
Oggi vi porterò a Bratislava, città capitale della Slovacchia, che è stata una delle più grandi sorprese tra le città che ho visitato fino ad oggi. Ho avuto l’occasione di andare in questa magnifica città che fin dai primi giorni mi aveva subito entusiasmato per il suo clima accogliente e per l’aria che si respirava.
Bratislava è sicuramente l’epicentro della Slovacchia: una Repubblica tanto giovane, in quanto gode di una propria indipendenza solamente dal 1993, quanto caratterizzata da una storia longeva, vantando una lingua ed una cultura secolari ed uniche nel loro genere.
Il mio obiettivo in questo articolo è quindi quello di rendervi partecipi della mia esperienza raccontandovi degli aspetti che potrebbero incuriosirvi ed invogliandovi ad esplorare un luogo di cui probabilmente avete sentito parlare ben poco: perciò ho preferito prediligere l’esposizione delle mie considerazioni personali piuttosto che riportare informazioni già facilmente reperibili da Google o Wikipedia.
Infatti Bratislava è una delle capitali meno visitate e, a mio avviso, più sottovalutate in Europa; soltanto ultimamente è stata riscoperta come centro culturale e commerciale di discreta rilevanza, in seguito al progresso economico della Slovacchia che va avanti dal periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e che poi si è intensificato negli ultimi anni prima della pandemia. I motivi di questa scarsa affluenza di turisti probabilmente possono essere individuati in alcuni stereotipi o nelle poche informazioni che ci arrivano sul Paese, che si rivela invece essere un vero e proprio museo a cielo aperto che ha attraversato varie epoche storiche e ha costruito nel tempo una ricca cultura.
Ciò che sicuramente ha reso più speciale in assoluto il mio soggiorno a Bratislava sono le persone che ho incontrato, che mi hanno fatto innamorare di una città così particolare da non poter essere ignorata. Spero quindi che avrete l’occasione di andarci e possibilmente aggiungere qualcosa e qualcuno in più al vostro bagaglio di ricordi e di esperienze.
Romanticamente adagiata sulle rive del Danubio, a pochi chilometri da Vienna, Bratislava è l’esempio perfetto della bellezza di cui è capace l’Europa centrale, un luogo dove le culture si incontrano da millenni.
Esploriamo insieme cosa vedere a Bratislava, dove mangiare vegano, le esperienze da non perdere e i luoghi migliori per vivere la città di giorno e di sera.
FOTO BRATISLAVA
Cosa vedere a Bratislava assolutamente?
A Bratislava è imperativo “perdersi”. Passeggiare per le sue strade, osservare gli edifici ed entrare in alcuni. Ma cosa vedere assolutamente a Bratislava, quali sono le attrazioni imperdibili da inserire tassativamente nel tuo itinerario? Ecco la mia selezione.
Duomo di San Martino
Il Duomo di San Martino è uno dei protagonisti dello skyline di Bratislava e un luogo di grande importanza storica. La cattedrale gotica, costruita nel XIII secolo su resti romanici e con influenze rinascimentali, è stata il luogo di incoronazione di numerosi re e regine d’Ungheria e ospita la salma di Santo Stefano d’Ungheria.
La torre campanaria ha un passato sventurato: fu danneggiata da un fulmine nel 1760, ricostruita in stile barocco e distrutta nel 1835 da un incendio. Durante la ricostruzione del 1847, sulla sua punta più alta venne aggiunta una riproduzione placcata in oro della Corona di Santo Stefano, il primo re cristiano d’Ungheria. La leggenda vuole che sia proprio la Corona ad aver posto fine alla sfortuna della torre e, anzi, a proteggere tutta la città.

I palazzi legati a Mozart e Beethoven
Bratislava ha ospitato grandi musicisti della storia, tra cui Mozart e Beethoven. Il Palazzo Palffy è il luogo in cui un giovane Mozart appena seienne si esibì per la nobiltà locale, mentre il Palazzo Keglevich ospitò Beethoven, che dedicò alla contessa Anna Keglevich – sua allieva di pianoforte – la Sonata per pianoforte n. 4 in Mi bemolle maggiore, Op. 7. Qui il grande compositore tenne anche concerti e forse suonò per la prima volta la sua Sonata Patetica.
Il Ponte sul Danubio
Cosa c’è da vedere a Bratislava di particolarmente insolito? Il Ponte SNP, conosciuto anche come Ponte UFO o Ponte dell’Insurrezione Nazionale Slovacca, costruito durante il periodo comunista, dalla struttura ardita, asimmetrica e sormontato da una piattaforma panoramica che ricorda, appunto, una navicella spaziale. Da qui si gode di una vista spettacolare sulla città, sul fiume e sui dintorni: è una tappa imperdibile per chi ama le fotografie e i panorami.
Il Ponte SNP svolge ancora egregiamente la sua funzione di collegamento stradale, ma è anche membro della World Federation of Great Towers e questo sottolinea la sua importanza architettonica e culturale.

Piazza Maggiore
La Piazza Maggiore o Hlavné Námestie si trova nel cuore del centro storico di Bratislava, lo Staré Mesto. Circondata da edifici storici dagli stili diversi (gotico, barocco e neoclassico) e caffè accoglienti, la piazza ha origini medievali e da allora ospita eventi, mercatini e spettacoli durante tutto l’anno. Al centro si trova la Fontana di Roland, anche nota come Fontana di Massimiliano, uno dei monumenti più importanti della città.
Una delle attrazioni più fotografate della piazza è la statua di un soldato napoleonico appoggiato a una panchina. La scultura ricorda l’occupazione napoleonica della città e aggiunge un certo fascino all’ambiente.

Quartiere Ebraico
Ai piedi del Castello di Bratislava si trova il Quartiere Ebraico con la Sinagoga di Heydukova, unica sinagoga sopravvissuta alla demolizione di gran parte del quartiere durante il regime comunista, avvenuta per far posto al Ponte SNP. La Sinagoga Heydukova è tra le cose da vedere assolutamente a Bratislava, perché combina elementi cubisti e art déco ed ospita il Museo della Comunità Ebraica.
Nel quartiere si trovano anche il Memoriale dell’Olocausto e la Casa del Buon Pastore in stile rococò, che ospita il Museo degli Orologi.

Castello di Bratislava
Situato su una collina, il Castello di Bratislava domina la città con la sua imponente struttura bianca. Qui puoi ammirare una vista panoramica sul Danubio e visitare il Museo Nazionale Slovacco, dove approfondire la storia e la cultura della Slovacchia. Passeggiare nei giardini del castello è un’esperienza rilassante e romantica, soprattutto al tramonto.

Per cosa è famosa Bratislava?
Bratislava è famosa per la sua posizione strategica lungo il Danubio e per il suo affascinante centro storico, ricco di edifici medievali e rinascimentali. È conosciuta anche per i suoi legami con la musica classica, grazie a Mozart e Beethoven, e per il suo castello, che è uno dei luoghi più riconoscibili della città. La città è anche celebre per la gustosa cucina tradizionale e per la vicinanza a città come Vienna e Budapest, caratteristica che la rende un punto di partenza ideale per esplorare l’Europa centrale.

Quanto tempo ci vuole per vedere Bratislava?
È possibile visitare Bratislava in 3 o 4 giorni viste le sue dimensioni contenute e la facilità di spostamento. Tuttavia, potresti pentirti di visitare Bratislava senza dedicarti all’esplorazione di città limitrofe. Io ti consiglio di programmare il tuo viaggio a Bratislava includendo Brno.

Cosa vedere a Bratislava in 1 giorno?
Se stai programmando viaggi, vacanze e tour a Bratislava e hai solo un giorno e ti chiedi cosa visitare a Bratislava, puoi concentrarti sulle attrazioni principali.
Inizia con il Duomo di San Martino per un tuffo nella storia, passeggia per la Piazza Maggiore e ammira la Fontana di Massimiliano, poi visita il Castello di Bratislava e il Quartiere Ebraico. Concludi la giornata con una passeggiata sul Ponte SNP e una cena lungo il Danubio.

Che si mangia di vegano a Bratislava?
La cucina di Bratislava è ricca di sapori e influenze regionali. Mangiare vegano non è assolutamente un problema , la città offre tantissimi ristoranti e bistrot anche totalmente vegan.
Accompagna il tuo pasto con una birra artigianale slovacca o con un bicchiere di vino locale e ti sentirai un vero slovacco.
Che siate vegetariani, vegani o semplicemente alla ricerca di opzioni di ristorazione a base vegetale, è bello avere consigli personalizzati. Ecco perché ha creato questa lista, che presenta i 10 migliori ristoranti vegani di Bratislava, in base a quelli che ho visitato. Anche i carnivori più curiosi concorderanno sul fatto che le gustose opzioni vegane disponibili in questi ristoranti soddisferanno anche i palati più esigenti. Dalla colazione al brunch, dalla cena allo spuntino notturno, passando per ogni pasto senza carne nel mezzo, siamo sicuri che troverete le migliori esperienze culinarie vegane usando la nostra lista dei 10 migliori ristoranti come guida.

VíK – Locale vegano – Ristorante vegano
Bistrot vegano che offre caffè speciali, tè, limonate artigianali, torte, pasticcini, snack, bagel e un’ampia scelta di opzioni per la colazione in un’atmosfera accogliente.
25 Dunajská, Bratislava, Slovacchia

Un sushi bar completamente vegano dall’atmosfera underground. Le proposte giornaliere includono zuppe e sushi set. Serve anche una selezione di birre artigianali e vini.
Klariská 12, Bratislava, Slovacchia

Balans Bistro –Ristorante vegano
Bistrot vegano fondato nel 2016 che serve hamburger e quesadilla con una varietà di condimenti, oltre a pancake, dessert e un menu del giorno. Le bevande includono limonata, caffè, birre locali e kombucha. Trasferito da Zivnostenska 2.
Jozefská 19, Bratislava, Slovacchia

BEMBA cibo crudo e a base vegetale – Ristorante vegano
Ristorante che offre pasti à la carte senza glutine e senza zuccheri raffinati, tra cui antipasti crudi a base vegetale, zuppe, piatti principali, insalate e dessert. Offre caffè del commercio equo e solidale, tè amazzonico, succhi di frutta freschi e kombucha fatto in casa. Fondato nel 2011. Trasferito da Halkova 1.
Kollarovinamestie 17, Bratislava, Slovacchia

Vegan Kiosk – Ristorante vegano
Chiosco di street food trasformato in bistrot che serve diverse varietà di hamburger vegani, oltre a burrito, wrap, hot dog e panini per la colazione. Sono disponibili pane alla banana, limonata e caffè. Aperto nel 2016 e riaperto nel 2020 nella stessa piazza.
Grösslingová 11, Bratislava, Slovacchia

Piccolo bistrot che serve gyoza, hummus, falafel, ramen, kimchi e miso. Dispone anche di uno stand di street food con gyoza vegani. Aperto nel 2017, si dice che sia diventato vegano nel 2018.
Klobučnícka 485/6, Bratislava, Slovacchia

Soup Culture – Ristorante vegetariano
Negozi di zuppe che offrono zuppe vegetariane e vegane, servite in coppette di pane commestibili. Vende anche bevande e dolci vegani.
Michalská 11, Bratislava, Slovacchia

Vegan Pub – Ristorante vegetariano
Ristorante vegetariano che offre street food – vedi Facebook per i menu. Tutti i piatti sono inizialmente vegani, poi gli ospiti possono scegliere tra formaggi vegetali e caseari. Il menu include hamburger, nuggets, pizza, pasta fatta in casa, cucina slovacca, zuppe e finti insaccati. Aperto dal 1° febbraio 2019. Originariamente chiamato Fresh House, cambio di nome a marzo 2019.
Komárnická 2, Bratislava, Slovacchia

Made with Laf – Ristorante vegano
Ristorante informale che serve piatti tradizionali halusky e slovacchi, oltre a curry asiatici, insalate, hamburger e prodotti da forno. Situato al piano inferiore dello Street Food Cafe. Situato all’interno del Cafe Possum.
Kycerskeho 2965/7a, Bratislava, Slovacchia

Fach Juice Shop – Ristorante vegano
Un bar/caffetteria vegano che serve succhi spremuti a freddo, frullati di superfood, insalate, hummus, budino di chia, porridge crudo, shot di zenzero, caffè freddo, latte e altro ancora. Wi-Fi. NOTA: nello stesso edificio è presente un bistrot non vegetariano: si prega di verificare se vengono utilizzate attrezzature e utensili da cucina separati.
Venturska 10, Bratislava, Slovacchia
Visualizza tutte le opzioni vegane a Bratislava
Dove andare la sera a Bratislava?
La vita notturna di Bratislava è vivace e offre opzioni per tutti i gusti, dai wine bar e pub perfetti per una serata rilassante, dove puoi gustare vini slovacchi o birre locali, ai club lungo il Danubio, ideali per chi ama ballare e ascoltare musica dal vivo.
E che ne dici di una passeggiata notturna al Castello di Bratislava? Potrai osservare la città illuminata dall’alto e vivere attimi di puro romanticismo. Se invece cerchi caffè e locali accoglienti, scegli il quartiere vecchio e immergiti nell’atmosfera della città.

Ma in realtà i posti da scoprire sono infiniti, come le cose che si possono fare: intorno a Hlavné námestie, cuore pulsante della città, si sviluppano la movida diurna e notturna ed ovunque ci si giri si trovano pezzi di storia, negozi di ogni tipo, ristoranti o bar caratteristici e soprattutto centinaia di persone, molte delle quali ospitali e che avranno da condividere con voi sicuramente qualcosa di interessante. E persino allontanandosi dal centro rimangono altrettante attività da sperimentare. Ce ne sarebbero tantissime da elencare, ma dato che così si perderebbe il gusto della scoperta mi limiterò a dare qualche suggerimento: percorrere più strade possibili del centro storico, ammirando tutto ciò che vi si trova, dalle strade, alle statue e agli edifici che lo popolano.
Se aveste la possibilità, potreste anche attraversare i ponti che collegano il centro di Bratislava col quartiere di Petržalka, tra i quali si trovano sia un ponte che porta il nome dell’architetto italiano che l’ha costruito (Most Lanfranconi) sia most SNP (Slovenské Národné Povstanie), sul quale è stata costruita l’UFO Tower, una delle torri più alte d’Europa con i suoi 95 metri, la quale oltretutto dispone al suo interno di un ristorante. Caso mai vi capitasse di andarci, vi consiglio di sperimentare il bagno, sempre che non soffriate di vertigini! Nel quartiere di Karlova Ves è possibile andare sulla riva del Danubio per fare il bagno o praticare kayak: l’occasione di fare il bagno nel Danubio è una delle esperienze più belle in assoluto .
Dalla città si può facilmente raggiungere il Castello di Devín (Devínsky hrad), che si trova esattamente sul confine tra Slovacchia e Austria. A proposito di questo, la maggior parte delle informazioni le potrete scoprire all’interno del museo del castello, del quale ci sarebbe tantissimo da dire. Nella parte superiore è inoltre possibile godere di una vista stupenda, ma niente in confronto a quella della torre panoramica (Vyhliadková veža Devínska Kobyla), da cui si possono vedere anche Bratislava e addirittura l’Ungheria.
Una gita di un giorno a Brno da Bratislava
è fattibile, soprattutto in treno, che impiega circa 1 ora e 30 minuti. Brno è la seconda città più grande della Repubblica Ceca, con un centro storico affascinante e molti luoghi interessanti da visitare.
Come raggiungere Brno:
- Treno:Il treno è il mezzo più rapido e conveniente per raggiungere Brno da Bratislava. Esistono treni diretti che partono ogni 3 ore, e il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.
- Autobus:Anche l’autobus è un’alternativa, con un viaggio che dura circa 1 ora e 35 minuti.
Cosa vedere a Brno in un giorno:
- Castello di Špilberk: Un’imponente fortezza medievale con una vista panoramica sulla città.
- Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo: Una maestosa cattedrale gotica con torri gemelle.
- Piazza della Libertà (Zelný trh): Il cuore pulsante di Brno, con il Municipio Vecchio e l’orologio astronomico.
- Municipio Vecchio: Un edificio storico con la torre del Municipio, dove si trova l’orologio astronomico.
- Chiesa di San Giacomo: Un’altra chiesa storica con un affascinante interno.
- Museo della Moravia: Un museo che offre un’ampia panoramica sulla storia e la cultura della regione.
- Regione vinicola di Mikulov: Se hai tempo, puoi visitare la regione vinicola di Mikulov, famosa per i suoi vigneti e i suoi vini.
Consigli:
- Scegli il mezzo di trasporto più adatto alle tue esigenze:Se hai poco tempo, il treno è la scelta migliore. Se preferisci un viaggio più economico, l’autobus è un’ottima alternativa.
- Pianifica il tuo viaggio:Considera di prenotare i biglietti del treno o dell’autobus in anticipo, soprattutto se viaggi durante il fine settimana o in alta stagione.
- Scegli l’alloggio giusto:Se hai bisogno di alloggiare a Brno, ci sono molti hotel e ostelli disponibili in città.
- Porta con te una mappa:Può essere utile avere una mappa di Brno per orientarti meglio durante la visita.
- Goditi la cultura locale:Brno è una città ricca di cultura e storia, con molti eventi e festival durante l’anno.
In un giorno, puoi vedere i luoghi più importanti di Brno e assaporare l’atmosfera di questa affascinante città.
FOTO BRNO
Questa città è la meta ideale per brevi fughe dalla routine: ora che sai cosa vedere a Bratislava per te non è più un segreto, prenota il tuo viaggio con Bluvacanze Milano Via Padova.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




































































































































