2° SECONDO PIATTO DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE NATALIZIE 2022 DI Viaggi&AssaggiFelici
Per me non è una grande cena delle feste natalizie senza un buon arrosto.
Tradotto dall’inglese-Il tofurkey è un sostituto della carne a base vegetale modellato sul tacchino, sotto forma di una pagnotta di proteine vegane , solitamente a base di tofu o seitan con un ripieno a base di cereali o pane, insaporito con un brodo e condito con erbe e spezie.
Questo arrosto festivo ha tutti i sapori del Natale, è ripieno di spinaci, funghi shiitake saltati e lenticchie,un ripieno saporito e ricco di proteine.
La “crosta” è una miscela di tofu compatto, miso , spezie e lievito alimentare che vengono lavorati fino ad ottenere una pasta liscia.
A differenza di altre ricette di arrosti, non volevo pressare il tofu o scolarlo con una garza, quindi ho aggiunto un po’ di farina di riso per assorbire parte dell’umidità.
Ha funzionato perfettamente!
Il ripieno è composto da tre strati: spinaci con aglio, funghi shiitake saltati , riso e lenticchie , questi ultimi che con l’aggiunta di altri ingredienti e tritati grossolanamente avranno la consistenza della carne macinata.
La preparazione della salsa alla cacciatora è molto semplice e a discapito del nome, che potrebbe far pensare alla carne alla cacciatora, non prevede assolutamente l’uso della carne. Si tratta di una salsa fatta a base di funghi e pomodori, ottima per condire la pasta o del riso o per accompagnare gli arrosti.
Essendo questa la stagione propria dei funghi, questa potrebbe essere un’ottima ricetta per trasformarli in un gustoso piatto. Naturalmente potete usare i funghi che preferite e se non siete appassionati cercatori funghi, potete sempre acquistare quelli coltivati, come champignon, pleurotus, ecc.










Crosta dell’arrosto
- ▢ 500 gr Tofu compatto
- ▢3 cucchiai di miso bianco
- ▢2 cucchiaini di paprika
- ▢ 3/4 gocce di fumo liquido
- ▢1 cucchiaino di sale
- ▢1 cucchiaino di origano
- ▢1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
- ▢2 cucchiaio di lievito alimentare
- ▢110 gr di farina di riso
Strato Ripieno di ” macinato” di lenticchie e riso integrale
- ▢90 gr di lenticchie secche ( io ho usato rosse non decorticate )
- ▢90 gr di riso integrale ( io ho usato parboiled)
- ▢1 cucchiaino di sale
- ▢450 ml di acqua
Strato di spinaci
- ▢350 gr di spinaci tritati
- ▢1 spicchio d’aglio tritato finemente
- ▢sale, peperoncino e olio evo a piacere
Strato di funghi
- ▢3 funghi shiitake secchi
- ▢50 gr di funghi prataioli
- ▢1 cucchiaio di olio evo
- ▢1 cucchiaio di salsa di soia
- ▢Peperoncino
- ▢prezzemolo e aglio q.b.
PER SERVIRE
- 360 ML di acqua
- 1 cucchiaio di salsa di soia.
- uno scalogno tritato finemente,
- 6-8 cipolline,
- una carota tagliata a fiammifero,
- alcune castagne
- 1/2 cucchiaino di origano.
Salsa alla cacciatora
- 40 g di olio d’oliva
- 300 g di funghi
- 1 cipolla
- brodo granulare
- 200 g di pomodori maturi pelati e tritati
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- Sale
- 1 cucchiaio di farina di riso per renderla più cremosa
PROCEDIMENTO
Crosta dell’arrosto
- Metti tutti gli ingredienti della crosta nella ciotola di un robot da cucina e lavora per circa 1 minuto, fino a quando tutto è ben incorporato e sembra liscio. Vi ritroverete con un impasto leggermente umido e molto morbido. Trasferire in una ciotola capiente, coprire e mettere da parte mentre si prepara il ripieno.
Ripieno di ” carne macinata vegana”
- Unire le lenticchie verdi e il riso integrale con l’acqua e il sale in una pentola capiente. Portare a ebollizione, abbassare il fuoco a medio e cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti fino a quando le lenticchie sono cotte e quasi non rimane liquido. Scolare l’acqua in eccesso se necessario.
- Mettere il riso e le lenticchie nella ciotola di un robot da cucina e aggiungere lo sciroppo d’acero, la salsa di soia, il tahini, il concentrato di pomodoro, il fumo liquido, la cipolla, lo scalogno, l’aglio, le castagne, la carota e il prezzemolo fresco. Procedere per circa 15 secondi fino a quando tutto è tritato grossolanamente e ha la consistenza della carne macinata. Assaggiate e aggiustate di sale e peperoncino se necessario. Trasferire in una ciotola e aggiungere uvetta e i pinoli.
Spinaci
- Scaldare un cucchiaino di olio in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungi gli spinaci tritati nella padella e lascia cuocere per 5 minuti fino a quando gli spinaci non si saranno ammorbiditi. Aggiungere l’aglio tritato, sale e peperoncino a piacere. Trasferire gli spinaci in uno scolapasta e spremere il liquido in eccesso premendo con il dorso di un cucchiaio.
Funghi
- Nella stessa padella, soffriggere i funghi con olio, aglio e prezzemolo , precedentemente ammollati ,finché non diventano teneri e leggermente dorati, circa 5 minuti. Sfumare la padella con la salsa di soia e continuare a cuocere fino a quando non rimane più liquido. Aggiungere il peperoncino se vi piace.Tritarli .
Assemblare
- Preriscalda il forno a 180 °.
- Una volta che la crosta e il ripieno sono pronti, puoi iniziare a montare la pagnotta.
- Foderare una teglia con carta forno. Trasferire circa 1 tazza della miscela di tofu sul fondo della padella. Usando le mani bagnate, stendi il composto in uno strato uniforme. Puoi anche mettere sopra un pezzo di carta da forno e usare il fondo di un bicchiere per distribuire uniformemente il composto. Fai attenzione, il composto di tofu risulterà appiccicoso e molto morbido.
- Metti gli spinaci cotti sopra la miscela di tofu, lasciando circa 1 pollice su ciascun lato. Completare con i funghi saltati e tritati. Distribuire circa 2 tazze di ripieno di lenticchie / riso integrale sopra i funghi, premendo leggermente.
- Una volta posizionato il ripieno è il momento di ricoprirlo con il restante composto di tofu, questo è il passaggio più delicato. Usando le mani bagnate, prendi una piccola quantità di composto di tofu tra le mani e copri con cura il ripieno, a poco a poco in uno spessore uniforme, assicurandoti di premere sui bordi per racchiudere il ripieno. Quando il ripieno è completamente coperto, strofinalo accuratamente con le mani bagnate per lisciare la parte superiore.
- In una piccola ciotola, unisci un cucchiaio di sciroppo d’acero con un cucchiaio di salsa di soia. Spennellare il tofurkey con la glassa.
- Coprite con un foglio di alluminio e infornate per circa 50 minuti. Cuocere scoperto solo grill per altri 5 minuti fino a quando la parte superiore è dorata, lasciare raffreddare 5 minuti prima di servire.
- Potete farlo anche il giorno prima ,l’arrosto ha un sapore ancora migliore il giorno successivo.
- Per servire in una teglia (facoltativo): preriscaldare il forno a 180. In una grande teglia, unisci 1 tazza e ½ di acqua con 1 cucchiaio di salsa di soia. Aggiungere uno scalogno tritato finemente, 6-8 cipolline, una carota tagliata a fiammifero, alcune castagne e ¼ di cucchiaino di origano. Cuocere per circa 20 minuti. Sfornare e posizionare il tofurkey cotto al centro della teglia, coprire con carta stagnola e cuocere per altri 15 minuti, giusto per riscaldare nuovamente il tofurkey. L’arrosto di tofurkey assorbirà parte della salsa e la crosta di tofu risulterà più morbida, ancora più deliziosa!Potete cucinarlo anche nella friggitrice ad aria a 180° per 25-30 minuti.
- Salsa alla cacciatora : Affettate finemente i funghi e la cipolla e fateli rosolare con l’olio a fiamma viva.Unite il vino, lasciatelo ridurre, a fuoco vivo, a metà del suo volume, poi i pomodori e una tazza di brodo .Se necessario salate e lasciate cuocere per 10 minuti prima di aggiungere il prezzemolo e la farina .Dopo questa aggiunta la salsa non dovrà più bollire.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
seguirmi su Pinterest
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?
Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici
Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!
2 pensieri riguardo “TOFURKEY ARROSTO DI NATALE RIPIENO DI SPINACI , FUNGHI SHIITAKE E MACINATO DI RISO INTEGRALE E LENTICCHIE, AVVOLTO IN CROSTA DI TOFU ACCOMPAGNATO DA SALSA ALLA CACCIATORA VEG”