La raita è una salsa indiana a base di yogurt bianco cremoso e verdure (ma anche frutta, erbe aromatiche e spezie, ne esistono un sacco di varianti) . E’ rinfrescante e salutare, ottima da consumare con le giornate molto calde .
Una salsa fresca e aromatica, ottima da gustare sul Nan, il tipico pane indiano, o per accompagnare piatti di riso; o per dare un tocco esotico a piatti fusion di tua creazione. Davvero ottima accostata a piatti a base di curry.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Raita
Descrizione
La raita è una tipica ricetta della cucina pakistana piuttosto comune anche in India, da dove trae la sua origine. In realta’ somiglia molto allo Tzatziki greco. La raita viene preparata solitamente oltre che con yogurt e con cetrioli, con l’aggiunta di patate e cipolle.
Io la utilizzerò per accompagnare la ricetta di martedì prossimo sul Canale.
Ingredienti
Procedimento
-
Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fette e poi a tocchetti. Fate la stessa cosa con il pomodoro e tritate la cipolla. Riunite le verdure in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe , aglio, cumino , il coriandolo , il peperoncino , agave e lo yogurt. Mescolate bene per far insaporire e mettete poi a raffreddare in frigorifero per un’ora circa. Al momento di servire, decorate con qualche fogliolina di prezzemolo. Ps: è molto utile accompagnare al Raita a pietanze molto piccanti perché rinfresca e riduce l’effetto del peperoncino . Per avere una raita ancora più cremosa mettete il pomodoro tagliato e il cetriolo in un colino e aggiungete qualche pizzico di sale. Lasciate riposare una mezz’ora e in questo modo le verdure perderanno la loro acqua di vegetazione.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 50kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 1g2%
- Sodio 150mg7%
- Carboidrati totali 8g3%
- Fibra alimentare 1g4%
- Zuccheri 4g
- Proteine 2g4%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
yogurt di soia naturale

