Una bevanda ai semi di zucca, o latte ai semi di zucca, vedete voi. Comodissimo e velocissimo da fare perchè si usano i semi con la buccia e davvero economico considerato che c’è gente che i semi li butta (e poi va a comprarseli al negozio, magari).Mi è sembrata una ricetta super interessante, perchè permette usare i semi di zucca crudi che di solito si buttano e in questa maniera avere il massimo dei nutrienti di questa verdura tipica dell’autunno.
Io ho utilizzato i semi della Zucca Butternut che adoro.Li avevo sapientemente conservati in freezer
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Latte di semi di zucca crudi
Descrizione
Nutrizionalmente i semi di zucca crudi hanno le stesse proprietà che i semi sbucciati. Ci danno una gran quantità di vitamine (dal gruppo A e dal B) e minerali (soprattutto magnesio, fosforo e zinco). Hanno anche un buon livello di acidi grassi omega3. Spiccano per le proprietà antiinfiammatorie e aiutano a combattere le parassita intestinale. Se volete conservare i semi per fare il latte in altro momento, conviene lavarli bene fino a togliere ogni resto di polpa, seccare (o tostare) e conservare in barattolo.
A lungo considerati uno scarto, contengono la cucurbitina, un amminoacido che possiede effetti antielmintici, ovvero in grado di contrastare le infezioni da vermi parassiti e sembrano essere un valido aiuto per limitare l’ipertrofia della prostata.
Come tutti i semi anche i semi di zucca sono calorici, non bisogna esagerare.
Il “latte vegetale” si può fare davvero in tanti modi, con i semi (oltre ai semi di zucca si possono usare semi di sesamo, di canapa, di girasole, mandorle, nocciole), con i cereali (farro, miglio, avena, riso, grano saraceno), con i legumi (il più famoso latte vegetale è il latte di soia, che io amo).
L’utilizzo è davvero infinito, praticamente si può fare tutto quello che si farebbe con del latte di origine animale: berlo così com’è, metterlo in frullati, dolci, minestre, sughi (nei curry per esempio).
Farselo in casa permette di scegliere il gusto che si preferisce e fa risparmiare parecchio. Evitiamo i brick, quindi facciamo un favore all’ambiente, e evitiamo anche eventuali additivi e dolcificanti (che però per la verità se si sceglie bene non sempre sono presenti nel latte vegetale bio che si compra)
Ingredienti
per 3 litri di latte
Procedimento
-
Metti in ammollo i semi di una zucca freschi per un paio d’ore.Scola i semi e tritali con un macinacaffè.Frullare poi la “sabbia” ottenuta con 1 litro di acqua , lasciare riposare e poi filtrare con la garza alimentare, ma potete usare un colino a maglie fitte, basta strizzare bene.Nel frullatore frullare altri 2 litri e mezzo di acqua e filtrare anche questa.Unire quindi il liquido totale.Conservare il latte in frigorifero. Col tempo migliorerà. Durerá fra 3 a 5 giorni dipendendo dalla temperatura del frigorifero.Potreste utilizzare anche i semi di zucca già tostati acquistati , in quel caso non c’è bisogno di ammollo e possono essere frullati direttamente con l’acqua.Il sapore è buonissimo.Il sapore del latte di semi di zucca cruda è un po’ fruttato, diverso da altro latte vegetale. Questa ricetta è vegan, senza glutine e senza cottura. Il latte di semi di zucca lo utilizzerò per preparare una ricetta che uscirà sul mio canale Youtube e sul blog. La polpa di scarto della spremitura si chiama OKARA ed è preziosissima,NON BUTTARLA è una bomba di nutrienti buoni e si può aggiungere un po’ a caso in impasti, pane o simili. Io la utilizzerò presto per una ricetta di riciclo
Valori nutrizionali
Porzioni 3
- Quantità per porzione
- Calorie 70kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 6g10%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 5mg1%
- Carboidrati totali 4g2%
- Fibra alimentare 0.5g2%
- Proteine 3g6%
- Vitamina A 10 IU
- Calcio 15 mg
- Ferro 1.5 mg
- Vitamina E 0.5 mg
- Acido folico 5 mcg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

