Mettere insieme una manciata di verdure per farne delle polpette è uno dei modi più interessanti che mi vengono in mente per gustarmi delle verdure. Piuttosto che fritte o al forno ti propongo un metodo più leggero per cucinarle: al vapore! Nessun fumo in cucina ed un modo per mantenere il gusto delle verdure inalterato. Non importa che te lo dica, il piatto perfetto per chi è a dieta e deve evitare carboidrati.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Polpette di verdure orientali al vapore
Descrizione
La bellezza di questo piatto è anche che non c’è una regola precisa per gli ingredienti. Puoi decidere quali verdure impiegare. Una sola attenzione, le verdure o sono di piccole dimensioni (mais, piselli…) o senza uno stelo troppo duro. Altrimenti ti risulterà difficile chiudere le polpette.
Ho provato a sbizzarrirmi con i colori utilizzando carote, funghi shiitake, mais, zucchine, spinaci e fagiolini.
Ma tieni conto che sei di fronte ad un’infinità di altre possibilità.
Ho aggiunto del tofu strapazzato per portare a bordo un po’ di proteine.
UN PIATTO CHE NON AMA GLI SPRECHI
Questo piatto è ideale per chi ha voglia fare un buon uso degli avanzi mettendoli nel ripieno, non importa sottolineare quanto la lotta allo spreco sia importante!
Dai un’occhiata alle ricette nella sezione RICETTE DI RICICLO per prendere qualche ispirazione e dare una seconda vita ai tuoi avanzi!
FARINA DI MAIS PER IMPANARE
Diversamente dalle polpette italiane dove il pangrattato viene utilizzato come impanatura, qui utilizziamo farina di mais .
Ingredienti
Per le verdure
Condimenti + Impanatura
PER IMPIATTARE
Procedimento
-
Preparare le verdure :Grattugia la carota e la zucchina tipo a julienne , quindi non troppo grattugiate. Aggiungi sale fine e mescola. Lasciali così per 15 minuti in modo tale che l’acqua delle zucchine se ne vada. Metti i funghi shiitake in ammollo in acqua per almeno 30 minuti. Strizzali e tagliali in julienne. Metti i fagiolini e lo spinacino e fai cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti fino a quando non sono morbidi. Scolali e immergerli in acqua fredda.
-
Preparare il ripieno : Riscalda il wok con 2 cucchiai d’olio di girasole. Aggiungi le julienne di carote , zucchine e funghi shiitake strizzati, fai saltare per 1 minuto. Aggiungi 2 cucchiai di salsa di soia . Continua a saltare per un altro minuto. Lascialo da parte per raffreddarlo. Nello stesso wok prepara del tofu strapazzato e fanne dei piccoli bocconcini. In una ciotola grande versa le carote, zucchine , spinacino e fagiolini cotti e tagliati al coltello e funghi saltati, tofu strapazzato e mais. Aggiungi olio di sesamo e mescola bene. Aggiungi: miso, semi di sesamo, cipollotto, sale fine (1 cucchiaino), zucchero, salsa di soia . Mescola bene. Alla fine aggiungi l’amido di mais o di riso e mescola bene. Aggiungete l’uovo di semi di lino ( Preparate innanzitutto l’uovo di semi di lino : Per prima cosa, versate nel macinacaffè i semi di lino e frullateli fino a ridurli in farina. Poi trasferite la farina di lino in una ciotola e unitevi l’acqua. Ecco l’uovo!A questo punto per dare sapore di uovo aggiungete un pizzico di sale kala namak , mescolate e lasciate riposare il composto per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso: ecco pronto il vostro uovo vegano che potete aggiungere ai vostri impasti dolci (torte, muffin, plumcake) o salati (burger, polpette, impasti per torte salate) con funzione di legante e per dare maggior struttura. ) .Il ripieno è pronto, fallo riposare e raffreddare in frigo per almeno 1 ora .
-
Assemblare e cuocere le polpette : Prendi una manciata di ripieno. Premilo in una palla con l’aiuto dei palmi. Fai uscire il liquido in eccesso. Ripeti questo passo fino a che il ripieno non è terminato. Metti uno strato generoso di farina di mais fioretto in un piatto piano grande. Prendi una palla di ripieno e arrotolala delicatamente nella farina. Quando sarà ricoperta con uno strato di farina di mais, premi la palla tra i palmi per migliorare l’impanatura. Ripeti i passi precedenti finché non hai la palla ben coperta con la farina di mais. Appoggia le polpette in uno scolapasta in acciaio rivestita alla base con del tessuto da cucina/ della carta da forno. Poggia lo scolapasta su una pentola con poca acqua in ebollizione . Cuoci al vapore per 15-20 minuti , anche fino a 30 minuti ( dipende dalla grandezza delle polpette)con coperchio ( da quando l’acqua bolle) ( oppure in una vaporiera) .
-
Note : Queste polpette di verdure sono già ben gustose di per sé ma se preferisci intingerle in qualche salsa, ti suggerisco una maionese leggera, la senape o dell’olio al peperoncino cinese fatto in casa.
-
Impiattamento :Poggia delicatamente le polpette al centro del piatto. Con un biberon versa l’olio piccante e finisci con scorza grattugiata di lime.
-
46x
-
Lasciami il tuo voto
Valori nutrizionali
Porzioni 3
- Quantità per porzione
- Calorie 130kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 4g7%
- Grassi saturi 0.5g3%
- Sodio 250mg11%
- Carboidrati totali 20g7%
- Fibra alimentare 4g16%
- Zuccheri 3g
- Proteine 5g10%
- Vitamina A 700 IU
- Vitamina C 15 mg
- Calcio 30 mg
- Ferro 1.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Wok o Tegame
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
Olio piccante cinese : guarda la mia ricetta

