Guanciale affumicato veg

Porzioni: 1 Tempo totale: 1 ora 10 min Difficoltà: Intermedio
pinit Visualizza la Galleria 4 foto

UN GUANCIALE AFFUMICATO VEGANO ,O PANCETTA AFFUMICATA VEGANA , CHIAMATELA COME DESIDERATE ,ANCHE GLUTEN FREE, PARTENDO DA 1 INGREDIENTE FONDAMENTALE ,UNO DEI MIEI TANTI FORMAGGI VEGANI A FETTE FATTI IN CASA

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Guanciale affumicato veg

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Porzioni: 1 Calorie: 120 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Senza liquido di scarto del seitan come la maggior parte delle ricette di pancetta/guanciale vegan nel web , ottimo al naturale o a tocchetti per la carbonara o altre preparazioni o a fette soffritto in padella da aggiungere a panini.
🙋🏼‍♂️ Uno spettacolo, nel sapore, nell’aspetto, nella consistenza e nel profumo, stupirete tutti!!!

PER IL GUANCIALE VEG AFFUMICATO

*PER LA MOZZARELLA VEGANA A FETTE/FORMAGGIO A FETTE

Procedimento

  1. Preparare impasto mozzarella/formaggio a fette

    Dopo aver tritato e stufato uno scalogno in padella con poca acqua, aggiungi lo yogurt di soia, il latte di soia, maizena agar agar. Aggiusta di sale e frulla il tutto. Poi unisci la ricotta di soia e frulla di nuovo.
  1. I 2 impasti

    Dividere il composto in due parti, mettendone ciascuna in 2 pentole diverse .A questo punto aggiungere ad una porzione  aromi misti PER CARNE ( ARIOSTO) ,   il concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di paprika, la punta di un cucchiaino di aglio in polvere, una grattata leggera di noce moscata ,tamari o soia, il fumo liquido e un cucchiaino scarso di pepe nero macinato, mentre nell’altra parte (  sarà la nostra parte  bianca del guanciale) mettere un pizzico di aglio, noce moscata e un cucchiaino di pepe nero macinato e mischiare per amalgamare bene gli aromi.

  1. Cottura e composizione guanciale

    Fai cuocere i 2  mix fino a che non prenderanno consistenza e mescola fino a che il composto liquido non inizia a staccarsi dalle pareti , aiutandoti con una frusta a mano .Una volta pronti i 2 mix prendere uno stampo rettangolare ,insomma il contenitore che userete per il guanciale che possa andare in forno o FRIGGITRICE ad ARIA, foderarlo con un pezzo di carta forno e metterci  dentro le 4  parti che comporranno il nostro guanciale  ma uno ad uno e cuocendoli separatamente in friggitrice ad aria ( per renderli croccanti) alternando l’impasto bianco con quello colorato (io ho fatto 4  strati, iniziando con lo strato  bianco, e finendo con quello colorato  );  Fate il primo strato e cuocete in friggitrice ad aria per 7 minuti a 150°, proseguite con tutti gli strati e man mano cuoceteli per compattarli in friggitrice ad aria , Finito di sistemare gli strati ,  compattare bene il tutto dandogli l’aspetto di una mattonella .Mettere la mattonella  su una teglia rivestita di carta forno e cospargere la superficie superiore con l’insaporitore per carni bianche  e paprika  e cuocere nella friggitrice ad aria a 150 ° per altri  20 minuti in modo che si asciughi più possibile; una volta asciugato abbastanza, farlo freddare in frigo e quando è freddo tagliarlo a strisce larghe 2 o 3 centimetri.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 120kcal
% Valore giornaliero*
Carboidrati totali 8g3%
Proteine 16g32%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #affettativeg, #formaggiveg, #fumoliquido, #glutenfreeveganfood, #ideeperpasquaveg, #ricettedellatradizioneinchiavevegan
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.