Un’alternativa vegana ai soliti burger? Quelli di zucca!
I burger vegetali piacciono sia ai grandi che ai bambini… e questo burger alla zucca e cannellini non farà eccezione!
Il gusto dolce della zucca Butternut si sposa perfettamente con la delicatezza dei fagioli cannellini, con un pizzico di paprika a ravvivare un po’.
Puoi servirlo come piatto unico, insieme a dei contorni sfiziosi, oppure metterlo in un panino, accompagnandolo con una salsa alle erbe aromatiche e olio!
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Burger di lenticchie con salsa olandese
Ingredienti
Burger
Salsa olandese
Procedimento
Burger
-
Apri la zucca a metà, puliscila da filamenti e semi, e cuoci a vapore per circa 20 minuti, finché morbida. Lascia sgocciolare in uno scolapasta e raffreddare bene. Poi elimina la buccia e raccogli la polpa ( la mia era molto matura quindi ho tolto prima la buccia)
Trita le lenticchie precedentemente cotte ; trita il tofu affumicato .Poi aggiungi la zucca e amalgama il tutto. Trita la cipolla e aggiungila all’impasto.
Unisci la paprika dolce, la curcuma ,il prezzemolo, l’erba cipollina , il rosmarino , il lievito alimentare ed una piccola presa di sale. Inizia a mescolare, poi unisci la farina di ceci , aggiungendone un cucchiaio alla volta per verificare la consistenza: l’impasto dev’essere morbido, ma non troppo appiccicoso. Lascia riposare in frigorifero per mezz’ora almeno , io tutta una notte.
Riprendi l’impasto e aiutandoti con un coppapasta, forma i burger, premendo bene per compattare. Passa i burger nella farina di mais o riso , e lasciali riposare ancora in frigo…per almeno un paio d’oreCOTTURA 👉Griglia : Cuoci su una griglia ben calda leggermente oliata (facendo attenzione quando giri i burger perché sono molto delicati) 👉Forno: caldo a 180°C, disponendoli su una teglia coperta di carta forno e vaporizzando poco olio sulla superficie. 👉Friggitrice ad aria : a 200°C,per 12/13 minuti, disponendoli nel cestello e vaporizzando poco olio sulla superficie.
Salsa olandese
-
Unisci tutto in un piccolo frullatore ad alta velocità o tritatutto e azionalo finché la salsa diventa omogenea.
Se la desiderate ancora più cremosa e densa ( tipo hummus) aggiungete un cucchiaino di gomma di tara e dategli un’altra frullata ,riposando in frigo addenserà maggiormente

