TOFU ALLE MANDORLE E GERMOGLI DI SOIA , ACCOMPAGNATO DA CARCIOFI CON VINAIGRETTE AL LIME E RISO BASMATI ALLO ZAFFERANO ED ERBE AROMATICHE COTTO PER ASSORBIMENTO

Vota Questa Ricetta/Articolo
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

TOFU ALLE MANDORLE E GERMOGLI DI SOIA:

Tipico della cucina casalinga della Cina SudOrientale, Oggi voglio proporvi la mia versione rivisitata e personalizzata Vegan del pollo alle mandorle ,una ricetta molto apprezzata in tutto il mondo che non manca mai nel menù dei ristoranti cinesi!

Il pollo vegano è Ovviamente 100% vegetale e si tratta di un’imitazione a base di tofu del NON compianto petto di pollo.

Provate queste ricette se vuoi assaggiare piatti mai assaggiati prima d’ora.
Il pollo vegano è Ovviamente  100% vegetale e si tratta di un’imitazione a base di :
 Tofu del NON compianto petto di pollo con una marinatura di Fumo Liquido ,salsa di soia ,e “mix spezie per arrosti “
Per realizzare i Bocconcini di pollo vegano in casa ti svelo  un trucchetto : congela e poi scongela il tofu ,
perchè la consistenza interna sarà  più spugnosa in quanto l’acqua immagazzinata con il congelamento, e poi eliminata strizzandolo ,  creerà delle sacche d’aria che si impregneranno perfettamente con la marinatura!
Perché questo pollo vegano a base di tofu non solo ricrea il sapore speziato e un po’ abbrustolito del pollo (senza quell’orrido retrogusto di vita ) ma ne imita alla perfezione la consistenza soda .

Come da tradizione, i bocconcini di tofu sono arricchiti con germogli di bambù e avvolti in una deliziosa cremina insaporita con salsa di soia. Seguendo passo passo le mie indicazioni scoprirete come ottenere la giusta cremosità mantenendo il tofu morbido e succulento, proprio come nell’originale. Servite il Tofu alle mandorle accompagnato con riso , io ho fatto un riso basmati allo zafferano ed erbe aromatiche .
Infine l’ho accompagnato con spicchi di carciofo alla vinaigrette di lime !!!!

Il Riso Basmati è una varietà di riso indiano dai chicchi lunghi e sottili e dalla fragranza ineguagliabile. Viene cucinato in Bianco ed è usato per accompagnare . La Cottura può essere effettuata per Assorbimento, per Bollitura o al Vapore. Ma prima della cottura, il riso va’ LAVATO più volte per eliminare l’amido che lo ricopre e liberarne la fragranza. Dopo essere stato lavato, il riso basmati va’ TENUTO IN ACQUA per 30 minuti in modo da irrobustire i chicchi e non farli rompere durante la cottura. 
Cucinare bene il riso basmati è fondamentale per poterlo apprezzare a pieno.Ho anche scoperto che la fase più importante è quella preparatoria (il lavaggio e la messa in acqua del riso). Quanto alla cottura, se avete fretta, potete anche LESSARLO e in meno di 5 minuti sarà pronto! Io l’ho cotto per assorbimento .Seguite i miei consigli passo passo e cucinerete un riso basmati in bianco perfetto!
Per dare un sapore e un colore diverso al piatto, ho aggiunto all’acqua di cottura zafferano ed erbe aromatiche a piacere.

Carciofi con vinaigrette al lime :

Per vinaigrette si intende normalmente una miscela di sale, olio e aceto, utilizzata come condimento per insalate, piatti di verdure crude o cotte etc.
Pensate: Il nome deriva da un flaconcino privo di tappo, di vetro o di porcellana,  destinato ad accogliere un batuffolo di cotone, impregnato di aceto aromatico.

Questo flaconcino serviva a far rinvenire da uno svenimento improvviso, accostando il batuffolo con l’aceto alle narici.

Il condimento che oggi si utilizza conserva il forte aroma, prodotto dall’aceto mescolato a spezie.

Ovviamente non esiste una ricetta per la vinaigrette, perché le proporzioni tra i vari ingredienti variano a seconda dei gusti personali. L’aceto può poi essere sostituito da altri succhi acidi, come accade in questa ricetta !!!

Annunci

TOFU ALLE MANDORLE E GERMOGLI DI SOIA

PER 1 O 2 PERSONE

  • 1 PANETTO DI TOFU ( ricordatevi di congelarlo)

Per la marinatura

  • 2 cucchiai di salsa di soia o tamari
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • pepe nero q.b.
  • fecola di patate q.b.
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiano di liquid smoke
  • 1 cucchiaino di mix di spezie per arrosti
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaino di paprika piccante

PER LE MANDORLE

  • Mandorle pelate 40 g
  • Olio di semi di arachide (o di girasole, o di riso , io usato soia) q.b.

PER CUOCERE

  • Germogli di soia in scatola 90 g
  • Olio di semi di arachide (o di girasole o riso ) 15 g
  • Acqua 95 g
  • Salsa di soia 2 cucchiaini
  • Fecola di patate q.b.
  • Sale fino integrale  q.b.

Per il Riso Basmati

  • 60 gr riso basmati
  • 120 ml acqua ( io ho usato il brodo della cottura dei carciofi )
  • sale
  • 1 bustina di zafferano ed erbe aromatiche a piacere ( io usato timo e maggiorana)

PER I CARCIOFI CON VINAIGRETTE AL LIME

  • Carciofo  ( acqua e aceto o limone)
  • lime (Solo succo)
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Erba cipollina (Facoltativa)
  • q.b. Sale integrale
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Peperoncino
  • 1 cucchiaino di timo essiccato
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTI

  • TOFU ALLE MANDORLE E GERMOGLI DI SOIA :Trasferisci il tofu scongelato e ben strizzato in una CIOTOLA e cospargilo con la marinatura , massaggia, rigira e lascia che si assorba per almeno 30 minuti almeno .( io l’ho lasciato marinare tutta una notte). COTTURA CUBETTI POLLO VEGANO,IN FORNO: Inforna a 200° per 15 minuti circa.IN FRIGGITRICE AD ARIA : Posiziona i cubetti nel cestello ( conserva la marinatura) e cuocere a 204 ° per 10 minuti circa. Nel frattempo scaldate olio di semi in un wok avendo cura che arrivi a una temperatura di 180° altrimenti le mandorle rischieranno di bruciarsi. Tuffate le mandorle nell’olio bollente e friggete per circa un minuto, mescolando spesso. Scolate le mandorle e trasferitele in una ciotola. Scaldate il wok che avrete precedentemente pulito, poi aggiungete l’olio di semi e il pollo di tofu. Unite anche i germogli di soia e mescolate per un minuto a fuoco alto , poi versate l’acqua ( io ho aggiunto brodo dei carciofi), continuando sempre a girare.Aggiungete la marinatura del tofu. Continuate a mescolare e, quando il colore sarà diventato omogeneo, unite anche le mandorle. Amalgamate il tutto e spegnete il fuoco.In una ciotolina a parte sciogliete la fecola in una piccola quantità di acqua. Rimettete il wok sul fuoco medio e aggiungete il composto con la fecola: in questo modo otterrete una consistenza molto cremosa. Mescolate sempre per amalgamare bene il tutto e impiattate. Il vostro pollo di tofu alle mandorle è pronto per essere servito accompagnato con riso basmati !
  • Riso Basmati :LAVARE RISO BASMATI ,Pesate il riso basmati e mettetelo in una ciotola. Lavatelo con acqua fredda, scolatelo e lavatelo nuovamente. Ripetete l’operazione fino a quando l’acqua, da opaca per la presenza di amido, non diventerà limpida. Il numero dei lavaggi dipende dal tipo di riso e dalla quantità di amido che contiene (a volte lo lavo anche 10 volte!). Questa operazione è fondamentale per liberare la fragranza del riso, più è privo d’amido più sarà profumato!METTERE IN AMMOLLO,Una volta lavato il riso, lasciatelo nella ciotola interamente ricoperto da acqua fredda per 30 minuti. Questo passaggio è importantissimo perché rende i chicchi più resistenti ed evita che si rompano durante la cottura. Trascorsi 30 minuti, scolate il riso e procedete con la COTTURA. Il riso basmati viene cotto in bianco (spesso senza sale) perché viene usato per accompagnare cibi anche molto sapidi. Il metodo di cottura è quello PER ASSORBIMENTO.COTTURA PER ASSORBIMENTO,Versate la quantità d’acqua ( io brodo della cottura dei carciofi)necessaria in un pentolino e portatela a bollore. Aggiungete il riso, il sale,zafferano e le erbe aromatiche che più vi piacciono, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma bassa. Non mescolate il riso. Trascorso questo tempo, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare il riso con il coperchio per 10 minuti. Alla fine, sgranate il riso con la forchetta e servite.
  • PER I CARCIOFI CON VINAIGRETTE AL LIME :Mondate e pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna.Tagliate anche i gambi e rimuovete la buccia esterna. Divideteli quindi in rondelle.Tagliate i carciofi in quarti e metteteli in una ciotola di acqua fredda, acidulata con succo di limone oppure aceto.Sbucciare e grattugiare gli scalogni e l’aglio.Spremete il succo del lime.Mettete il succo ottenuto in una ciotola ed amalgamatelo con un filo d’olio, un pizzico di sale,aceto ed usare un frullatore ad immersione per amalgamare il tutto, fino ad emulsionarlo. Mescolare con gli scalogni e l’aglio grattugiati. Condire con timo, sale ,pepe, il peperoncino tritato, l’erba cipollina ,ed il prezzemolo.Lessate i carciofi in abbondante acqua salata (devono essere morbidi ma non disfatti), passateli sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e asciugateli su un canovaccio pulito o su carta da cucina, per eliminare l’umidità.Mettete i carciofi su un piatto e irrorate con l’emulsione di succo di lime.

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!

Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :

☘alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai

☘mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
 ☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

☘seguirmi su instagram

https://www.instagram.com/viaggieassaggi_felici

☘ A TE CHE SEI DI MILANO, Da oggi puoi acquistare i miei piatti Vegani e Crudisti a Milano ,ritirandoli o a domicilio, iscrivendoti al sito https://babette.world/ ( chiedimi tutte le info )

🥄HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

2 pensieri riguardo “TOFU ALLE MANDORLE E GERMOGLI DI SOIA , ACCOMPAGNATO DA CARCIOFI CON VINAIGRETTE AL LIME E RISO BASMATI ALLO ZAFFERANO ED ERBE AROMATICHE COTTO PER ASSORBIMENTO

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.