Tofu di canapa e formaggio fermentato di semi di canapa

Tempo totale: 48 ore 50 min Difficoltà: Principiante
pinit Visualizza la Galleria 3 foto
📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 48 ore Tempo totale 48 ore 50 min
Calorie: 200 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

TOFU DI CANAPA : Chiamatelo Hemp-Fu, Hefu o HEMP TOFU, ma è semplicemente tofu senza soia! Una ricetta facile adatta a chi è allergico o intollerante alla soia o semplicemente vuole limitarne l’uso.In più è vegan e senza glutine e visto che va di moda dirlo, è anche Paleo, Keto e grain-free ! Ottima alternativa al classico tofu di soia, il tofu di canapa, oltre ad avere un gusto gradevole, è ricco di proteine facilmente digeribili che non provocano gonfiore di stomaco e ha un alto contenuto di fibre e minerali.Inoltre e contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali e gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. I semi di canapa contengono tutti gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 e sono una fonte completa di proteine.Inoltre, al contrario di soia e frutta secca, la canapa non è un allergene comune e questo la rende adatta davvero a tutti. È ricco di proteine,È ricco di Omega-3 e contiene tutti gli aminoacidi essenziali.È biologico e non-OGM e la canapa è un prodotto generalmente di agricoltura sostenibile.Il tofu di canapa è un’ottima alternativa per chi è allergico o intollerante alla soia o semplicemente per chi vuole limitarne l’assunzione.È semplicissimo da preparare! Il tofu di canapa fatto in casa non è però esattamente identico del tofu di soia, tengo a precisarlo. Il gusto è decisamente migliore ma è leggermente più friabile e non si comporta esattamente da spugna come il tufo originale.
FORMAGGIO FERMENTATO DI OKARA DI SEMI DI CANAPA : Formaggio vegetale realizzato con l’okara rimasta dalla preparazione del latte di CANAPA e del TOFU DI CANAPA.
L’okara ( la polpa che rimane dopo la preparazione del latte vegetale in casa ,con soia o frutta secca , con la quale faccio spesso le polpette con vari ingredienti dalle verdure , spezie eccetera eccetera,ed oggi ho usato questa meravigliosa OKARA DI SEMI DI CANAPA per preparare questo FORMAGGIO FERMENTATO DI OKARA DI SEMI DI CANAPA !

Ingredienti

Tofu di canapa

Formaggio fermentato di okara di semi di canapa

Procedimento

  1. TOFU DI CANAPA : In una bacinella, versate l’acqua e unite i semi di canapa decorticata. Lasciate riposare 30 minuti .Preparate il latte di canapa: Frullate acqua e semi in un frullatore.Filtrate l’okara ( che potete utilizzare in tante altre ricette , quali polpette , torte salate ,ripieni, etc.ma anche una ricotta di okara. Versate il latte in una casseruola e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire a fuoco lento per 30 minuti. Mescolate spesso con una frusta. Il latte caglierà formando dei grumi.Togliete dal fuoco e mescolate bene.Aggiungete 2 cucchiai colmi di aceto di mele o succo di limone e un pizzico di sale e mescolate. Lasciate riposare 30-60 minuti.Rivestite il colino , la fuscella o lo stampo per formaggio con le garze o strofinaccio leggero . Versatevi il latte cagliato un poco alla volta eliminando man mano il siero. ( Potete anche conservare il siero e berlo freddo al mattino).Versate tutto il latte cagliato e strizzate bene la garza in modo da far fuoriuscire il restante siero. Quando il colore del liquido sarà di un bel bianco, riponete nello stampo o nel colino e premete per dare la forma desiderata.Coprite con i lembi delle garze e posizionate dei pesi ( un barattolo colmo di acqua e chiuso con coperchio, barattoli di conserve etc. e qualche peso. pesi da palestra ).Riponete in frigorifero e lasciate riposare 24 massimo 48 ore. La base del colino/ stampo per formaggi non deve toccare il siero. Controllate di tanto in tanto ed eventualmente rimuovetelo.Trascorse 24 il tofu di canapa sarà pronto. Potete lasciar riposare il i tofu fino a 48 ore in frigorifero.Toglietelo delicatamente dallo stampo/ colino, tagliatelo a fette/ cubetti piuttosto spessi ( almeno 1,5 cm ) e utilizzatelo nelle vostre ricette.
  2. FORMAGGIO FERMENTATO DI OKARA DI SEMI DI CANAPA :Aggiungere l’okara in frullatore insieme al contenuto della capsula di probiotici. Dare una bella mescolata con un cucchiaio , coprire con un piatto, o canovaccio o della pellicola e lasciar fermentare una notte (dalle 8 alle 12 ore).Il giorno seguente trasferire in un frullatore potente assieme al resto degli ingredienti.Frullare a intervalli di 20-30 secondi fino a ottenere una consistenza compatta ,Ora fate riposare in una fuscella in frigo , finchè perde tutto il liquido in eccesso. Far riposare il formaggio in frigorifero per almeno 12 ore (i risultati migliori si ottengono dopo 24 ore).Aggiungete , 1/2 cucchiaio Sciroppo d’Acero O Agave ( per una nota di dolcezza).Gustate il formaggio vegano fermentato subito oppure conservatelo in frigo fino a una settimana.

Valori nutrizionali


Quantità per porzione
Calorie 200kcal
% Valore giornaliero*
Sodio 10mg1%
Carboidrati totali 5g2%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 1g
Proteine 18g36%

Calcio 100 mg
Ferro 2 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #fermentazione, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #ricettediriciclo, #semi, #tofu
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.