Abbinamento strano quello dei legumi con cacao? Ebbene no..per chi ha problemi di intolleranza o celiachia,o soltanto chi non ha voglia di mangiare farine …così dato che avevo in casa della farina di ceci ho voluto provate , ed il risultato è stato ottimo.
Non si sente assolutamente il gusto dei legumi, al gusto direi buona !
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Torta di ceci al cacao senza farina
Descrizione
Mi perdonerete all’inizio doveva essere una torta fatta in cinque minuti velocissima e invece è diventata una delle mie solite preparazioni lunghe…ma buone, parola di Paolo 🤷🏼♂️🙋🏼♂️
Ingredienti
Per la farcitura
Per la ganache
Per decorare
Procedimento
-
Semplicemente lavorate tutti gli ingredienti insieme con frusta elettrica.
-
aggiungete alla fine al composto anche il pizzico di cannella e il cacao amaro ed a seguire i due cucchiaini di liquore.
-
Lavorate bene con le fruste affinchè non vi siano grumi.
-
Foderate una tortiera a cerniera di diametro 18 cm con carta forno come in foto (per far stare attaccata la carta forno alla base ed ai bordi ho utilizzato qualche goccia di olio di cocco come collante)
-
Versate il composto nella tortiera e sbattetelo leggermente sul piano se non lo vedete uniforme.
-
Infornate a 180° a forno caldo e lasciate cuocere per 40 minuti.
-
Trascorsi i 40 minuti fate la prova stuzzicadenti, se infilzandolo nel cuore della torta resta pulito e asciutto la torta è cotta altrimenti proseguite con altri 10 minuti di cottura.
-
Invece io l’ho Cotta in friggitrice ad aria per un risultato spettacolare in soli 30 minuti al massimo: sofficissima, umida al punto giusto, profumata da ingolosire anche nei giorni successivi, perché resta soffice per più giorni.Preriscaldare la friggitrice ad aria a 160° per 5 minuti. Cuocete in friggitrice ad aria a 160° per 15 minuti e poi a 175° per altri 10 minuti. Fate sempre la verifica con lo stuzzicadnenti dopo almeno 20 minuti. Se vi sembra ancora poco cotta prolungate di qualche minuto.
-
Lasciate intiepidire bene la torta prima di tirarla via dallo stampo.
-
Ed ora passiamo alla farcitura :
-
Ho tritato noci macadamia ,datteri ,latte di avena non zuccherato ,cacao amaro ed in po’ di torta stessa fino a raggiungere una consistenza cremosa ma anche un po’ granulosa .Nel senso che ho tagliato la torta in due A me è bastato sollevare la calotta superiore che si era formata durante la lievitazione in cottura ed ho svuotato un po’ l’interno della torta che ho frullato insieme agli altri ingredienti della farcitura.
-
ho spalmato la farcitura richiuso la torta.
-
Spennellato la parte superiore più croccante con limoncello allungato con un po’ di acqua.
-
Per la ganache :Scalda il latte . Spegni appena accenna il bollore, e aggiungi il cioccolato fondente tritato e l’olio di cocco.
-
Mescola per far sciogliere.
-
Versa ancora tiepida sulla torta .
-
Fai raffreddare in frigo per 1 ora almeno.
-
Alla fine ho decorato con panna di soia fatta in casa.Servite con una spolverata di eritritolo a velo o farina di cocco se lo gradite!
Valori nutrizionali
Porzioni 8
- Quantità per porzione
- Calorie 250kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 1850g2847%
- Grassi saturi 4g20%
- Sodio 150mg7%
- Carboidrati totali 20g7%
- Fibra alimentare 5g20%
- Zuccheri 3g
- Proteine 8g16%
- Vitamina E 0.8 mg
- Acido folico 30 mcg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

