Prepareremo 2 ricottine raw, una classica ottima per essere consumata al naturale ma soprattutto da sfruttare per elaborare dessert come cannoli alla siciliana, la crostata di ricotta e
cioccolato e altri dolci oppure piatti salati come cannelloni ricotta e spinaci e ravioli…tutti quei piatti quindi che hanno la ricotta come ingrediente protagonista.
L’altra sarà una ricotta molto saporita e gustosa aromatizzata con erbette
aromatiche ottima da consumare da sola magari accompagnata all ‘insalata.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ricruda di mandorle
Descrizione
Una curiosità sulla ricotta, la preparazione della ricotta con latte vaccino prevede che il siero viene ricotto da cui appunto il nome ricotta , quella che prepareremo è semmai una ricruda perché di certo non andremo nè a utilizzare nè tantomeno a ricuocere nessun siero.
La ricotta di mandorle realizzata a crudo, che si può preparare anche con lo scarto dell’estrattore del latte di mandorla. Se fatta fermentare per un giorno acquista un sapore piu’ deciso.
Le cose semplici a volte sono le piu’ buone, basta che ci sia la qualità!
Ingredienti
Per la ricruda alle erbe
Procedimento
-
Mettiamo in ammollo le mandorle per una notte. Sciacquatele e frullatele con la sua acqua di ammollo ed il contenuto di una capsula di probiotici . Mettete in un contenitore ermetico ( meglio in vetro e lasciate a temperatura ambiente (non superiore a 25° anche per una notte ). Dopo la fermentazione vedrete il formarsi delle bollicine . A questo punto ora possiamo mettere in frigo per altrettante ore dalle 6 alle 8 ma anche se la tenete poco più non compromette nulla.Sono passate le otto ore di maturazione in frigo quindi siamo pronti per lavorare le due ricottine .Facciamo colare in un colino a maglie strettissime oppure in uno scolapasta ricoperto da un telo e strizziamo per bene. ( il siero rilasciato non va assolutamente buttato , ma potete berlo perchè è ricco di probiotici).Trasferiamo il composto nel contenitore del mix o del frullatore super potente e frulliamo con il sale e la buccia di limone.Ora preleviamo metà ricotta scolata e iniziamo a riempire la prima fuscella ,questa è la ricotta al naturale classica lasciandola scolare ancora nella fuscella,pressiamola per bene, il sale agevolerà il rilascio del siero ,mettiamo il coperchio e conserviamo in frigo se non avete il coperchio del contenitore potete mettere della pellicola alimentare.Ora prepariamo la seconda,quella alle erbette aromatiche : travasiamola in un contenitore di vetro e se abbiamo lo schiaccia-aglio lo riduciamo in crema oppure frullatelo assieme ,a questo punto tritiamo le erbette aromatiche con il basilico ,origano,prezzemolo, la salvia finocchietto,cioè tutte le erbette aromatiche con la mezzaluna o coltello aggiungiamo le erbette e amalgamiamo .Stessa procedura mettiamo la fuscella sul contenitore o una tazza , pressiamo e facciamo uscire il siero .Terremo a scolare il siero anche per 24 / 36 ore massimo.Le ricottine sono pronte . le vedete eccole qua sono passate 36 ore le ricottine hanno ceduto il loro siero quindi sono pronte e possiamo passare alla presentazione:quella naturale classica quindi priva di aromi che si adatta molto bene ad essere combinata in impasti per dolci oppure anche gli impasti per piatti salati e quella alle erbette aromatiche che veramente molto saporita e si abbina molto bene con l’insalata . Servite con semi di sesamo tostati.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 150kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 12g19%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 5mg1%
- Carboidrati totali 6g2%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 2g
- Proteine 6g12%
- Calcio 120 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

