La mia versione dell’arrosto di seitan Vegan ripieno
Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali. Secondo la ricetta tradizionale, il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, successivamente è impastato e lessato in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Arrosto di seitan ripieno
Ingredienti
Seitan
Ripieno
Salsa ai funghi
Procedimento
-
Unire le due farine insieme agli aromi ed al sale versare 450 ml di acqua tiepida ed Impastare fino ad ottenere un impasto simile a quello del pane.
-
Formare una palla e lasciare all’interno della pirofila nel quale l’avete impastato e coprire di acqua tiepida per almeno un’oretta.
-
Dopodiché per togliere amido in eccesso iniziare i risciacqui con acqua fredda e tiepida alternando un risciacquo di acqua fredda ad uno di acqua tiepida , fino a quando l’acqua di scarto sarà limpida e terminare con una di acqua fredda.
-
Intanto frulla tutti gli ingredienti del ripieno e farcisci l’impasto di seitan e avvolgi l’impasto ripieno in un canovaccio di cotone pulito e serra le estremità con uno spago da cucina.
-
In una pentola abbastanza capiente versare l’acqua 1 cipolla 1 patata 1 carota aromi vari e Sale quanto basta preparare un brodo
-
A questo punto, immergilo nel brodo e lascialo cuocere per circa 35 minuti a fiamma bassa.
-
Ultimata la cottura del seitan, rimuovi il canovaccio e trasferisci l’ arrosto in una teglia da forno, aggiungendo un po’ di brodo vegetale (lo stesso che hai utilizzato per la cottura). Spennellalo con olio evo e rosmarino e fallo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o fino a doratura.
-
Mentre il seitan cuoce, prepara la salsa ai funghi: frulla grossolanamente tutti gli ingredienti tranne la maizena e la panna,Fai evaporare il liquido e alla fine Aggiungi la maizena e la panna fai cuocere altri 2 minuti e fai raffreddare la salsa.
-
Sforna il seitan, fallo raffreddare leggermente, taglialo a fette e servilo con la salsa ai funghi.

