A chi come me produce tanto latte di soia e conseguentemente anche yogurt di soia ( dei quali trovate le videoricette sul canale e le ricette scritte e stampabili nel blog) , rimarranno quintali di okara ( la polpa di soia che rimane dopo la preparazione del latte di soia, con la quale faccio spesso le polpette con vari ingredienti, dalle verdure, spezie etc etc , ma oggi volevo utilizzarla per fare qualcos’altro di diverso ed eccomi qui , dopo i vari tipi di mozzarella che trovi nel blog , ecco a voi le MOZZABELLINE DI OKARA DI SOIA !!!
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
“Mozzabelline”
Descrizione
La ricetta che condivido oggi è più semplice e veloce, non serve cagliare, e, utilizzando l’okara (invece del latte che utilizzeremo per altre cose), ci permette di smaltire lo scarto della bevanda di soia (che chi prepara in casa queste cose sa e parecchio).
Ottima anche da mangiare da sola, potete usarla per condire saporiti primi piatti!
Divertiamoci a preparare insieme le nostre mozzabelline di okara di soia… sono facilissime! Pochi e semplici passaggi e mi raccomando, per una buona riuscita, seguiamo bene le dosi e non modifichiamo gli ingredienti.
Un consiglio: per esaltarne il sapore e personalizzarle in base ai nostri gusti, possiamo aggiungere anche spezie e aromi, come ad esempio cipolla o aglio in polvere, erba cipollina, oppure una spolverata di pepe bianco o nero.
Per queste MOZZABELLINE ci occorreranno:
Okara di soia:è il cuore della ricetta, ovvero l’ingrediente di base che conferirà struttura e una nota leggermente formaggiosa.
Rejuvelac : per il tocco probiotico al posto di altri tipi di fermenti o acido lattico
Ingredienti
Per la salamoia:
Procedimento
-
Per prima cosa bisogna preparare il rejuvelac , ovvero una bevanda di quinoa germogliata .Per la preparazione del rejuvelac potete attenervi alla mia ricetta .
-
Preparare il latte di soia : utilizzando la mia ricetta ed ottenendo l’okara
-
Prepariamo le mozzabelline :
-
Prepara la salamoia mescolando il sale all’acqua freddissima.
-
Pesate con precisione l’agar agar, carragenina ,amido e il sale e mettete tutte le polveri insieme in una vaschetta per alimenti.Spremete i limoni e filtrate il succo su un colino a maglia stretta, pesate il succo e preparatelo in un bicchiere.Pesate l’olio di cocco e preparatelo per l’uso.Mettete tutti gli ingredienti compreso Rejuvelac( tranne succo di limone)insieme all’okara di soia in un frullatore ottenendo un composto liscio. Prendete un’ampia pentola in acciaio inox dal fondo spesso (così non rischiate di bruciare l’impasto durante la cottura) e una frusta.Mescolate con la frusta ogni volta che ne avrete versata un po’ cercando di ridurre al minimo la formazione dei grumi.Mescolate un paio di minuti poi portate la pentola sul fuoco.
-
Accendete il fornello a calore sostenuto, non fortissimo, ma neanche moderato e riprendete a mescolare, dovete mescolare di continuo per evitare che l’impasto si attacchi sul fondo della pentola.
-
Dopo una decina di minuti circa accennerà a bollire, da quel momento, riducete un po’ la fiamma del fornello e proseguite la cottura (sempre mescolando) per 5 minuti. Non vi scoraggiate se vi sembra che l’impasto sia molto denso, se continuate a mescolare non si attaccherà sul fondo. La mozzabella dovrà bollire per 5 minuti non meno, è il tempo che serve all’agar agar o carragenina per poter funzionare al meglio come addensante.
-
Trascorsi i 5 minuti spegnete il fornello aggiungete il succo di limone , date un’altra frullata con frullatore ad immersione e mescolate bene.Io oltre alle mozzabelline ho fatto anche un mozzabella da affettare.Quindi prendete un contenitore che avete scelto , Preparate stampini in plastica per alimenti, oppure in silicone senza ungerli oppure un contenitore in vetro.Prepara la salamoia per immergere solo le mozzabelline.E prepara anche una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per immergere la mozzabella quella a pezzo unico da affettare.Aiutandoti con 2 cucchiaini versa delle palline di composto nella salamoia .Poi versa il restante composto nei contenitori in silicone o fuscelle in plastica e metti quest’ultimi subito nell’acqua fredda con il ghiaccio fino a quando il composto all’interno dei vostri pirottini non si sia raffreddato.Dopo che sia le mozzabelline nella loro salamoia sia la mozzarella nei pirottini da tagliare a fette si sono raffreddate a temperatura ambiente mettere in frigo per qualche ora meglio tutta la notte.Consigli : ecco pronte le nostre mozzabelline in salamoia e la nostra mozzabella da affettare .Potete congelare e al bisogno tirare fuori e lasciare scongelare in frigo.Ricordatevi che questa mozzarella è studiata per essere sciolta sulla pizza, nei piatti al forno o anche su pietanze cotte sul fornello, per le quali basterà aggiungerla a fettine sottili pochi minuti prima di fine cottura e lasciarla sciogliere a tegame coperto.Si conservano in frigorifero nella salamoia fino a 7 giorni.Si possono mettere nelle insalate, nei toast, nelle piadine oppure sulla pizza.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 180kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 12g19%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 20mg1%
- Carboidrati totali 6g2%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 1g
- Proteine 14g29%
- Calcio 70 mg
- Ferro 1.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
Ingredienti utili
carragenina ( oppure 25 g di agar agar ma meglio carragenina)
Preparazioni base nel blog
latte di soia
rejuvelac di quinoa

