Dalla mia cucina alla tua

Il mio Libro Cartaceo

Ami le mie ricette? Trovale tutte nel mio libro cartaceo ufficiale, la raccolta completa per cucinare con passione.

LO VOGLIO SU AMAZON

Cioccolato bianco

Tempo totale: 3 ore Difficoltà: Intermedio
Vai alla ricetta Stampa ricetta
0 Aggiungi ai preferiti
Vegano e crudista
Cioccolato bianco pinit
📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d'acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)

Questo cioccolato bianco vegano è così morbido e cremoso che te ne innamorerai totalmente. Con solo 6 ingredienti, è anche un gioco da ragazzi.
Ottenere cioccolato bianco vegano può sembrare difficile, ma in realtà È una ricetta super semplice che ha un sapore assolutamente divino.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 3 ore Tempo totale 3 ore
Calorie: 130 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il cioccolato bianco , anche nella versione vegana ,ha generalmente 4 ingredienti principali: burro di cacao, zucchero, latte in polvere e vaniglia per aggiungere sapore,
ed è caratterizzato da un aspetto giallo pallido o avorio,
ma io ho voluto omettere il latte veg ( solitamente si usa quello in polvere di riso o cocco)e creare un tipo di cioccolato bianco anche crudista !!!

Nel complesso, non è affatto difficile rendere crudista , vegana e chetogena la ricetta tradizionale: ti basterà sostituire lo zucchero con un dolcificante a zero calorie come l’eritritolo.

Il temperaggio del cioccolato è una tecnica utilizzata nella lavorazione del cioccolato, una fase fondamentale per far cristallizzare il burro di cacao in maniera corretta, arrivando ad ottenere un prodotto finale che non si rompa troppo facilmente ma che si sciolga gradevolmente in bocca e soprattutto che abbia un bell’aspetto lucido e omogeneo, senza quella antiestetica patina bianca che si vede a volte sulla superficie del cioccolato e poi se la fase del temperaggio è fatta bene potreste anche lasciarlo a temperatura ambiente senza bisogno di riporlo in frigo.
In parole povere, è un raffreddamento graduale e controllato, si porta il cioccolato a diverse temperature ben specifiche, che cambiano a seconda del tipo di cioccolato .
Basta un termometro da cucina … !
Naturalmente il temperaggio non influisce sul crudismo del nostro cioccolato , perchè Secondo la dieta crudista, “42” esprime la massima temperatura a cui il cibo si può sottoporre prima di essere assunto. In base a tale filosofia alimentare, il superamento dei 42°C comprometterebbe i nutrienti, le vitamine, i Sali minerali e gli enzimi presenti nel cibo.

Ingredienti

Procedimento

  1. Sciogli a bagnomaria il burro di cacao : Metti il ​​burro di cacao tritato in una ciotola resistente al calore e posizionalo su una casseruola con qualche centimetro di acqua. Assicurarsi che la ciotola non tocchi l’acqua e coprire con un coperchio fino a totale scioglimento.
  2. Una volta sciolto il burro di cacao , aggiungiamo tutti gli altri ingredienti.
  3. Giriamo a mano con una frusta fino a che tutto sia ben amalgamato
  4. versiamo il cioccolato fuso negli appositi stampi che preferite precedentemente inumiditi con acqua per facilitare poi la liberazione del cioccolato una volta solidificato( anche le formine del ghiaccio), lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 2 ore circa .
  5. A questo punto liberiamo il nostro cioccolato dagli stampi e gustiamolo da puro o utilizziamolo per la preparazione dei nostri dessert preferiti !!!
  6. Io lo utilizzerò per preparare una TORTA CREMINO VEGAN
  7. Per la conservazione potete avvolgerlo in carta forno e pellicola trasparente o riciclare involucri di tavolette che avete acquistato .
  1. Temperaggio cioccolato

    Innanzitutto dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria , portandolo lentamente a una temperatura compresa tra i 42°C e i 50°C.( per il bianco meglio 42° )
    Quindi dovrete far raffreddare gradualmente il cioccolato fuso, dovrete togliere il recipiente dal pentolino e mescolare energicamente fino ad abbassare la temperatura a 26-28°C.( per il bianco meglio 26°)
    Infine dovrete rialzare la temperatura: rimettete il cioccolato a bagnomaria e fate salire nuovamente la temperatura, portandola fino ai 29-31°C. ( per il bianco meglio 29°)
    Importante: se per errore doveste scaldare troppo il cioccolato in questa fase, arrivando a superare i 33°C, dovrete ricominciare dall’inizio!
    Se la fase di Temperaggio è fatta bene puoi conservarlo a temperatura ambiente , oppure Conservalo in frigo e goditi ogni volta che vuoi una dolce ricompensa. Conservano perfettamente in frigo per alcune settimane. Quindi se vuoi tenerli più a lungo Conservali nel congelatore.

Valori nutrizionali


Quantità per porzione
Calorie 130kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 10g16%
Grassi saturi 5g25%
Carboidrati totali 16g6%
Fibra alimentare 2g8%
Zuccheri 1g
Proteine 1.5g3%

Calcio 10 mg
Ferro 1 mg
Magnesio 15 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

L’ingrediente principale è il burro di cacao, Per chi non lo sapesse… Il burro di cacao è l’olio che viene estratto dai semi di cacao. Quando è sciolto ha un colore dorato e quando si indurisce a temperatura ambiente diventa color crema. Recenti ricerche dimostrano che il burro di cacao ha effetti antiossidanti e antinfiammatori. E oltre a essere l’ingrediente principale del cioccolato, è ottimo per idratare la pelle. Prova a strofinartene un po’ sulle mani … è meraviglioso!

Parole chiave: #burrovegan, #cioccolato, #Crudismo, #glutenfreeveganfood, #ricettechetogeniche, #veganuary
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI , LE INFORMAZIONI GIUSTE E LE MIGLIORI RICETTE VEGANE !

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Grazie per aver scelto la ricetta di Viaggi&AssaggiFelici !!!

✨ TI È PIACIUTA QUESTA RICETTA?
Salvala nel tuo Ricettario Personale su: 

Crea il tuo ricettario personale . Registrati gratis, clicca sul ❤️ "PULSANTE AGGIUNGI AI PREFERITIche trovi in alto nella ricetta e porta le tue ricette preferite sempre con te! 

Spero potrai ammaliare i tuoi commensali !!! 

Alla prossima ricetta !!!

Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 5 MB. Puoi caricare: immagine. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia il file qui

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.