pinit

Ho sperimentato questo polpettone vegano ai funghi, con ottimi risultati.
La base di partenza sono degli champignon tagliati a fettine e fatti rosolare velocemente in padella, e poi uniti a lenticchie e altri gustosi condimenti: si prepara l’impasto e gli si dà la forma del più classico dei polpettoni, con l’unica differenza – molto importante – che si tratta di un piatto 100% cruelty free, e non per questo meno buono del polpettone della nonna!


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon

Polpettone di lenticchie e funghi con maionese all’erba cipollina

Porzioni: 4

Ingredienti

Maionese

Procedimento

  1. Polpettone

    Pulisci i funghi e tagliali a fette (puoi usare anche gli champignon freschi già affettati). Scalda due cucchiai di olio in una padella, aggiungi aglio e quando l’olio è ben caldo, aggiungi i funghi. Fai saltare i funghi e cuoci finchè hanno perso tutta l’acqua di vegetazione. Aggiungi il succo di limone, un po’ di sale,ed il prezzemolo, continua la cottura per un paio di minuti e poi spegni il fuoco. Lascia intiepidire.
    Pulisci e sbuccia le carote, monda la cipolla, e trita insieme le verdure.
    In un mixer, riunisci le lenticchie ben scolate, la farina di mais , le foglie di prezzemolo,il lievito alimentare,aglio, il trito di carota e cipolla e il timo secco. Aziona il mixer a scatti e trita il tutto grossolanamente. Poi aggiungi anche i funghi, e continua a tritare sempre a scatti, in modo da ottenere un composto non troppo omogeneo.
    Trasferisci l’impasto in una ciotola, regola di sale, aggiungi un po’ di pepe nero macinato fresco , Impastalo con le mani e lascialo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
    Poi riprendi l’impasto Trasferitelo sopra un foglio di carta da forno e formate due piccoli polpettoni (sarà più facile girarli e cuocerli).
    Adagiateli su una leccarda ( io l’ho messo dentro uno stampo da plumcake)spennellateli con olio evo e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.( io prima di infornarlo l’ho lasciato in frigo a riposare per tutta la notte),poi 10 minuti a 250 gradi .
    Taglia i polpettoni a fette e servili con i contorni

  1. Maionese

    Nel boccale di un frullatore metti la bevanda vegetale fredda di frigo, il sale, il succo di limone, la senape e l’olio.
    Frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema compatta e montata.
    Aggiungi l’erba cipollina
    Metti in frigo a rassodare.

    Io ho optato per affiancare al nostro polpettone dei funghi trifolati e dellepatate americane e peperoni a spicchi che potrete saltare in padella o cuocere in friggitrice ad aria ( come ho fatto io ) Spolverate le patate con un trito leggerissimo di origano, rosmarino, aglio e paprika dolce in polvere e mescolatele insieme ad un cucchiaio di olio evo. Mettete le patate nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 200 C° per 10 min. Trascorsi 10 minuti, scuotere il cestello, mescolare le patate e continuare a cuocere per altri 9/10 minuti, fino a quando non saranno tenere e dorate.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.