La Red Velvet Cake è, insieme alla New York Cheesecake, uno dei dolci più amati dagli americani, molto diffuso e preparato anche in Italia.
Si tratta di una torta dal caratteristico colore rosso intenso che ricorda, proprio come indica il nome, la morbidezza del velluto.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Torta Red Velvet
Descrizione
L’impasto leggermente acidulo è realizzato con l’aggiunta di yogurt .Viene farcita a strati con una crema a base di Philadelphia, mascarpone e zucchero a velo, che oltre a bilanciare il gusto contribuisce a creare un piacevole e scenografico contrasto cromatico.Questa mia versione vegan e gluten free vi assicuro che soddisferà anche i palati più esigenti…Parola di Paolo 🙂
Ingredienti
Per la base alla barbabietola
Per farcire e decorare
Procedimento
-
Mescolate insieme il latte con il succo di limone e lasciate riposare(la ricetta originale prevede l’uso del latticello sottoprodotto della trasformazione in burro della panna)
-
Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina di riso,farina di cocco,agave, cremor tartaro, bicarbonato, cacao, fecola, vanillina e sale.
-
Tagliate a pezzi le barbabietole e frullatele con datteri ,olio , il “latticello veg” ,ed il latte di soia rimanente , fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
-
Unite gli ingredienti frullati a quelli secchi e mescolate , quel tanto che basta ad ottenere un impasto liscio senza grumi.
-
Preparate una padella doppia da omelette di 20 cm di diametro ( alla fine dell’articolo lo shop per poterla acquistare) , oliatela su entrambi i lati, versatevi l’impasto Ed a questo punto Cuocete a fuoco basso nel fornello più piccolo utilizzando anche uno spargifiamma , coprendo , per 40/50 minuti (dopo 30 minuti circa capovolgete la torta come se fosse una frittata( la parte superiore naturalmente sarà ancora cruda ) , fate cuocere per altri 20 minuti dall’altro lato )Verificate la cottura facendo le prove con lo stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
-
Lasciate raffreddare completamente prima di procedere al taglio e farcitura.P.s. per chi usasse il forno Versare la miscela in uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm, foderato con la carta da forno.Infornare il dolce e cuocere a 160°C per circa 45 minuti.
-
Nel frattempo preparate il frosting ,frullando il tofu, latte , insieme a yogurt, vanillina e agave .
-
Preparate la panna ( vedi la ricetta nel blog).
-
Mescolate insieme frosting e panna.
-
Tagliate la torta in due dischi uguali(Se volete un pan di Spagna più umido potete bagnarlo con dell’acqua e limoncello semplicemente. Però vi assicuro che è soffice, morbido e strabuono )e farcitela al centro con metà della crema ottenuta. Coprite con l’altra metà e spalmate la crema rimanente sui lati e in superficie, decorate a piacere con i lamponi/fragoline, spolverate con farina di cocco crudo bio e servite.La torta red velvet vegana si conserva in frigo fino a 3 giorni.
Valori nutrizionali
Porzioni 8
- Quantità per porzione
- Calorie 220kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 8g13%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 150mg7%
- Carboidrati totali 3525g1175%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 10g
- Proteine 4g8%
- Vitamina A 200 IU
- Ferro 1 mg
- Vitamina E 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

