Vegana senza glutine “in padella"
pinit

La Red Velvet Cake è, insieme alla New York Cheesecake, uno dei dolci più amati dagli americani, molto diffuso e preparato anche in Italia.
Si tratta di una torta dal caratteristico colore rosso intenso che ricorda, proprio come indica il nome, la morbidezza del velluto.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 8 Calorie: 220 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

L’impasto leggermente acidulo è realizzato con l’aggiunta di yogurt .Viene farcita a strati con una crema a base di Philadelphia, mascarpone e zucchero a velo, che oltre a bilanciare il gusto contribuisce a creare un piacevole e scenografico contrasto cromatico.Questa mia versione vegan e gluten free vi assicuro che soddisferà anche i palati più esigenti…Parola di Paolo 🙂

Ingredienti

Per la base alla barbabietola

Per farcire e decorare

Procedimento

  1. Mescolate insieme il latte con il succo di limone e lasciate riposare(la ricetta originale prevede l’uso del latticello sottoprodotto della trasformazione in burro della panna)
  2. Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina di riso,farina di cocco,agave, cremor tartaro, bicarbonato, cacao, fecola, vanillina e sale.
  3. Tagliate a pezzi le barbabietole e frullatele con datteri ,olio , il “latticello veg” ,ed il latte di soia rimanente , fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Unite gli ingredienti frullati a quelli secchi e mescolate , quel tanto che basta ad ottenere un impasto liscio senza grumi.
  5. Preparate una padella doppia da omelette di 20 cm di diametro ( alla fine dell’articolo lo shop per poterla acquistare) , oliatela su entrambi i lati, versatevi l’impasto Ed a questo punto Cuocete a fuoco basso nel fornello più piccolo utilizzando anche uno spargifiamma , coprendo , per 40/50 minuti (dopo 30 minuti circa capovolgete la torta come se fosse una frittata( la parte superiore naturalmente sarà ancora cruda ) , fate cuocere per altri 20 minuti dall’altro lato )Verificate la cottura facendo le prove con lo stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
  6. Lasciate raffreddare completamente prima di procedere al taglio e farcitura.P.s. per chi usasse il forno Versare la miscela in uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm, foderato con la carta da forno.Infornare il dolce e cuocere a 160°C per circa 45 minuti.
  7. Nel frattempo preparate il frosting ,frullando il tofu, latte , insieme a yogurt, vanillina e agave .
  8. Preparate la panna ( vedi la ricetta nel blog).
  9. Mescolate insieme frosting e panna.
  10. Tagliate la torta in due dischi uguali(Se volete un pan di Spagna più umido potete bagnarlo con dell’acqua e limoncello semplicemente. Però vi assicuro che è soffice, morbido e strabuono )e farcitela al centro con metà della crema ottenuta. Coprite con l’altra metà e spalmate la crema rimanente sui lati e in superficie, decorate a piacere con i lamponi/fragoline, spolverate con farina di cocco crudo bio e servite.
    La torta red velvet vegana si conserva in frigo fino a 3 giorni.

Valori nutrizionali

Porzioni 8


Quantità per porzione
Calorie 220kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 8g13%
Grassi saturi 2g10%
Sodio 150mg7%
Carboidrati totali 3525g1175%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 10g
Proteine 4g8%

Vitamina A 200 IU
Ferro 1 mg
Vitamina E 1 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #burrovegan, #dolci
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.