pinit

Chi non ha mai amato e gustato dei caldi e filanti sofficini nella sua vita? Ecco io qui vi mostro come preparare dei sofficini vegan buonissimi con mozzarella filante.
Preparare i sofficini vegan fatti in casa è semplice. Per il ripieno potete utilizzare formaggi vegani, spinaci e funghi legati da una besciamella…


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Sofficini vegan ai funghi e mozzarella vegana

Porzioni: 3

Ingredienti

Impasto base

ripieno

panatura

Procedimento

  1. Impasto base : Fate bollire il latte in un pentolino insieme all’acqua, al burro di soia e un pizzico di sale.
  2. Spegnete la fiamma e aggiungete la farina, mescolate bene con un cucchiaio di legno
  3. quando si sarà formato un panetto trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastatelo per un paio di minuti intanto che è ben caldo.
  4. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo raffreddare completamente.
  5. Besciamella : Versate in un pentolino la farina e i due tipi di olio, mescolate bene con un cucchiaio di legno e mettete sul fuoco.
  6. Quando il roux inizia a sfrigolare aggiungete poco alla volta il latte di soia, possibilmente caldo, sempre continuando a mescolare.
  7. Una volta raggiunto il bollore cuocete la besciamella per un paio di minuti poi spegnete la fiamma. Condite con sale, noce moscata e lasciate raffreddare
  8. Ripieno : Soffriggere in un pentolino con un po’ di olio, fino a che sarà leggermente dorato. Unite funghi condite con sale e prezzemolo fate cuocere per 15 minuti.
  9. Formiamo i sofficini :Con un matterello stendete la pasta molto sottile
  10. Formate dei dischi del diametro di circa 11 cm con un coppapasta o un bicchiere, rimuovete l’eccesso di pasta, che potete nuovamente impastare e stendere per ricavare altri dischi. Farcite un disco con un cucchiaino di mozzarella vegan filante e un cucchiaino di funghi trifolati che avrete mescolato direttamente la besciamella. Per chiudere i sofficini, inumidite i bordi, ripiegateli a metà a formare una mezzaluna e pressateli bene per sigillarli.
  11. Impaniamo e cuociamo in forno o padella :Preparate una pastella mescolando i 50 g di semola con i 100 ml di acqua e mescolate bene con una frusta per eliminare eventuali grumi. In un piatto versate il pangrattato. Passate ciascun sofficino prima nella pastella, lasciando colare quella in eccesso, poi nel pangrattato e appoggiateli su un tagliere di legno o su un piatto.
    Scaldate poco olio in una padella e cuocete i sofficini per qualche minuto fino a che saranno ben dorati. NELLA FRIGGITRICE AD ARIA:Posizionate 3 o 4 sofficini (quelli che ci stanno) nel cestello della friggitrice, programmate 180° per 7-8 minuti ma se occorre prolungate la cottura di altri 2 o 3 minuti.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.