” La Collina di Ameral “a Monzuno , Emilia Romagna

Condividi dove desideri!
Vota Questa Ricetta/Articolo
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Oggi voglio parlarvi di un luogo magico , per gli occhi ed il palato…

Situata a Monzuno, a 42 km da Bologna, la Collina Di Ameral , oltre ad una meravigliosa colazione vegan offre un ristorante per deliziose cene vegan preparate con amore e cura dalla proprietaria Claudia Grandi

“La decisione di aprire questo B&B, nasce dall’esigenza di togliersi dalla vita frenetica della città e rifugiarsi in un ambiente a contatto con la natura, dove regna la quiete e dove si possono ammirare i paesaggi che mutano con le stagioni.Mi presento, sono Claudia, la titolare della struttura. Sette anni fa ho fatto una scelta alimentare, dettata dall’etica e ho deciso di seguire un’alimentazione vegana ed è questo il tipo di colazione che offro, senza proteine animali, biologica e autoprodotta.Il B&B si trova sul percorso naturalistico chiamato La via degli Dei, che collega Bologna a Firenze da percorrere a piedi,un’esperienza suggestiva e alternativa.Da qui, in macchina si raggiunge facilmente e in breve tempo, Bologna dove potrete visitare numerosi monumenti, musei e vivere la vivace e nota vita notturna.L’autostrada a 8 km vi darà la possibilità di spostarvi agevolmente e recarvi a Firenze in meno di un’ora, oppure spostarvi sulla costa e visitare città d’arte come Ferrara o Ravenna per esempio.Se siete amanti del golf, vi aspetta Il Molino del Pero, un campo a 18 buche, a soli 3 km dal B&B.Il sito archeologico etrusco del Museo Aria, che si trova a Marzabotto, ad una ventina di km, è uno dei più importanti ed estesi al mondo. “

Il bed & breakfast serve una colazione vegana : – Colazione all’italiana, biologica, plant based e autoprodotta. Pane, marmellate a km 0, torte e frutta fresca.

 Il B & B La Collina di Ameral  sorge a ridosso di un bosco e dell’Appennino Tosco-Emiliano , lungo la Via degli Dei che collega Bologna a Firenze, in un’elegante e accogliente casa indipendente in cui vive la titolare Claudia Grandi insieme al suo bellissimo cagnolino Ettore

Dispone di una camera matrimoniale molto spaziosa che affaccia sulla montagna, con un grande armadio, un divano letto matrimoniale e un bagno spazioso.

Adiacente è disponibile un’altra camera, sempre matrimoniale, con terrazza panoramica privata, una scrivania e un terzo letto singolo da una piazza e mezza. Il bagno dedicato si trova al piano inferiore.

Le camere si trovano al piano superiore e possono formare un’elegante suite per chi desidera la totale privacy.

Entrambe sono fornite di bollitore e tisane.

Ospitalità gratuita agli animali.

In coerenza con la scelta vegana, gli animali sono amati e ben accetti, a patto che siano docili ed educati, tenendo conto che nella casa ci vive il cane Ettore.

A disposizione degli ospiti a 4 zampe, su richiesta, le ciotole per la pappa e l’acqua, una copertina su cui riposare e una cassetta con la sabbia per i bisogni.

Sarà cura dei padroni tenere pulito e – nel caso di cani – portarli a fare le passeggiatine quotidiane al di fuori della proprietà.

Nella sala da pranzo con una vista mozzafiato potrete anche cenare .

Claudia la proprietaria sarà anche la chef che si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime, selezionando prodotti biologici e ove possibile a km zero, privilegiando le risorse dell’Appennino tosco-emiliano.

Nella sua cucina primi piatti, secondi e dolci sono preparati con cura nella ricerca del gusto, preparando

delle buonissime pietanze vegane, da sballo anche per i più scettici.

La vista sulla vallata è emozionante, e nelle giornate terse è possibile scorgere la Basilica di San Luca, che dista ben 37 km da Monzuno.
Prossima al B&B la celebre Via Degli Dei, percorso ideale per escursioni a piedi o in bici, oppure la Via dei Mulini nell’alta Valle del fiume Savena, in un contesto incontaminato e silenzioso.
La Strada dei Vini e dei Sapori fa da cornice a tali suggestivi percorsi.
Se siete amanti del golf, il campo ha 18 buche del golf club, Il Mulino del Pero è ad una manciata di minuti dal b&b.

Cosa visitare nei dintorni

Numerosi i parchi  e le riserve naturali vicine, come Il Corno alle Scale (che d’inverno è anche una stazione sciistica), i Gessi bolognesi e i Calanchi dell’Abbadessa con la grotta della Spipola, un percorso che possono fare anche i bambini al di sotto dei 6 anni.

Marzabotto, il museo etrusco Aria è situato su una vastissima area archeologica, che per la consistenza dei resti strutturali è un caso unico al mondo, nel panorama dei centri abitati etruschi. Il Museo “Sorge sul margine dell’ampia area archeologica, interamente di proprietà dello stato. È proprio la consistenza dei resti strutturali di questa antica città a fare del sito un caso unico nel panorama dei centri abitati etruschi. A differenza di altre città etrusche -come ad esempio l’antica Felsina che dall’antichità ad oggi fu popolata senza soluzione di continuità- qui l’abbandono del sito garantì la conservazione quanto meno dell’impianto urbano nel suo disegno originale, cosa che ci consente ancora oggi di percorrere le antiche strade lungo le quali si snodano case di abitazione, aree artigianali ed edifici sacri”.

Se cercate tutto questo contattateci alla BLUVACANZE DI MILANO VIA PADOVA per delucidazioni, approfondimenti e preventivi dettagliati , non ve ne pentirete !!! Vi consiglieremo anche l’hotel più strategico per visitare la città !!!

Hai ancora bisogno di aiuto ?Hai domande o hai bisogno di una mano? Siamo qui per aiutarti. Contatta il tuo amichevole e personale consulente di supporto tramite WhatsApp.

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.