La pasta matta è un impasto senza lievito, ottima quindi per chi ha intolleranze , ed un’alternativa più leggera alla pasta sfoglia,e veloce e comunque versatile.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Torta salata con verdure saltate e ricotta di soia
Ingredienti
Base pasta matta : Quantità per una torta salata da 28 cm
Ripieno
Procedimento
-
Prima di tutto, disponete la farina a fontana, aggiungete l’acqua, l’olio e il sale.Impastate con le mani partendo dal centro e inserendo a poco a poco farina laterale verso le parti liquide.Infine impastate raccogliendo tutti gli ingredienti con movimenti energici fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo aggiungete le spezie e sigillate in una pellicola per alimenti.Lasciate riposare 30 minuti prima di stendere l’impasto. Trascorso il tempo indicato potete stendere senza riposo in frigo e senza aggiungere farina! con l’aiuto del mattarello.
-
Prepariamo il ripieno :Intanto saltiamo la zucchina, il peperone e la cipolla tagliati a tocchetti piccoli , salati e pepati, aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed un cucchiaino di curcuma.
-
In una ciotola versate la farina di ceci e unite l’acqua mescolando con una frusta formando una pastella. Aggiungete la panna, sale olio extravergine d’oliva e amalgamate bene il tutto.
-
Frullate i ceci con l’origano, 1 cucchiaio lievito alimentare e poi uniteli alla pastella.
-
A questo punto possiamo condire la nostra torta salata.Una volta raffreddate le verdure saltate, unire la ricotta di soia fatta in casa che avete in precedenza condito con sale e spezie che più desiderate.Disponete la pasta matta all’interno di una tortiera mettendo sul fondo la carta forno, bucherellate bene il fondo con una forchetta . Versate le verdure che avete mescolato con la ricotta, e poi versate sopra la pastella distribuendola in modo uniforme , il wurstel a rondelle e poi tagliate i bordi della pasta sfoglia in eccesso .Condite la superficie della torta salata con il restante lievito alimentare e un goccio d’olio e infornate a 180°C per 30 minuti circa o fino a quando sarà dorata e ben cotta anche sul fondo. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite

