SECONDO PIATTO DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE NATALIZIE 2022 DI Viaggi&AssaggiFelici
La bagna cauda o bagna caoda è un piatto tipico piemontese e la versione proposta è quella riadattata della versione tradizionale, un intingolo di acciughe ed aglio,dove le acciughe io le ho sostituito con ” pasta di acciughe vegan” ed ho aggiunto ceci e noci tritate.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Bagna cauda vegan
Descrizione
Piatto conviviale! È perfetta tiepida come salsa per intingere le verdure sia fresche che cotte, fantastica per una cena in cui chiacchierare allegramente davanti ad un bel piatto di verdure colorate, che solitamente accompagnano sia cotte che crude la bagna cauda!
Le frittelle di ceci sono dei deliziosi stuzzichini da servire come antipasto per un pranzo o in un aperitivo o come accompagnamento alla nostra Bagna Cauda veg , il procedimento è quasi identico alle panelle palermitane che trovate nel mio blog , ma in questo caso sono dei quadratini più alti e consistenti che ho voluto sormontare da formaggio di anacardi
Ingredienti
FRITTELLINE DI CECI CON FORMAGGIO DI ANACARDI
Procedimento
-
BAGNA CAUDA : Tritate le noci, ceci,l’aglio e i capperi. Fate scaldare un pochino l’olio (ma non friggere) e unite quanto avete tritato, aggiugendo anche le olive ED IL ROSMARINO.Mescolate bene il tutto, quindi unite poco alla volta il latte di soia. Continuate a mescolare fino al bollore, dopodiché lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti.
-
Spegnete la fiamma aggiungete la pasta di acciughe vegan e servite in tavola, nelle apposite ciotole individuali con lo scaldavivande, e se volete assieme alle verdure (es. peperoni, sedano, radicchio, verza, carote, patate bollite, ecc.).
-
FRITTELLINE DI CECI CON FORMAGGIO DI ANACARDI : Sciogliere la farina con metà dell’acqua prevista dalla ricetta. Mettere sul fuoco la restante acqua insieme al sale e l’olio. Quando bolle versare lentamente la farina precedemente sciolta e girare con una frusta per alcuni minuti in modo da ottenere una polenta fluida e senza grumi.Trasferire il composto su una teglia rettangolare e livellare bene con un cucchiaio oleato. Lasciar raffreddare completamente in frigo.Mettere in frigo gli anacardi per alcune ore. Frullare piano piano per alcuni secondi insieme al sale e al peperoncino, in modo da macinare grossolanamente la frutta secca.Versare l’acqua a filo e, di tanto in tanto, staccare il composto dalle pareti così da creare una crema priva di grumi e quasi montata. Lasciar riposare in frigo almeno per un’ora.Tagliare a fette regolari e sottili la polentina di ceci, passarle in padella con un po’ d’olio fino a renderle croccanti all’esterno oppure in friggitrice aria come ho fatto io con qualche pouf di olio evo a 204° per 9/10 minuti. Tenere in caldo.Servire le fette arrostite in padella o friggitrice ad aria su un lato del piatto da portata, poi decorare con una cucchiaiata di formaggio agli anacardi.
Valori nutrizionali
Porzioni 4
- Quantità per porzione
- Calorie 300kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 12g19%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 350mg15%
- Potassio 450mg13%
- Carboidrati totali 40g14%
- Fibra alimentare 6g24%
- Zuccheri 4g
- Proteine 10g20%
- Vitamina A 150 IU
- Vitamina C 8 mg
- Calcio 60 mg
- Ferro 2 mg
- Magnesio 35 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

