Tris di hummus con scalogno caramellato hummus di cavolfiore hummus con avocado e lime hummus di lenticchie al curry e mango

Porzioni: 4 Tempo totale: 30 min Difficoltà: Principiante
Serviti con crackers di riso soffiato al gusto pizza e chips di polenta
pinit

ANTIPASTO DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE NATALIZIE 2022 DI Viaggi&AssaggiFelici

È tra le ricette più celebri della cucina mediorientale. Tutti ne rivendicano la paternità, ma pochi conoscono davvero le origini antichissime dell’hummus: si sa con certezza che viene menzionato nell’Antico Testamento. Semplici ed essenziali gli ingredienti per ottenere una deliziosa crema; a conferire il caratteristico sapore: ceci e tahina, mentre il succo di limone aggiunge un tocco più aspro a bilanciare la dolcezza dei legumi. Da mangiare da solo o in abbinamento con le spezie, i falafel, vari tipi di pane, i pomodorini secchi, le verdure crude, le olive o lo yogurt .


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Tris di hummus con scalogno caramellato hummus di cavolfiore hummus con avocado e lime hummus di lenticchie al curry e mango

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 4 Calorie: 350 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

L’hummus (nel mio blog trovate tante versioni compresa la versione tradizionale, ) si presta a infinite declinazioni. Non vanno dimenticate le affinità con altre celebri ricette tipiche mediorientali come il babaganoush, la salsa di melanzane ( che trovate sempre nel mio blog). Vediamo altri 3 modi alternativi di preparare l’hummus.

Ingredienti

Scalogni caramellati

hummus di lenticchie rosse al curry e mango

hummus di cavolfiore

hummus di avocado e lime

Procedimento

  1. Scalogni caramellati : Scaldare l’olio evo in una piccola padella a fuoco medio-basso.Aggiungere lo scalogno tritato, il sale e lo sciroppo d’acero e cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.Quando lo scalogno sarà appassito, aggiungete il vino bianco, le spezie e l’aceto di mele.Coprire, abbassare il fuoco al minimo. Cuocere per circa 45 minuti o fino a quando non rimane più liquido.Togliere dal fuoco e mettere da parte.
  2. Hummus : Cuocete i ceci e le lenticchie , saltate il cavolfiore in padella con olio evo e sale.
  3. Alle singole basi Metti tahini, succo di limone e aglio nella ciotola di un robot da cucina. Processo per 30 secondi.
  4. Aggiungere i ceci/lenticchie/cavolfiore e lo scalogno caramellato e frulla.
  5. Aggiungere l’acqua e lavorare per altri 30 secondi fino a che liscio e cremoso. Aggiungi più acqua se necessario.
  6. HUMMUS DI LENTICCHIE : AGGIUNGERE IL MANGO FRULLATO
  7. HUMMUS DI CAVOLFIORE : AGGIUNGERE NOCI TRITATE
  8. HUMMUS DI AVOCADO E LIME : AGGIUNGERE AVOCADO FRULLATO ED AL POSTO DEL LIMONE IL LIME
  9. Completare con semi di sesamo tostati e gustare.
    Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di una settimana.

Valori nutrizionali

Porzioni 4


Quantità per porzione
Calorie 350kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 16g25%
Grassi saturi 2g10%
Sodio 300mg13%
Potassio 500mg15%
Carboidrati totali 4.5g2%
Fibra alimentare 8g32%
Zuccheri 4g
Proteine 12g24%

Vitamina A 200 IU
Vitamina C 15 mg
Calcio 80 mg
Ferro 2 mg
Magnesio 40 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #cavolfiore, #fruttasecca, #glutenfreeveganfood, #hummus, #ideepernataleveg, #ingredientietnici, #legumi, #menuperlefeste, #ricettedellatradizioneinchiavevegan
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.