La bontà del salame di cioccolato, ma presentato come una torta: cambia la forma, ma non la sostanza! Un’idea diversa DA PROVARE ASSOLUTAMENTE !!!
Tutti conosciamo il salame di cioccolato, un dessert golosissimo perfetto anche per una merenda accompagnata da un tè caldo nei freddi pomeriggi invernali.
Il salame di cioccolato è uno tra i dolci semplici al cioccolato più apprezzati. È adatto a molte occasioni, perfetto per una golosa colazione o come sfizioso dessert di fine pasto. Una volta ottenuta la giusta consistenza lasciandolo in frigo avvolto nell’alluminio, potrete tagliarlo a fettine con il coltello e servirlo in tavola ai vostri commensali.
Prepararlo è davvero semplice e richiede poco tempo. Ma se vi dicessi che è possibile proporlo anche sotto forma di torta?
Sì, invece che nella canonica forma di salame, quindi cilindrico e allungato, servirlo a mo’ di torta classica. Una questione NON SOLO puramente estetica, che non va a intaccare la bontà degli ingredienti, MA ANZI IN UNA NUOVA VERSIONE RINNOVATA E ANCORA PIU’ GOLOSA.
Qui sotto, vi fornisco ingredienti e procedimento e consigli per prepararla in casa, per gustarlo al meglio e renderlo ancora più goloso.
Facilissima da preparare, golosa, si prepara in pochi minuti e potete anche prepararla in anticipo e congelarla.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Torta salame di cioccolato
Ingredienti
Base : stampo 18 cm
Topping
CREMA DI MANDORLE fatta in casa PER DECORARE LA NOSTRA TORTA
MANDORLE A SCAGLIE PER DECORARE
Procedimento
-
Fondere a bagnomaria 200 gr del nostro cioccolato
-
Mescolate il latte caldo con il cioccolato fuso, il cacao in polvere e 2 cucchiai delle mandorle tritate.
-
Spaccate i biscotti ( io li ho tritati grossolanamente )
-
versate sui biscotti le altre mandorle tritate e il composto di cioccolato.
-
Mescolte bene.
-
Schiacciate il composto di biscotti sul fondo dello stampo circolare( che avrete rivestito di carta forno )
-
Non vi preoccupate se il composto risulterà piuttosto liquido , in frigo poi si rapprenderà bene.
-
Mettete in frigo per almeno 1/2 ore , il tempo che si rapprenda bene, potete anche evitare il freezer e metterlo più tempo in frigo…si rapprenderà comunque.
-
Montate la panna e aggiungetela con gli altri 100 gr di cioccolato fuso e versatela sulla torta, che avrete tolto dal freezer.
-
Lasciate in frigo per tutta la notte.
-
Decorate la torta con la crema di mandorle e se volete le scaglie di mandorle.Non ho aggiunto zucchero o dolcificanti , perchè i biscotti sono già dolcificati con sciroppo di riso , come anche il cioccolato è dolcificato con maltitolo…ma se volete potreste aggiungere un dolcificante a piacere.

