Il Jimami Tofu è un
piatto locale della prefettura di Okinawa , in Giappone.
Solo 3 ingredienti♪ Facile da preparare con l’amido di patate Un tofu alle arachidi corposo e saporito.
Jimami significa arachidi nel dialetto di Okinawa💡
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Il tofu morbido di arachidi di Okinawa
Descrizione
“Jimami” si riferisce alle arachidi crude, e il succo delle arachidi e “nmukuji” (=patata kudzu) vengono mescolati con acqua e cotti su una stufa. Questo piatto è simile al tofu al sesamo e ha un sapore distinto. Il tofu è molto sodo ma ha una consistenza liscia e densa. Questo piatto è ricco di calorie e proteine ed è molto nutriente. La parola “Jimami” deriva dalla parola “jimame”, che significa arachide (un fagiolo che cresce nel terreno). Questo tofu è stato considerato prezioso sin dalla dinastia Ryukyu e veniva servito in occasioni speciali. Di recente, può essere acquistato nei supermercati ed è considerato un alimento quotidiano.
Questo piatto viene servito durante i servizi commemorativi e le celebrazioni. Le arachidi erano considerate una prelibatezza in passato e venivano mangiate solo in occasioni speciali.
Il tofu di arachidi si ottiene riscaldando il latte di arachidi ricavato dalle arachidi crude con amido di patate dolci.
Il condimento per il tofu alle arachidi dipende dalla regione. Ci sono così tante varianti! Ad esempio, mangiato con wasabi e shoyu (salsa di soia) a Okinawa, mangiato con
umeboshi (albicocche giapponesi sottaceto) e shoyu a Kagoshima e mangiato con yuzu (agrumi giapponesi) e miso a Nagasaki, Kyusyu.
Si chiama tofu perché ha l’aspetto e la consistenza del tofu morbido.
In Giappone, il tofu di arachidi è un dessert. Tuttavia, a me piace servirlo come parte di un pasto.
Una volta provato, non potrai più farne a meno.
A differenza del tofu normale, che è fatto di semi di soia, il tofu jimami ottiene il suo sapore di nocciola dalle arachidi. Le arachidi vengono immerse in acqua, frullate e filtrate, dopodiché il latte risultante viene riscaldato e addensato con amido, che conferisce al tofu la sua caratteristica tremolanza.
Questo tofu ha un delicato sapore di arachidi e una consistenza cremosa simile a un budino, simile al Silken tofu di soia si distingue da quello tradizionale per la sua consistenza più cremosa,consistenza liscia e tremolante, dal gusto più fresco e dall’apporto calorico inferiore. Si usa nelle zuppe (tipico nella zuppa di miso), nelle insalate o nelle verdure bollite,ma anche in dessert quali cheesecake e tiramisù.Questo piatto è infinitamente versatile, e spazia sia nel mondo del salato che in quello del dolce.
Indipendentemente dal condimento, il tofu jimami offre una deliziosa alternativa al tofu di soia standard. Semplice e soddisfacente, può essere preparato anche a casa per assaporare i sapori dell’isola ovunque.
Molto gustoso!😋
Ingredienti
Per la salsa per condire ( facoltativo)
Procedimento
-
Mettere a bagno le arachidi crude in acqua calda e togliere la buccia ( se le comprate senza buccia l’ammollo andrà fatto ugualmente)in frigo per almeno per 12 ore.Scolate e sciacquate .
-
Metti le arachidi e metà dell’acqua ( 750 ml) in un frullatore e frulla fino a ottenere un composto liscio. Avvolgi il composto in uno strofinaccio e spremi il succo in una ciotola.
-
Usa l’acqua rimanente ( 750ml)e mescolala con l’amido di patate.
-
Versare il succo di arachidi in una pentola, aggiungi un pizzico di sale e cuocere sul fornello. Quando il succo arriva a ebollizione e l’aroma di arachidi è scomparso, aggiungere la miscela di amido di patate e acqua alla pentola e mescolare bene . Quando il composto inizia a indurirsi, abbassare la fiamma del fornello. Continuare a mescolare finché il composto duro non diventa di nuovo morbido.
-
Mescolare per circa 30 minuti . Quando il composto bianco latte diventa appiccicoso e può essere sollevato , spegnere il fuoco.
-
Quindi versare nello stampo e livellarlo. Coprire l’impasto con pellicola trasparente alimentare per alte temperature a contatto, lasciar raffreddare e mettere in frigo per ca. 6 ore all’interno di un contenitore con dell’acqua fredda. Tagliare il tofu di arachidi a dadini o a fettine.
-
Poi sformate il tofu e gustatelo!
-
Puoi arricchire il suo sapore a piacimento : fumo liquido per il sapore affumicato, salsa di soia o tamari, Olio extra vergine d’oliva spremuto a freddo, miscela d’erbe aromatiche(cipolla, basilico, timo, maggiorana, aneto, salvia), zenzero, miscuglio d’alghe, puoi usare le alghe che più ti aggradano, io adoro le wakame.
-
Io l’ho lasciato al naturale , perchè lo userò in una prossima ricetta che uscirà presto sul blog e sul canale .
-
Se non vuoi ottenere del tofu , otterrai una ricottina morbida e deliziosa , mettendo il composto nelle apposite fuscelle ed otterrai una ricotta dai mille usi
-
Mescolare gli ingredienti per la salsa.
-
Una volta che il tofu diventa più compatto, tagliatelo in pezzi quadrati più piccoli da mangiare. Versate la salsa sui lati del tofu e non direttamente su di esso. Mettete un po’ di zenzero grattugiato sulla parte superiore del tofu.
-
Lo scarto ottenuto delle arachidi si chiama okara e può essere utilizzata in mille modi , formaggi,polpette, ripieni …etc etc Presto vi mostrerò una straordinaria ricetta con okara di arachidi.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 150kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 12g19%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 5mg1%
- Carboidrati totali 6g2%
- Fibra alimentare 2g8%
- Zuccheri 1g
- Proteine 6g12%
- Calcio 50 mg
- Ferro 1.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
Garza Alimentare,Panno per Formaggio
pirofila/contenitore in vetro
pellicola per alte temperature
Ingredienti utili

