Vegan tarte tatin di mele gluten free rivisitata con crema di kaki mela

Porzioni: 6 Tempo totale: 1 ora 40 min Difficoltà: Intermedio
Vegan Tarte tatin pinit Visualizza la Galleria 1 foto
Annunci

DESSERT DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE NATALIZIE DI Viaggi&AssaggiFelici

Un dolce classico della tradizione francese ma la Tarte Tatin è famosa in tutto il mondo.
Propongo questo dolce in versione vegan e con qualche nota esotica…e con una crema di kaki crudista , in nome del fatto che è bello giocare in cucina anche con la tradizione!

Annunci


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 50 mins Tempo totale 1 ora 40 min
Porzioni: 6 Calorie: 180 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Infatti questo dolce molto conosciuto nasce per errore dalle sorelle ,appunto, Tatin le quali nel realizzare per i clienti la classica torta di mele si dimenticarono, infornando, di mettere l’impasto e dunque l’aggiunsero all’ultimo sopra le mele realizzando un “dolce al contrario”.
Come spesso accade l’errore o un incidente di percorso possono diventare occasione di piacevole novità.. non solo in Cucina !!!

Ingredienti

Per uno stampo da 20 cm

Per l'impasto

Per la Crema di Kaki crudista

Procedimento

  1. Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliatele in 4 parti.
  2. In una pentola sciogliere l’olio di cocco e aggiungere i dolcificanti e l’acqua.
  3. Mescolare bene a fiamma dolce.
  4. Aggiungere le spezie .
  5. Poi aggiungere le mele fate cuocere per una ventina di minuti .
  6. In una tortiera dal diametro di 20-22cm foderarla con carta forno precedentemente bagnata così da portela far bene aderire alla superficie interna della tortiera.
  7. Adagiare piano piano i quarti di mela a raggiera fino al centro.
  8. Poi versate la crema di kaki cospargendo in maniera uniforme.
  9. Prepariamo l’impasto:in una ciotola versare le farina , amido di mais , sciroppo di acero o agave ,l’uovo vegan , sale e olio.
  10. Mescolare prima con la forchetta poi impastate con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
  11. Ora vi consiglio di ungere la superficie di un tagliere e spianare il vostro impasto con un mattarello cercando di ottenere un sfoglia dal diametro della tortiera dunque di circa 20-22cm. Fatto questo portare la sfoglia con calma senza che si rompa sulle mele e crema che sono già sul fondo della tortiera.
  12. Forate con un forchetta un po’ tutta la superficie
  1. Cottura

    IN FORNO : infornare a forno già caldo a 220° per i primi 15 minuti poi a 180gradi altri 15 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
    IN FRIGGITRICE AD ARIA: a 180° per i primi 10 minuti poi a 160° altri 10 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

    Appena fredda coprite la tortiera con un piatto leggermente più grande e rovesciate eliminando la carta forno. Io con l’impasto rimasto ho fatto delle decorazioni 🧡 Conserva la tarte tatin in frigorifero per 2/3 giorni , oppure in congelatore in un contenitore ermetico. La tarte tatin è buona anche fredda, ma tiepida è davvero meravigliosa, quindi se la fate in anticipo io consiglio di metterla in forno caldo spento qualche minuto prima di servirla !!!

Valori nutrizionali

Porzioni 6


Quantità per porzione
Calorie 180kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 7g11%
Grassi saturi 1.5g8%
Sodio 50mg3%
Potassio 200mg6%
Carboidrati totali 30g10%
Fibra alimentare 4g16%
Zuccheri 12g
Proteine 2g4%

Vitamina A 150 IU
Vitamina C 10 mg
Calcio 20 mg
Ferro 0.5 mg
Magnesio 15 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #cremedolci, #dolci, #glutenfreeveganfood, #ideepernataleveg, #menuperlefeste
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.