Bistecca di pomodoro 

Porzioni: 2 Tempo totale: 24 ore 35 min Difficoltà: Principiante
Con salsa aioli e gel al limone su salsa di mozzarella, ricetta 100% vegan e gluten free
pinit

Bistecca di pomodoro. Un “secondo camuffato” che inganna i sensi attraverso la presentazione studiata e l’accostamento di ingredienti totalmente vegani.
In virtù delle mie origini sicule, la mia creazione racconta il Mediterraneo e i piatti che un tempo si preparavano dopo una giornata al mare.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Bistecca di pomodoro 

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 24 ore Tempo totale 24 ore 35 min
Porzioni: 2 Calorie: 100
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Grazie al pomodoro, lavorato quasi al minimo, e all’uso di ingredienti freschi, è una pietanza immediata ma di grande impatto. La ricetta nasce dall’intento di mettere in rilievo la componente vegetale, esaltata in purezza tramite minimi processi di lavorazione.
Una filosofia che trova fondamento nelle mie esperienze maturate nel tempo.

Questa ricetta è incredibile, sapore e consistenza perfetti!

Ricco di sapore, dal morso pieno e succulento: il cuore di bue al massimo della stagionalità è l’ingrediente principe dell’Estate 2024

I pomodori cuore di bue sono dei pomodori giganti, con una consistenza e un peso davvero incredibili. Dal momento che hanno una polpa soda, fitta e carnosa, ci faremo una sorta di bistecca! Cosa ci dice il test? La consistenza è simile a quella di un maxi-fungone, il sapore del pomodoro è straordinario e la commistione sopra è strepitosa, con il piccantino del peperoncino completa il piatto. “Buon appetito!”

Perché adoro la cucina creativa vegana che vuole richiamare la forma ,la consistenza ed il sapore dei piatti onnivori della tradizione e con impiattamenti anche belli visivamente ?Perché la cucina è una forma d’arte, una passione e una scoperta immensa ogni giorno, portare in tavola un piatto del genere è anche un’esperienza, maturata negli anni , dopo aver studiato e provato diverse ricette …quanti notti insonni a provare e riprovare quel determinato piatto.

Per le “bistecche di pomodoro”

Per l’aioli

Per il gel al limone

Per il latte di mozzarella

procedimento

Video
  1. Per le bistecche di pomodoro

    Tagliare i pomodori cuore di bue ad una altezza di 2,5 cm. Condirli con olio extravergine di oliva e olio di girasole. Aggiungere poi gli altri ingredienti ( 1 spicchio di aglio schiacciato,Zest di un limone,Gambi di basilico spezzati a mano,Sale )e lasciarli in frigo a marinare per minimo 24 ore coperti con pellicola trasparente.Dopo con il pangrattato o crusca di avena facciamo una sorta di panatura che assorbirà l’umidità del pomodoro da tutte e due le pareti delle fette impedendo che si brucino mentre rosolano ( è normale che la panatura venga via in parte). Versiamo in padella una dose generosa di un ottimo olio evo e qualche goccia di fumo liquido , a questo punto appoggiamo con gentilezza le magnifiche fette di pomodoro. Intanto che abbrustoliscono a fiamma dolce prendiamo la cipolla di Tropea, la sbucciamo, la dividiamo in quattro, la sminuzziamo e cospargiamo con un po’ di sale e pepe . Tritiamo il basilico e lo mettiamo in mezzo alla cipolla, un nonnulla di scorzetta di limone per dare freschezza e creiamo una sorta di battuto che potrà anche essere utilizzato come base di condimento per un’insalata o una pasta. Giriamo i pomodori , aggiungiamo il liquido della marinatura e quando sono dorati da entrambi i lati li tiriamo fuori dalla padella e li poniamo su un piatto,alle nostre “bistecche” di pomodoro aggiungiamo il battuto (più ne mettiamo, più ne troviamo, quindi la quantità da versare è una scelta soggettiva) aggiungiamo al tutto una pò di peperoncino,ancora un nonnulla di scorzetta di limone,poi completiamo con un filo di olio a crudo ( io ho usato l’olio aromatizzato alle erbe ( ti mostrerò come farlo nella prossima ricetta).Tagliamo la bistecca a fette spesse a mo di tagliata.

  1. Per l’aioli

    Con l’aiuto di un frullatore ad immersione mixare il latte e l’aglio. Una volta frullato il tutto, aggiungere il limone ed a filo l’olio come una maionese. Raggiunta la consistenza voluta, salare e pepare a piacere e conservare in frigo, addenserà ancora di più

  1. Per il gel di limone

    Mettere in un pentolino il succo di limone e l’Agar Agar. Mescolare e lasciar bollire per un minuto.Conservare in frigo per un’ora.Trascorso questo lasso di tempo, frullare il composto per eliminare eventuali grumi.

  1. Per il latte di mozzarella

    Frullare la mozzarella aggiungendo poco latte di soia , senza aggiungere sale. 

  1. Composizione del piatto

    Impiattare il tutto disponendo sul fondo il latte di mozzarella. Adagiarvi la bistecca di pomodoro guarnita con salsa aioli e gel al limone.Cosa ci dice il test? La consistenza è simile a quella di un maxi-fungone, il sapore del pomodoro è straordinario e la commistione sopra è strepitosa, con il piccantino del peperoncino. “Buon appetito!”

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 100kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 3.3g6%
Grassi saturi 0.75g4%
Carboidrati totali 17g6%
Fibra alimentare 4g16%
Proteine 6g12%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Ti servirà

fumo liquido

crusca di avena

peperoncino

Preparazioni base che trovi nel blog

Mozzarelle vegane

Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.