Per quelli più temerari e amanti della cucina, vi propongo la versione della cheesecake salata in mini porzioni . Un’idea originale per rendere più lieta la fine della vostra giornata!
Tutti amiamo la versione dolce della cheesecake, che sia cotta o cruda, ma non tutti sanno che ne esistono varianti salate altrettanto buone.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Mini cheesecake salate
Descrizione
Io vi presento una versione più a base di tante verdure, quelle della giardiniera in primis che vi ho presentato nella scorsa ricetta, poi la mia “vivadella” e spuma del mio ” tonno di jackfruit”
Quindi, tenete da parte i vostri digestive per un altro dessert e preparatevi a guarnire il vostro stampo con un mix di taralli per una perfetta base salata. Aggiungete un godurioso mix di ricotta di soia, tofu di canapa ( che vi ho presentato in una ricetta), yogurt di soia e saporino grattugiato ( che vi ho presentato qualche ricetta fa). Infine, per il topping mettete verdura cruda e cotta di stagione e impreziosite con la nostra Giardiniera di Verdure .
E se questa descrizione non è riuscita ancora a convincervi, qui di seguito la ricetta completa !!!
Una ricetta furbissima e wow per i vostri buffet e cene con amici: Cheesecake salate facili e veloci, insomma l’idea vincente che lascerà tutti a bocca aperta!
Senza cottura, senza dover accendere il forno, si fanno in poco tempo con base croccante e ripieno cremoso; il sapore finale è estremamente delicato proprio come la cheesecake cotta.
Potete farle anche in anticipo e conservarle in frigorifero, poi prima di servirle le farcite … inoltre si prestano anche per essere congelate.
Le cheesecake salate sono perfette sia da servire come antipasto ma anche per cene fredde o a buffet, volendo potete farne anche una sola grande.
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la finitura
spuma di tonno di jackfruit
Procedimento
-
BASE : Frulla i tarallini con il mixer, aggiungi il burro fuso,i semi di lino macinati con un macinacaffè e mescola bene. Rivesti lo stampo da muffin con i pirottini in carta. Pressa il composto all’interno delle cavità aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Metti lo stampo in frigo a rassodare per almeno 20 minuti o in freezer
-
CREMA : Metti AGAR AGAR in una pentolino con il latte freddo e fai bollire per qualche minuto . Lavora la panna con frullatore ad immersione fino a renderla semi-montata. Mescola la ricotta con lo yogurt fatto colare ed aggiungi il tofu frullato a parte fino ad avere un composto senza grumi.Unisci con movimenti dal basso verso l’alto la panna al composto di yogurt ,tofu e ricotta. Aggiusta di sale e aggiungi timo e scorza di limone.Aggiungi agar agar fatto bollire nel latte alla crema di ricotta, tofu ,panna e yogurt a temperatura ambiente.
-
SPUMA DI TONNO DI JACKFRUIT :per prima cosa preparate il tonno seguendo la mia ricetta ,raccogliete nel vaso del mixer il tonno, lo yogurt e il grattugiato di pinoli. Azionate l’apparecchio fino a ottenere un impasto omogeneo e non grumoso.Continuate a frullare per ottenere una mousse.
-
COMPOSIZIONE CHEESECAKE : Versa la crema sulle basi di tarallini, riempi i pirottini con un cucchiaio abbondante di crema, arriva fino al bordo del pirottino. Metti le cheeseCake per almeno 4 ore in frigorifero, meglio ancora tutta la notte.Dopo il riposo in frigorifero, per sformarle dai pirottini in modo perfetto, puoi mettere le cheeseCake 40 minuti in freezer.Prima di servirle aggiungi spuma di tonno veg con una sac a poche , roselline di carote crude,cubetti di “vivadella”, funghetti alla piastra interi, olive e la Giardiniera che ho tagliato a cubetti e aggiungete foglioline di basilico condisci con un filo di olio, sale ed erbe aromatiche.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 220kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 350mg15%
- Carboidrati totali 25g9%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 3g
- Proteine 6g12%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
terrine
pirottini di carta o in silicone
fruste elettriche o frusta a mano
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
yogurt di soia
tonno di jackfruit
“vivadella” mortadella vegana
tofu di canapa
ricotta di soia
burro veg

