Gnocchi paglia e fieno con cicoria cimata e stracciatella di macadamia

Porzioni: 4 Tempo totale: 55 min Difficoltà: Intermedio
pinit

PRIMO PIATTO DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE PASQUALI 2023 Viaggi&AssaggiFelici

Un mix di ingredienti che ci traghettano verso la primavera, ma con quei sapori ancora un po’ importanti che hanno caratterizzato i piatti del periodo invernale. Questi gnocchi paglia e fieno sono una personale rivisitazione del più conosciuto piatto di tagliatelle, con un condimento saporito e fresco di cicoria cimata e stracciatella autoprodotta.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon

Gnocchi paglia e fieno con cicoria cimata e stracciatella di macadamia

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 5 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 4 Calorie: 200 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno, Autunno, Inverno

Descrizione

È bello reinterpretare sapori della tradizione eliminando la sofferenza degli altri animali… soprattutto in occasione delle feste e tradizioni culinarie, dove la loro morte è ancora più massiva.

Ingredienti

Per gli gnocchi paglia

Per gli gnocchi fieno

Per il condimento

Per la stracciatella

Per il Formaggio Grattugiato veg

Procedimento

  1. Mettete in ammollo in acqua le noci di macadamia per un’oretta.
  2. Pelate la batata e tagliatela a dadini. Scaldate in una padella un filo di olio, unite metà scalogno affettato e rosolate velocemente la batata, aggiungete il brodo (o l’acqua) e coprite. La batata deve diventare morbida ma non troppo. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Lavate gli agretti. In padella mettete a scaldare un filo di olio con l’altro mezzo scalogno e aggiungete gli agretti. Insaporiteli per bene e unite un pizzico di sale. Coprite alcuni istanti e prima che inizino a fare acqua, spegnete e mettete in un colino a sgocciolare e raffreddare.
  4. Quando batata ed agretti saranno freddi, cominciamo a lavorarli per creare gli gnocchi.
  5. Schiacciate la batata con una forchetta fino a renderla una purea. Unite un pizzico di sale, di pepe, di curcuma e una grattata di noce moscata, lavoriate il composto e unite gradualmente la farina e acqua q.b. Dovete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
  6. Mettete gli agretti nel mixer e frullate per alcuni istanti. Rovesciate in una ciotola, unite un pizzico di sale, di pepe.Unite la farina gradualmente fino ad ottenere un composto morbido e non troppo appiccicoso. Non esagerate oltre con la farina, diversamente gli gnocchi dopo la cottura saranno molto duri.
  7. Mettete i composti per gli gnocchi in frigorifero e prepariamo il condimento.
  8. Lavate le foglie esterne e i talli della cicoria cimata . Affettate i talli per la lunghezza, ad eccezione di alcuni.
  9. Portate a bollore una piccola casseruola di acqua e quando bolle tuffate foglie e talli ad ammorbidire alcuni istanti.
  10. Nel frattempo scaldate un filo di olio in padella, aggiungete lo spicchio di aglio, il peperoncino a pezzetti e poi, non appena pronte, scolate la cicoria cimata e mettetele ad insaporire in padella. Lasciatele andare alcuni minuti.
  11. Prendete le noci di macadamia, buttate l’acqua e mettetele in un frullatore potente. Aggiungete acqua, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una bella grattugiata di noce moscata. Frullate finché non diventa un composto morbido ma non liquido. Se necessario aggiungete acqua. Dovrete ottenere la consistenza di un budino.
  12. Portate a bollore una casseruola di acqua.
  13. Riprendete i composti dal frigorifero e, lavorandoli sulla spianatoia separatamente con un pò di farina, create delle palline grandi come un’oliva. Fatele scorrere sull’apposito attrezzo per rigarle oppure usiamo i rebbi della forchetta. Tuffate prima gli gnocchi gialli e non appena a galla recuperateli con il ragno. Stessa cosa con gli gnocchi verdi.
  14. Non rimane che condirli con la catalogna, mescolando bene anche con l’aiuto di un filo di olio. Create un piccolo fondo nel piatto con la stracciatella di macadamia, impiattate gli gnocchi e poi schizzate con un po’ di stracciatella e formaggio grattugiato veg

Valori nutrizionali

Porzioni 4


Quantità per porzione
Calorie 220kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 8g13%
Grassi saturi 2g10%
Sodio 150mg7%
Carboidrati totali 35g12%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 2g
Proteine 5g10%

Vitamina A 500 IU
Calcio 40 mg
Ferro 1.2 mg
Vitamina E 1 mg
Acido folico 25 mcg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #farinesenzaglutine, #fruttasecca, #glutenfreeveganfood, #ideeperpasquaveg, #pastafattaincasa, #ricettedellatradizioneinchiavevegan
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.