Chi non ha mai amato e gustato dei caldi e filanti sofficini nella sua vita? Ecco io qui vi mostro come preparare dei sofficini vegan buonissimi con mozzarella filante.
Preparare i sofficini vegan fatti in casa è semplice. Per il ripieno potete utilizzare formaggi vegani, spinaci e funghi legati da una besciamella…
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Sofficini vegan ai funghi e mozzarella vegana
Ingredienti
Impasto base
ripieno
panatura
Procedimento
-
Impasto base : Fate bollire il latte in un pentolino insieme all’acqua, al burro di soia e un pizzico di sale.
-
Spegnete la fiamma e aggiungete la farina, mescolate bene con un cucchiaio di legno
-
quando si sarà formato un panetto trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastatelo per un paio di minuti intanto che è ben caldo.
-
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo raffreddare completamente.
-
Besciamella : Versate in un pentolino la farina e i due tipi di olio, mescolate bene con un cucchiaio di legno e mettete sul fuoco.
-
Quando il roux inizia a sfrigolare aggiungete poco alla volta il latte di soia, possibilmente caldo, sempre continuando a mescolare.
-
Una volta raggiunto il bollore cuocete la besciamella per un paio di minuti poi spegnete la fiamma. Condite con sale, noce moscata e lasciate raffreddare
-
Ripieno : Soffriggere in un pentolino con un po’ di olio, fino a che sarà leggermente dorato. Unite funghi condite con sale e prezzemolo fate cuocere per 15 minuti.
-
Formiamo i sofficini :Con un matterello stendete la pasta molto sottile
-
Formate dei dischi del diametro di circa 11 cm con un coppapasta o un bicchiere, rimuovete l’eccesso di pasta, che potete nuovamente impastare e stendere per ricavare altri dischi. Farcite un disco con un cucchiaino di mozzarella vegan filante e un cucchiaino di funghi trifolati che avrete mescolato direttamente la besciamella. Per chiudere i sofficini, inumidite i bordi, ripiegateli a metà a formare una mezzaluna e pressateli bene per sigillarli.
-
Impaniamo e cuociamo in forno o padella :Preparate una pastella mescolando i 50 g di semola con i 100 ml di acqua e mescolate bene con una frusta per eliminare eventuali grumi. In un piatto versate il pangrattato. Passate ciascun sofficino prima nella pastella, lasciando colare quella in eccesso, poi nel pangrattato e appoggiateli su un tagliere di legno o su un piatto.Scaldate poco olio in una padella e cuocete i sofficini per qualche minuto fino a che saranno ben dorati. NELLA FRIGGITRICE AD ARIA:Posizionate 3 o 4 sofficini (quelli che ci stanno) nel cestello della friggitrice, programmate 180° per 7-8 minuti ma se occorre prolungate la cottura di altri 2 o 3 minuti.

