Amo il cocco e i dolci freddi. Oggi vi offro una delle merendine più famose e desiderate da grandi e piccoli, la Pinguì vegan sana e nutriente, rispetto alla più famosa in commercio con ingredienti a mio parere raccapriccianti 😒😂
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Torta Pinguì vegan
Descrizione
Ovviamente la mia versione non poteva che essere healthy, senza zucchero, lattosio, farina bianca e grassi idrogenati, perfetta da mangiare ogni giorno a colazione e/o merenda senza sensi di colpa.
Ho utilizzato pochi e semplici ingredienti !
Si sa, con il cioccolato non si sbaglia mai e se poi si evocano anche i ricordi di bambino, l’obiettivo può dirsi raggiunto.
Tutto questo ci riporta ai ricordi d’infanzia, Tu sei pronto a viaggiare nei tuoi ricordi e tirar fuori piccoli aneddoti che tutt’oggi rappresentano la tua personalità? Fammi sapere nei commenti a quale ricordo ti riporta la mia Pinguì sana e nutriente.
Ingredienti
per la base bisquit
Per la farcitura al latte
Per la farcitura al cioccolato
Per la glassa
Cocco Rapè per guarnire
Procedimento
-
Procedimento base bisquit :Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero.
-
Miscelare il latte vegetale con l’olio e incorporarlo agli ingredienti secchi, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo, rivestire di carta da forno una teglia rettangolare o a cerniera rotonda . Versare l’impasto e livellarlo.
-
COTTURA BASE :in forno statico :a 160°C per 20 minuti.
-
in friggitrice ad aria : a 160°C per 20 minuti.
-
Appena sfornato, posizionare il bisquit fra due canovacci e farlo raffreddare.
-
Procedimento farcitura al latte :Preparare la panna come la mia ricetta in fondo all’articolo o montare la panna che avrete comprato ed aggiungere allo yogurt greco.
-
Se vi piace , potete arricchire la panna di soia con cocco rapè o farina di cocco per avere un sapore al cocco.
-
Procedimento farcitura al cioccolato :Preparare la Crema spalmabile al cacao e nocciole vegan come da mia ricetta in fondo , o semplicemente comprate quella che più vi aggrada.
-
Assemblaggio del dolce :Tagliare il bisquit in due parti,
-
farcire entrambe le parti con uno strato di panna montata .
-
Far riposare in frigorifero per un’ora.
-
Intiepidire la crema al cacao, metterla in una sac a poche e creare uno strato di crema sulla panna, solo da un lato, far raffreddare in frigorifero per mezz’ora.
-
Coprire con l’altra metà.
-
Riporre in frigorifero :Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere olio di cocco che la renderà lucida n, e latte veg quanto basta per renderla cremosa.
-
Ricoprire la nostra pinguì con la glassa .Far raffreddare in frigorifero e servire fredda decorata con cocco rapè o farina di cocco.
Valori nutrizionali
Porzioni 6
- Quantità per porzione
- Calorie 220kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 100mg5%
- Carboidrati totali 30g10%
- Fibra alimentare 2g8%
- Zuccheri 5g
- Proteine 4g8%
- Vitamina A 100 IU
- Calcio 30 mg
- Ferro 1 mg
- Vitamina E 0.5 mg
- Acido folico 10 mcg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Preparazioni base nel blog
Latte di soia
Panna di cocco
Yogurt di soia

