pinit Visualizza la Galleria 6 foto

Prelibatezza Toscana che possiamo preparare in versione vegetale con ottimi risultati e che qui vi propongo con una ricetta per la quale mi son rifatto a quella originale, che prevede un ripieno essenzialmente a base di ricotta.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 60 mins Tempo totale 2 ore 10 min
Porzioni: 6 Calorie: 250 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La ricetta che vi propongo prevede un guscio realizzato con fettine di Pan di Spagna, farcito con una crema a base di ricotta , gocce di cioccolato e un cuore al cacao.

Ho utilizzato una stampo in vetro di diametro 22 cm e altezza 11

Per ogni pan di Spagna : io ne ho fatti 2 in padella piccoli

Per la bagna

Per il ripieno

Per decorare

Procedimento

  1. Per prima cosa occupatevi di realizzare il pan di Spagna ( io fatto in padella ) .
  2. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti , mescoliamo per bene ed infine montiamo per bene il composto, almeno 10 minuti per farlo gonfiare e far incorporare aria in modo che rimanga sofficissimo
  3. Versate il composto in una padella doppia da 18 cm precedentemente oleata su entrambi i lati,che riporrete all’interno di un’altra padella , versatevi l’impasto
  4. Ed a questo punto Cuocete a fuoco basso nel fornello più piccolo utilizzando anche uno spargifiamma , coprendo , per 40/50 minuti (dopo 30 minuti circa capovolgete la torta come se fosse una frittata( la parte superiore naturalmente sarà ancora cruda ) , fate cuocere per altri 20 minuti dall’altro lato)Verificate la cottura facendo le prove con lo stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.Per chi utilizza il forno : Infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti circa.
  5. Lasciate raffreddare completamente prima di procedere al taglio e farcitura del pan di Spagna.
  6. A questo punto setacciate la ricotta Che avete preparato in precedenza , dolcificate con l’ eritritolo .
  7. Trasferite un terzo del composto in un’altra ciotola .
  8. Alla parte maggiore unirete le gocce di cioccolato.
  9. Invece la parte minore unirete la crema di cacao

  10. Tagliate il pan di spagna a fette di circa un centimetro.Procuratevi uno stampo per zuccotto o in alternativa una ciotola di vetro di altezza 11 cm e diametro 22…
  11. Sistemate le fette ricavate all’interno della ciotola, dove avrete prima sistemato la pellicola trasparente,facendole aderire bene ai bordi foderando completamente la ciotola.
  12. A questo punto bagnate con un pennello leggermente ( non inzuppate)con la bagna preparata in precedenza .Versate la crema bianca cioè la ricotta con le gocce di cioccolato, facendo in modo di lasciare una Conca al centro, aiutandovi con un cucchiaio.
  13. Sistemate a questo punto la crema di ricotta e cioccolato all’interno del foro livellando la superficie con un cucchiaio.
  14. Infine sigillate il vostro zuccotto con un altro piccolo pan di Spagna… io fatto uno piccolo della stessa dimensione della base… quella che sarà la vostra base.
  15. Infine sempre con il pennello bagnate la base.Coprite con pellicola trasparente e riponete prima in freezer per 1 ora e poi in frigorifero per almeno tre ore.
  16. Trascorso il tempo necessario capovolgete il vostro zuccotto in un piatto da portata.
  17. Ricoprite con la rimanente crema al cioccolato,
  18. Spolverizzate prima con il cacao amaro e poi con la farina di cocco.
    Si conserva benissimo in frigorifero per un paio di giorni. Un piccolo suggerimento :preparate il pan di spagna un giorno prima in modo da evitare che si sbricioli al taglio. Se avete la possibilità di preparare il vostro zuccotto il giorno prima, lasciatelo riposare in frigorifero per l’intera notte: otterrete un ottimo zuccotto semifreddo. * gocce di cioccolato Prima di farle diventare gocce di cioccolato prepariamo una buona crema al cacao Ingredienti per ripieno e copertura: 4 cucchiai di farina di farro 6 cucchiai di cacao amaro crudo bio 4 cucchiai di eritritolo 4 bicchieri belli pieni di acqua naturale Preparazione crema di cacao: Seguendo l’ordine degli ingredienti, versateli in un pentolino e mescolate con cura con una frusta a mano, onde evitare che si creino grumi. Posizionate il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare con la frusta. Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo, spegnete il fuoco e continuate a mescolare ancora per un minuto. La crema va poi lasciata raffreddare coprendo il pentolino con la pellicola trasparente per alimenti in modo che non si formi la crosticina in superficie.A questo punto si può versare la crema in dei contenitori singoli oppure utilizzarla la preparazione di altri dessert.A questo punto mettete in una sac a poche la quantità di crema desiderata e versate su un piatto ricoperto da carta da forno delle piccole gocce della grandezza desiderata e riponete prima un’ora in freezer e poi in frigo per almeno una notte.

Valori nutrizionali

Porzioni 6


Quantità per porzione
Calorie 250kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 18g28%
Grassi saturi 9g45%
Sodio 0.2mg1%
Potassio 80mg3%
Carboidrati totali 20g7%
Fibra alimentare 1g4%
Zuccheri 10g
Proteine 4g8%

Calcio 20 mg
Ferro 0.5 mg
Tiamina 0.05 mg
Riboflavina 0.03 mg
Niacina 0.03 mg
Fosforo 30 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #bevandevegetali, #cacao, #dolci, #farine, #ricettedellatradizioneinchiavevegan
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.