RICETTE CRUDISTE : Insalata in verde e mela/Involtini di bieta e broccoli/Cuori di carciofi crudisti ripieni al sapore di mare/Zuppa di Kathal di jackfruit e mela verde/Ravioli di jackfruit ai funghi su salsa ai broccoli

Porzioni: 4
pinit

Insalata In Verde e mela :

Tante sono le ricette con le mele protagoniste.
Ma quando è fresca e croccante, abbinata alle verdure, dona una carica in più anche a una semplice insalata.Ed e’ proprio in questo modo che l’ho proposta a cena. Un’insalata di spinaci, rucola, germogli,cavolo nero,broccoli ,avocado,con la nota dolce dell’uvetta e della mela e una rinfrescante e una pungente del curry.
Ecco: questa è la tipica ricetta che trasforma una “semplice” insalata, in un piatto veramente delizioso, grazie “solo” ad una crema verde totalmente cruda.

Involtini di bieta e broccoli :

Questi involtini di bietole ripieni di broccoli sono un primo piatto senza glutine e senza farine, 100% vegetale.
Il consumo regolare di fiocchi di avena può portare a numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore salute cardiaca, un controllo più efficace del peso e una digestione ottimale. Grazie alla loro elevata quantità di fibre, possono aiutare a promuovere la regolarità intestinale e a prevenire la stitichezza

Cuori di Carciofi crudisti ripieni al sapore di mare :

I carciofi mi piacciono specialmente crudi.

Solitamente li affetto sottili sottili e li condisco semplicemente con olio, limone, sale e pepe. Altre volte li elaboro con succo di arancia e olive nere con qualche pinolo o mandorla.
Questa volta volevo che fossero il piatto principale, un secondo piatto crudo, sano e sapido. Inoltre, ho voluto dargli un tono marino aggiungendo all’impasto del ripieno le alghe tritate ma non ammollate.

Zuppa di Kathal di Jackfruit e mela verde :

Originariamente una Zuppa indiana con pollo , che io ho sostituito con jackfruit che ricorda il sapore.
e’ buonissima, leggera, facile e soprattutto veloce da preparare. Il Jackfruit e’ un frutto che ho iniziato ad apprezzare da non molti anni e mi sbizzarrisco a cercare sempre nuovi abbinamenti. Con la mela verde e lo zenzero lo trovo veramente molto gustoso. Questa vellutata la si può gustare a cena, anche tiepida se preferite, oppure come fantastico pasto take away.
Il jackfruit contiene fenoli naturali che possono avere un potente effetto protettivo contro i processi infiammatori. Il jackfruit può contribuire a prevenire diverse patologie legate all’invecchiamento, come la cataratta e la degenerazione maculare. La presenza di vitamina C nel frutto offre benefici per la pelle, stimolando la produzione di collagene e contrastando i radicali liberi. Altri fitonutrienti, come lignani e isoflavoni, presenti nel jackfruit possono avere effetti antinfiammatori e antiossidanti, supportando il sistema immunitario.

Ravioli di jackfruit ai funghi su salsa ai broccoli:

Un’alternativa crudista per gustare questo frutto che non piace sempre a tutti. Marinato e trasformato, abbinato ad un ripieno sapido a base di funghi, ha avuto molto successo ed e’ piaciuto a tutti. Oggi vi svelo come lo ho realizzato.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RICETTE CRUDISTE : Insalata in verde e mela/Involtini di bieta e broccoli/Cuori di carciofi crudisti ripieni al sapore di mare/Zuppa di Kathal di jackfruit e mela verde/Ravioli di jackfruit ai funghi su salsa ai broccoli

Porzioni: 4

Ingredienti

Insalata In Verde e mela

Per il condimento

Per l’insalata

Involtini di bieta e broccoli

Cuori di Carciofi crudisti ripieni al sapore di mare

Zuppa di Kathal di Jackfruit e mela verde

Ravioli di Jackfruit ai funghi su salsa ai broccoli

Per i ravioli

Per la salsa ai broccoli

Procedimenti

  1. Insalata In Verde e mela : Il condimento,La prima fase prevede la preparazione del condimento: inizia tritando finemente prezzemolo, erba cipollina e l’aglio. Poi inserisci tutti gli ingredienti nel frullatore, rispettandone l’ordine, e frulla ad alta velocità per almeno un minuto, finché non otterrai una purea cremosa ed omogenea, una sorta di “maionese” leggera.Aggiusta il gusto a piacere, giocando con ulteriore limone, aglio o sale, o aggiungi acqua se preferisci un composto più liquido. Sappi che questa crema può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, fino a cinque giorni, per cui potresti davvero prepararne una quantità maggiore da sfruttare durante la settimana.Aggiungi uvetta ammollata, mandorle . L’insalata, Ora passiamo all’insalata: taglia il cavolo a striscioline, ed i broccoli a julienne.Trita finemente i cipollotti utilizzando sia la parte verde che quella bianca. Unisci tutti gli ingredienti preparati alle verdure miste (spinacini, rucola ecc.) in una ciotola capiente e ricorda di aggiungere anche i semi di girasole o zucca.Rifinisci con la mela a tocchetti e mescola il tutto.
  2. Involtini di bieta e broccoli : Scegliere dalla bieta a coste bella fresca le foglie più sode e grandi, lavarle accuratamente e metterle tra due fogli di carta assorbente sotto un peso per circa un ora e togliete la parte centrale dura .Pulire tre cimette di broccolo e tagliarle grossolanamente. Metterle in un mixer con i pomodorini secchi, le noci, olio, sale e l’aceto di mele. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel caso aggiungere poca acqua per aiutare a frullare l’impasto che dovrà’ rimanere grossolano. Aggiungere l’avena e mescolare.Stendere le foglie di bieta e farcirle con il composto preparato. Arrotolarle su se stesse e condire con un filo d’olio. Impiattare e servire.
  3. Cuori di Carciofi crudisti ripieni al sapore di mare :La mattina ho pulito e tagliato in due i carciofi. I gambi li ho puliti e tagliati a pezzettini . Ho spremuto l’arancia. I carciofi e il gambo li ho messi a marinare, in frigorifero, in un contenitore con il succo d’arancia e la salsa di soia. Poi ho essiccato i cuori di carciofi ,sgocciolati dalla marinatura, per 5/6 ore a 45 ° max.Alla sera ho tritato, nel mixer, i gambi dei carciofi, le noci, le alghe e le olive verdi. Ho aggiunto la marinatura dei carciofi ed amalgamato. Con il composto ho riempito i carciofi, e li ho serviti.
  4. Zuppa di Kathal di Jackfruit e mela verde :Spremere il limone tenendo poco succo ed il jackfruit . Aggiungere tutti gli altri ingredienti. Scolare il jackfruit ed essiccarne metà quantità a tocchetti per qualche ora a 45° max .Nel frattempo tagliare l’altra meta’ di mela a dadini e bagnarola con il poco succo di limone avanzato. Frullare la marinatura con tutti gli ingredienti aggiungendo acqua .Impiattare la zuppa , aggiungendo i dadini di mezza mela , i tocchetti di jackfruit rimasti e i germogli a piacere.Potete scaldarla a 45° max o gustarla fredda.
  5. Ravioli di jackfruit ai funghi su salsa ai broccoli: Pulire e affettare il jackfruit. Metterlo in un contenitore con due cucchiai di olio evo, il succo di un limone, un pezzetto di zenzero e un pizzico di sale. Lasciarlo marinare per almeno un paio d’ore, ideale sarebbe tutta la notte.Nel frattempo preparare il ripieno tritando i funghi puliti in un frullatore con gli anacardi, precedentemente ammollati in acqua per circa un’ora, un cucchiaio di lievito alimentare, un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di succo di limone, uno di salsa di soia, la cipolla rossa e un pizzico pepe.Frullare fino ad avere un composto omogeneo e sodo. Riprendere le fette di jackfruit e asciugarle dalla marinatura frullarle , create dei dischetti con un cucchiaio che poggerete sui vassoi dell’essiccatore e farle essiccare per 3/4 ore a 45 ° max ( devono rimanere morbidi)Farcirle con poco composto ai funghi e chiudere su se stessa la fetta di jackfruit. Proseguire fino a terminare gli ingredienti. Nel frattempo lavare e tagliare finemente il broccolo. Spremere il limone e versare il succo sui broccoli. Condire con poco olio, sale e pepe. Riporre anche il broccolo in luogo fresco a marinare per un paio d’ore.Trascorso il tempo di marinatura, riprendere il broccolo e frullarlo insieme al miso fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Condirli con la salsa di broccolo.Servire guarnendo con grattugiata di anice stellato ed eventualmente un filo di olio evo.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.