Servito con patatine di polenta
pinit Visualizza la Galleria 1 foto

SECONDO PIATTO DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE PASQUALI 2022 DI Viaggi&AssaggiFelici

Il gulash 🇭🇺 è sicuramente uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della gastronomia ungherese, che vanta molte imitazioni sia in Europa che oltreoceano. La mia è la follia delle rivisitazioni, o meglio come dall’idea di un piatto ne possa nascere un altro totalmente diverso, ma con un gusto simile !!!

Di conseguenza ho preparato queste appetitose polpette dal lontano profumo ungherese …delle quali gli ingredienti principali sono :

🌱 Macinato di soia

🌱Mollica di pane gluten Free

🌱 Formaggio Grattugiato Vegan fatto in casa

🌱 Salsa tamari

🌱 Prezzemolo, Sale, Timo ed Erba cipollina


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 25 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Porzioni: 4 Calorie: 230 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno, Inverno

Descrizione

Con questi gli ingredienti preparerete 25 polpette 😁…eh si quando preparo le polpette ne approfitto per rimpinguare il mio freezer…così la sera dopo il lavoro butto in FRIGGITRICE ad ARIA qualche polpetta ed in pochi minuti sono in tavola!!!🤤

Essenzialmente è uno spezzatino di manzo: infatti il suo nome significa ‘mandria di bovini’. Ovviamente, il mio è un gulasch vegano, che fa contenti tutti, ma proprio tutti…ad iniziare dai bovini!

Il Sugo del mio Gulash Sarà composto essenzialmente da :

🌱funghi pleutorus

🌱cipolle

🌱patate

🌱carote

🌱brodo vegetale

🌱Salsa tamari

🌱concentrato di pomodoro

🌱aceto di mele

🌱Paprika dolce

🌱fumo liquido

🌱Alloro

🌱Rosmarino

🌱timo

🌱Cumino

🌱aglio granulare

Ingredienti

Per le Polpette ( 25 polpette)

Per il Sugo

Patatine di Polenta in Friggitrice ad Aria

Procedimento

  1. Gulasch di polpette

    Impastate insieme il macinato di soia , precedentemente fatto bollire qualche minuto in brodo vegetale e salsa tamari e poi tritato grossolanamente, la mollica di pane raffermo ammollata in acqua , il formaggio grattugiato, la fecola o tapioca ,il sale, il pepe, il prezzemolo e l’erba cipollina e lasciate riposare in frigo .
    Formate delle polpette grandi quanto una noce , infarinatele uniformemente e fatele riposare in frigo.
    Affettate le cipolle , aggiungi l’aglio e rosolateli per alcuni minuti in una padella grande, possibilmente un wok o comunque una fonda.
    Scostate le cipolle verso i lati della pentola e aggiungete le polpette. Rosolatele uniformemente per alcuni minuti. Sfumate con il vino rosso.
    Oppure Cuocetele in FRIGGITRICE ad ARIA per 13/14 minuti a 204° e dopo passatele nella padella con le cipolle e sfumate con il vino
    Aggiungete tutte le verdure e gli altri ingredienti , fate insaporire così anche le polpette
    Togliete le polpette e stemperate il concentrato di pomodoro nel brodo aggiungetelo a tutti gli ingredienti ( tranne le polpette che avete tolto prima)e cuocere a fuoco basso per 30 minuti o finché brodo si sia assorbito .
    Aggiungete nuovamente le polpette e fate insaporire mescolando delicatamente.
    Serviamo il nostro Goulash con le polpette automatiche.

  1. Patatine di Polenta

    Porta ad ebollizione l’acqua , salare e aggiungere la farina a pioggia.
    Aggiungere rosmarino tagliato finemente e aglio granulare e fate cuocere per 45 minuti mescolando, fate raffreddare.
    Ora tagliate il panetto di polenta, prima a fette di circa 1-2 centimetri. Poi dalle fette ricavate delle patatine a bastoncino di 4-5 cm di lunghezza, alla fine sembreranno delle patatine.
    Nebulizzate le patatine con dell’olio spray io utilizzo un nebulizzatore classico a pompetta.
    Inserite delicatamente le patatine nel cestello della friggitrice ad aria facendo in modo che non si sormontino. Fate cuocere le patatine a 204° per 15 minuti, avendo l’accortezza di agitare il cestello a metà cottura, fatelo con delicatezza perché le patatine di polenta sono più delicate delle classiche patatine fritte . Quando saranno pronte mettetele su un piatto da portata e portatele a tavola ancora calde e fumanti. Controllate sempre la cottura del cibo cotto con la friggitrice perché i tempi di cottura possono cambiare da modello e marca. Io personalmente le lascio qualche minuto in più a cuocere perché la polenta mi piace molto con quella crosticina abbrustolita.

    Per condire: aromi vari, io ho usato ARIOSTO PER PATATE FRITTE E ARROSTO

Valori nutrizionali

Porzioni 4


Quantità per porzione
Calorie 230kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 9g14%
Grassi saturi 2g10%
Sodio 300150mg12507%
Carboidrati totali 3240g1080%
Fibra alimentare 41.8g168%
Zuccheri 3g
Proteine 8g16%

Vitamina C 15 mg
Vitamina E 1.5 IU

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #friggitriceadaria, #glutenfreeveganfood, #granulari, #polpette, #sostitutidellacarnevegana
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.