pinit

La Pizza all’Andrea è una bontà diffusa in tutto il Ponente ligure dedicata all’Ammiraglio Andrea Doria.
È una deliziosa focaccia di farina, acqua, sale, olio e lievito, ricoperta di un battuto di cipolla, salsa di pomodoro e acciughe (macchettu),che nella mia versione Vegan naturalmente ho sostituito con un battuto di alghe ( KOMBU+WAKAME), aglio Granulare, le olive taggiasche e una spolverata di origano.
Si cosparge di olio e si inforna. Ha diversi nomi a seconda di dove viene preparata: Macchettusa (Apricale), Pissadala (Bordighera), Pissalandrea (Imperia), Pissaladiere (Nizza), Piscarada (Pigna), ed infine Sardenaira a Sanremo.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Porzioni: 6

Ingredienti

Per la pasta

Per la farcitura

Procedimento

  1. Iniziare a preparare la pasta : Sulla spianatoia o in un mixer, disporre la farina a fontana.
  2. Versare all’interno l’acqua tiepida in cui si sarà sciolto il lievito e l’olio( oppure aggiungere la bustina di lievito madre).Impastare partendo dal centro e, quando il composto avrà preso consistenza, aggiungere il sale. Lavorare bene per ottenere una pasta elastica e omogenea.
  3. Riporre in un contenitore chiuso in luogo caldo e lasciare lievitare per circa un’ora e mezza: i tempi variano a seconda della temperatura ambientale.
  4. Nel frattempo preparare la farcitura : Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e affettarla finemente. Farla stufare con l’olio evo e l’acqua in un tegame con coperchio e a fuoco basso. Unire la polpa di pomodoro,il trito di alghe, salare e proseguire la cottura per un quarto d’ora o fino a quando il sugo avrà consumato l’acqua.
  5. Riprendere la pasta e allargarla con le mani sulla teglia unta di olio.( io invece metto la carta forno)
  6. Versare la salsa di pomodoro tiepida e distribuirla sulla superficie.
  7. Farla lievitare per una mezz’ora circa.
  8. Farcire la Pissalandrea con le olive taggiasche e l’aglio.
  9. Spolverare con l’origano.
  10. Infornare a 200 gradi, preferibilmente forno statico, per venti minuti o fino alla doratura del bordo.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.