Lo yogurt vegetale in casa in 4 modi : di soia in essiccatore, nella macchina del pane, in forno e crudista di frutta secca
Lo yogurt di soia è un alimento a base di latte di soia, quindi alternativo rispetto all’omonimo derivato del latte animale!!!
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lo yogurt vegetale in casa
Descrizione
Lo yogurt di soia è un prodotto che, pur contenendo “più o meno” lo stesso ceppo batterico di fermento (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus) utilizzato per produrre lo yogurt tradizionale, possiede caratteristiche nutrizionali abbastanza differenti, quali:
assenza di lattosio,
assenza di proteine del latte vaccino,
assenza di colesterolo,
minor densità energetica (rispetto allo yogurt intero),
assenza di grassi animali,
Lo yogurt di soia è quindi adatto ad esigenze trasversali, sia di tipo etico, sia di tipo salutistico;
questo alimento è idoneo all’alimentazione
dei vegetariani e dei vegani
degli intolleranti al lattosio,
degli allergici alle proteine del latte vaccino,
degli ipercolesterolemici e di chi segue una terapia dietetica contro l’obesità.
È anche determinante osservare che:
Alcuni yogurt di soia presenti in commercio sono fortificati in calcio (Ca), al fine di ottemperare ad eventuali carenze nutrizionali , ed è per questo che per preparare il mio yogurt di soia io utilizzo latte di soia fatto in casa fortificato con alga kombu oppure suggerisco di scegliere un latte con una percentuale di soia maggiore dell’6%,ed addizionato di calcio!!!
Il procedimento è lo stesso sia che utilizziate la macchina del pane, il forno o l’essiccatore .
Per quanto riguarda quello crudista utilizzeremo sempre l’essiccatore ma la base sarà la frutta secca .
Ingredienti
Per yogurt di soia
Per yogurt crudista
Procedimento
-
Yogurt di soia in forno
Riscaldare il forno a 50°C
Spegnere il forno
Accendere la lampadina del forno
Inserire i vasetti di yogurt (oppure un unico vaso capiente) nel forno, ed avvolgerli con una coperta.
Lasciar riposare gli yogurt per 10-12 ore evitando di scuoterli o toccarli
Chiudere i vasetti con i rispettivi tappi
Raffreddare immediatamente in frigorifero a 4°C
-
Yogurt di soia macchina del pane
Togliamo dal cestello della macchina del pane l’apposita palettina che serve per impastare pane e/o pizza
Inseriamo i barattoli all’interno del cestello
inseriamo il cestello nella macchina del pane ( vi lascio anche il link per acquistare la mia macchina del pane ) e selezioniamo il programma yogurt , se la vostra macchina non ha il programma yogurt selezionate programma lievitazione e programmate 12 ore.
Raffreddare immediatamente in frigorifero a 4°CPuoi conservare il tuo yogurt di soia in frigorifero per circa 10 giorni. Ricorda di non mangiarlo tutto e di tenerne da parte tre cucchiai ti serviranno per preparare i prossimi yogurt oppure.. se ti dimentichi o comunque è passato troppo tempo dal primo yogurt fatto utilizza sempre i probiotici…. in una confezione ce ne sono 90 capsule bisogna pure usarle🤣💊💊💊Puoi dolcificare a piacere con sciroppo di agave ,eritritolo o semplicemente con Vaniglia o vanillina , in caso usaste la vanillina inserirla durante la fase del riscaldamento del latte . Per chi non avesse voglia di usare i probiotici, può sostituirli con 2/3 cucchiai,per litro di latte,di yogurt di soia al naturale acquistato. Il frozen yogurt si accompagna benissimo con frutta fresca, coulis di frutta, cioccolato fuso, caffè espresso per un dolce affogato, un trito di nocciole o semi a piacere, meringhette croccanti e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
-
Yogurt di soia con essiccatore
Scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione però … lasciar raffreddare fino a 35 – 40ºC…max 44 gradi circa utilizzando un termometro per alimenti ( vi lascio il link per poterlo acquistare)
Aggiungere il contenuto di 3 capsule di probiotici disciolto in poco latte di soia .. (che apporterà i microrganismi attivi e permetterà che inizi il processo di fermentazione). Mescolare bene ma con delicatezza.
Mettere il composto in barattoli o vasetti di vetro con il tappo… Oppure in un contenitore abbastanza capiente coperto con della pellicola trasparente… lasciando solo un ripiano dell’essiccatore, il più basso.
Togliere tutti i ripiani dell’essiccatore , e mettere i vasetti o la pirofila dentro..
Essiccare per 8 o 10 ore a 42ºC. Non mescolare o toccare lo yogurt durante il processo di essiccazione.
Una volta terminato il processo, conservare in frigorifero. Lo yogurt diventerà compatto raffreddandosi….
Infine se lo desiderate più denso colate il composto con uno strofinaccio posizionato su uno scolapasta,in modo che l’acqua in eccesso coli….il tempo dipende dalla quantità di yogurt prodotto, io ho usato 1 litro di latte quindi almeno 1 o 2 ore.
Il liquido che è stato separato può essere bevuto come un kefir (ricchissimo in probiotici), oppure utilizzato per ottenere dell’altro yogurtPer chi non utilizza la yogurtiera…o essiccatore…È possibile preparare lo yogurt di soia anche senza : l’unico problema consiste nel mantenimento della temperatura a 40-44°C
-
Yogurt crudista
Mettere in un frullatore mandorle o altra frutta secca a tua scelta, con l’acqua ed il contenuto di 2 capsule di probiotici e se desiderate averlo dolce un cucchiaio di agave o di eritritolo oppure un paio di datteri e frullare.
Mettere il latte così ottenuto nell’essiccatore e attivarlo a 42°. Lasciar fermentare per circa 8/10 ore.
(Lo pseudo-latte va messo in un vaso di vetro coperto con garza fermata con elastico o vasetto di vetro con coperchio e inserito in essiccatore togliendo i vassoi per fare spazio al vaso. L’essiccatore diventa quindi una camera riscaldata a temperatura controllata.)
Al termine della fermentazione, si dovrebbe notare una separazione tra la parte densa dello yogurt e del liquido sottostante. Il composto andrà filtrato con l’ausilio di un colino foderato di garza e tenuto per circa 1 ora in frigorifero.
Il liquido che è stato separato può essere bevuto come un kefir (ricchissimo in probiotici), oppure utilizzato per ottenere dell’altro yogurt frullandolo con le mandorle al posto dell’acqua. In questo caso aggiungere il dolcificante scelto ma non aggiungere i fermenti lattici.
Provateci e poi diteci come vi è venuto!
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 60kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 3g5%
- Grassi saturi 0.5g3%
- Sodio 10mg1%
- Carboidrati totali 4g2%
- Fibra alimentare 0.5g2%
- Zuccheri 1g
- Proteine 4g8%
- Calcio 50 mg
- Ferro 0.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Essiccatore
- Difficoltà: Facile
- Tempi di Preparazione: 10 minuti
- Tempo di Cottura: 8-12 ore
- Tempo di Riposo: 12 ore (raffreddamento in frigorifero)
2. Macchina del Pane
- Difficoltà: Facile
- Tempi di Preparazione: 10 minuti
- Tempo di Cottura: 6-8 ore
- Tempo di Riposo: 1 ora (raffreddamento in frigorifero)
3. In Forno
- Difficoltà: Facile
- Tempi di Preparazione: 10 minuti
- Tempo di Cottura: 6-8 ore a temperatura bassa
- Tempo di Riposo: 1 ora (raffreddamento in frigorifero)
4. Crudista di Frutta Secca
- Difficoltà: Facile
- Tempi di Preparazione: 10 minuti (più tempo per ammollo)
- Tempo di Cottura: 0 minuti (piatto crudo)
- Tempo di Riposo: 4 ore (ammollo in acqua)
Queste ricette di yogurt vegetale sono 100% vegane e senza glutine, ideali per una colazione sana o uno spuntino rinfrescante.
Elettrodomestici utili
Vi lascio anche una GUIDA SULL'ESSICCATORE DOMESTICO
Ingredienti utili

