Torta di carote e mandorle (torta camilla), con frosting dolce di avocado al cioccolato

Porzioni: 6
pinit Visualizza la Galleria 1 foto

La torta di carote e mandorle vegan e senza glutine è una torta di carote sofficissima e super profumata .

Si tratta si un dolce facile e veloce nella sua preparazione !

Perfetto come merenda per i bambini ma amato anche dai grandi!

Ed è preparato con olio di riso, yogurt di soia e una parte di farina di riso.
Le carote vengono tritate , così come le mandorle ed entrambe contribuiscono a mantenere leggermente umida la torta.

Deliziosa e leggera possiamo gustarla anche a colazione, per iniziare con dolcezza la giornata.

Io l’ho completata con una golosa glassa al cioccolato fondente !!!


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torta di carote e mandorle (torta camilla), con frosting dolce di avocado al cioccolato

Porzioni: 6

Descrizione

Avete presente la famosa torta Camilla e l’americana carrot cake? Questa torta le ricorda entrambe, unisce la bontà e le virtù di carote, mandorle e arancia in un dolce salutare e delizioso, stile Viaggi&AssaggiFelici

Che siate alla ricerca di un dolce alternativo o del buon sapore della torta Camilla, che tutti abbiamo amato da bambini, troverete la risposta in questa torta di carote light, vegan e senza glutine, buona e sana per tutti.

Ingredienti

Frosting

Latte di riso ( per 4 litri)

Procedimento

  1. Tritate le carote con le mandorle, l’olio, la scorza dell’arancia e 150ml del suo succo, fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete farina, lo yogurt,zucchero o dolcificante e lievito e girate ancora con la frusta del minipimer, quel tanto che basta ad ottenere un impasto liscio. Versate il tutto in uno stampo da plumcake o tortiera con cerniera da 18/20cm ricoperto con carta forno.
  3. Cottura In Forno : Fate cuocere la torta di carote e mandorle per 35/40 minuti a 170 gradi,
  4. In Friggitrice ad aria ( se volete acquistare la mia friggitrice ad aria potete cliccare sul link sottostante) Chi ha la friggitrice cuocere 15 min a 150 gradi poi controllare e continuare altri 10 min. a 160gradi Controllate spesso dopo i 20 non prima.
    Estrai la torta e lascia che si raffreddi completamente. Nel frattempo prepara anche il frosting, (che io ho inserito anche all’interno della torta)
  1. Frosting

    Per prima cosa tagliate l’ avocado a metà. Togliete i due semi centrali e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate tutta la polpa.
    Mettete il cioccolato fondente in un contenitore e fatelo sciogliere a bagnomaria
    Mettete la polpa di avocado all’interno del mixer. Frullate in modo da ottenere una purea. Aggiungete anche il cioccolato fuso, lo sciroppo, il limone e la vaniglia.
    Frullate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

  1. Assemblaggio

    Elimina la parte rigonfia della superficie della torta ottenendo così una superficie perfettamente piana.
    Taglia la torta a metà ottenendo due dischi e usa come base della carrot cake vegana il disco superiore, impefetto perchè ritagliato. In questo modo andrai a glassare quello che era il fondo della torta.
    Spalma parte del frosting all’interno della torta, richiudila con il secondo disco e distribuisci la rimanenza del frosting sulla sua superficie usando una spatola.

    Lascia riposare la torta di carote vegan in frigo per almeno un’ora prima di servire. Fate sempre la prova stecchino: la torta sarà pronta se esce quasi asciutto. Fatela raffreddare e coprite con il frosting al cioccolato. Spolverate con farina di cocco e decorare con riccioli di cioccolato , quindi servite!
  1. Latte di riso

    Sciaquate bene il riso, così eliminate un po’ di amido,
    mettete a bollire l’acqua e quando bolle buttate il riso e fate cuocere a fuoco dolce per 40/45 minuti. (dipende dal tipo di riso)Copritelo e lasciatelo raffreddare.
    Quando è freddo frullate tutto con il frullatore ad immersione e poi con un colino passatelo nelle bottiglie…..
    nel mio caso non ho ricavato nessuna poltiglia in quanto è stato frullato perfettamente col frullatore a immersione si è spappolato tutto quindi l’ho lasciato direttamente così aggiungendo soltanto un altro mezzo litro d’acqua Circa per renderlo meno denso,
    ho aggiunto una bustina di vanillina e due cucchiai colmi di eritritolo ed ho fatto bollire nuovamente.

Nota

La torta di carote e mandorle vegan senza glutine è un dolce morbido ed umido, perciò si conserva a temperatura ambiente solo per un giorno, sotto una campana di vetro; altrimenti in frigorifero per 4-5 giorni.
CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:Potete sostituire la farina di riso anche con farine di frumento semi-integrali o integrali.

Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.