pinit

Ho voluto provare una versione salata della pastiera, versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce che vi avevo già proposto

La base solitamente è composta dalla pasta frolla , io ho usato una pasta brisee all’olio , ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in VERSIONE SALATA E VEGANA

Per preparare la pastiera napoletana, il grano, oramai tutti lo comprano cotto in barattolo che si trova in tutti i supermercati, sia in barattolo di vetro che in lattina ed è molto comodo, perchè consente di abbreviare tantissimo i tempi di preparazione della pastiera.

Una volta però il grano per la pastiera si cuoceva direttamente in casa, non si comprava il grano in barattolo ma si cuoceva il grano crudo.

In fondo all’articolo nel blog troverete sia il metodo antico per cuocere il grano originario crudo, sia il metodo veloce per cuocere il grano cotto in barattolo.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ingredienti per uno stampo da 26 cm( se come metodo di cottura usate la friggitrice ad aria come me , potete fare più infornate e quindi usare più stampi più piccoli)

Pasta

Ripieno

Procedimento

  1. Mescolare la farina con il sale,lievito alimentare ,aggiungere l’olio,il bicarbonato ,la curcuma , il limone e l’acqua fredda. Impastare velocemente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora
  2. Scolare il grano,aggiungere il latte vegetale e la zest di limone e cuocere a fuoco basso mescolando spesso finché non diventa una crema, PER UNA MAGGIORE CREMOSITÀ IO HO FRULLATO IL GRANO COTTO NEL LATTE .
  3. A parte mescolare la ricotta con la panna ,unire i wurstel o le salsicce veg tagliati a dadini, il lievito alimentare , la noce moscata, il sale e la paprika dolce . Lavorare il tutto e amalgamare con il grano cotto freddo E FRULLATO GROSSOLANAMENTE .
  4. Stendere l’impasto in uno sfoglia spessa 5 mm. circa e rivestire la teglia di 26 cm di diametro precedentemente rivestita di carta da forno.
  5. COTTURA E RIPIENO -Cuocere in bianco ( da solo)l’involucro di pasta : in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa. in friggitrice ad aria a 160° per 10 minuti per 8 minuti circa. Fino a quando sarà dorata, sfornare e versare il ripieno.
  6. Stendere la pasta avanzata in una sfoglia di circa 5 mm. di spessore.
  7. ricavare delle strisce e formare una griglia sulla torta,
  8. Cuocere a 180° C in forno per 40 MINUTI CIRCA o in friggitrice ad aria per 15 minuti a 160° finché non avrà preso un colore ambrato;
  9. lasciare raffreddare e, prima di servire
    La pastiera è più buona mangiata qualche giorno dopo. Può esser ancora conservata altri giorni (almeno 4) rigorosamente fuori dal frigorifero, coperta da un panno di cotone (non dalla pellicola), successivamente può essere conservata in frigo per altri giorni.

Nota

Come cuocere il grano crudo

Lavare bene 200 g di grano crudo e ammollarlo per almeno 2 giorni in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno una volta al giorno.

Dopo l’ammollo aggiungere nella pentola con il grano tanta acqua, quanto basta a superare di 3 volte il volume del grano e cuocere per circa 60-70 minuti, senza coperchio e senza girarlo. Continuare in ogni caso la cottura del grano fino a che non sarà diventato morbido.

Quando il grano sarà cotto, scolarlo e lasciarlo nello scolapasta a riposare e colare.

Il grano cotto in questo modo, per poter essere utilizzato per la preparazione della pastiera, deve poi esse comunque cotto nel latte vegetale come spiegato sopra nel procedimento.
In pratica, dopo aver cotto il grano crudo, si otterrà il grano come quello che si compra nel barattolo.

Naturalmente,nel nostro caso volendo preparare la pastiera di grano salata, a fine cottura non bisogna aggiungere zucchero e aroma, ma si aggiungono pepe nero a piacere e lievito alimentare.

Mentre per la pastiera dolce
si aggiungono zucchero o dolcificante, scorza d’arancia grattugiata e cannella.

Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.