L’alternativa crudista, vegana e gluten free della ricotta di mandorle
pinit

Prepareremo 2 ricottine raw, una classica ottima per essere consumata al naturale ma soprattutto da sfruttare per elaborare dessert come cannoli alla siciliana, la crostata di ricotta e
cioccolato e altri dolci oppure piatti salati come cannelloni ricotta e spinaci e ravioli…tutti quei piatti quindi che hanno la ricotta come ingrediente protagonista.
L’altra sarà una ricotta molto saporita e gustosa aromatizzata con erbette
aromatiche ottima da consumare da sola magari accompagnata all ‘insalata.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo totale 10 min
Porzioni: 1 Calorie: 150 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Una curiosità sulla ricotta, la preparazione della ricotta con latte vaccino prevede che il siero viene ricotto da cui appunto il nome ricotta , quella che prepareremo è semmai una ricruda perché di certo non andremo nè a utilizzare nè tantomeno a ricuocere nessun siero.
La ricotta di mandorle realizzata a crudo, che si può preparare anche con lo scarto dell’estrattore del latte di mandorla. Se fatta fermentare per un giorno acquista un sapore piu’ deciso.
Le cose semplici a volte sono le piu’ buone, basta che ci sia la qualità!

Ingredienti

Per la ricruda alle erbe

Procedimento

Video
  1. Mettiamo in ammollo le mandorle per una notte. Sciacquatele e frullatele con la sua acqua di ammollo ed il contenuto di una capsula di probiotici . Mettete in un contenitore ermetico ( meglio in vetro e lasciate a temperatura ambiente (non superiore a 25° anche per una notte ). Dopo la fermentazione vedrete il formarsi delle bollicine . A questo punto ora possiamo mettere in frigo per altrettante ore dalle 6 alle 8 ma anche se la tenete poco più non compromette nulla.Sono passate le otto ore di maturazione in frigo quindi siamo pronti per lavorare le due ricottine .Facciamo colare in un colino a maglie strettissime oppure in uno scolapasta ricoperto da un telo e strizziamo per bene. ( il siero rilasciato non va assolutamente buttato , ma potete berlo perchè è ricco di probiotici).Trasferiamo il composto nel contenitore del mix o del frullatore super potente e frulliamo con il sale e la buccia di limone.Ora preleviamo metà ricotta scolata e iniziamo a riempire la prima fuscella ,questa è la ricotta al naturale classica lasciandola scolare ancora nella fuscella,pressiamola per bene, il sale agevolerà il rilascio del siero ,mettiamo il coperchio e conserviamo in frigo se non avete il coperchio del contenitore potete mettere della pellicola alimentare.Ora prepariamo la seconda,quella alle erbette aromatiche : travasiamola in un contenitore di vetro e se abbiamo lo schiaccia-aglio lo riduciamo in crema oppure frullatelo assieme ,a questo punto tritiamo le erbette aromatiche con il basilico ,origano,prezzemolo, la salvia finocchietto,cioè tutte le erbette aromatiche con la mezzaluna o coltello aggiungiamo le erbette e amalgamiamo .Stessa procedura mettiamo la fuscella sul contenitore o una tazza , pressiamo e facciamo uscire il siero .Terremo a scolare il siero anche per 24 / 36 ore massimo.Le ricottine sono pronte . le vedete eccole qua sono passate 36 ore le ricottine hanno ceduto il loro siero quindi sono pronte e possiamo passare alla presentazione:quella naturale classica quindi priva di aromi che si adatta molto bene ad essere combinata in impasti per dolci oppure anche gli impasti per piatti salati e quella alle erbette aromatiche che veramente molto saporita e si abbina molto bene con l’insalata . Servite con semi di sesamo tostati.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 150kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 12g19%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 5mg1%
Carboidrati totali 6g2%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 2g
Proteine 6g12%

Calcio 120 mg
Ferro 1 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #Crudismo, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #mandorle, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.