Torta di mandorle , cioccolato e zenzero farcita con crema frangipane

pinit

La Torta di mandorle è un dolce soffice e delizioso! Una Torta con farina di mandorle, senza farina , dal tocco fresco dello zenzero di cui viene aggiunta all’impasto la radice grattugiata e della scorza profumatissima del limone grattugiata e cannella che regalano un profumo indescrivibile! Pur essendo senza burro e senza olio; la Torta alle mandorle ha una consistenza morbidissima e umida al morso da sciogliersi in bocca; questo grazie al naturale grasso della frutta secca polverizzata! Credetemi, una bontà unica che vi farà letteralmente innamorare al primo morso!

Per rendere ancora più ricca e gustosa una torta che vi assicuro è già di suo un vero capolavoro ho aggiunto anche dei pezzetti di cioccolato.

La crema frangipane è una preparazione dolce e delicata, molto semplice da realizzare. Simile nell’aspetto alla crema pasticcera ma di consistenza leggermente più rustica e realizzata con l’aggiunta di farina di mandorle, la crema frangipane è ottima sia come dessert al cucchiaio sia per farcire crostate e torte, prima tra tutte quella che ne prende direttamente il nome.

La mia naturalmente è una versione senza burro e senza uova della nota crema alle mandorle, ho cercato di bilanciare al meglio gli ingredienti che conosco ed il risultato è soddisfacente.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torta di mandorle , cioccolato e zenzero farcita con crema frangipane

Ingredienti

Ingredienti per la torta ,tortiera cerniera 15x 6,5 ( naturalmente potete raddoppiare gli ingredienti per una torta più grande)

Crema frangipane

Procedimento

  1. In una ciotola versa tutti gli ingredienti secchi ( farine,fecola o amido,eritritolo,cannella,zenzero) ai quali unirai tutti gli ingredienti liquidi ed il cioccolato a pezzetti
  2. Infine aggiungi lievito+ bicarbonato
  3. Rivesti di carta da forno una teglia rotonda di 15cm di diametro, versa l’impasto, livella la superficie, cospargi di mandorle a scaglie .
  4. Cottura IN FORNO : inforna a 180° per 50 minuti ;IN FRIGGITRICE AD ARIA : Cuocete in friggitrice ad aria preriscaldata a 145° per 25 minuti e poi a 160° per altri 10 minuti. Fate sempre la verifica con lo stuzzicadenti dopo almeno 25 minuti. Se vi sembra ancora poco cotta prolungate di qualche minuto.La mia friggitrice ad aria è una Proscenic t21
    Sfornate e Lasciate raffreddare in teglia 10 minuti. Poi sformate capovolgendo su una gratella e lasciate raffreddare per almeno 2 h. Per tagliare LA TORTA è meglio lasciarlo raffreddare completamente, ancora meglio sarebbe metterlo in frigo per qualche ora prima di tagliare. Potete conservare per circa 1 settimana a temperatura ambiente, meglio se sigillata in una pellicola!
  1. Crema frangipane

    Trasferite la farina di mandorle all’interno di una pentola.
    Aggiungete eritritolo,amido o fecola . Mescolate bene.
    Unite i liquidi ( latte e olio) a filo agli ingredienti secchi avendo cura di mescolare con una frusta.
    Mescolate ancora per qualche istante in modo da ottenere una crema omogenea e priva di grumi.
    Portare sul fuoco fare cuocere per qualche minuto fino al primo bollore, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi metti per un paio di ore in frigorifero coperta da pellicola trasparente a contatto.

  1. Assemblaggio

    Tagliare la base a metà per ottenere due dischi…
    Adagiare sul piatto da portata il primo disco di torta (quello che durante la cottura è la parte superiore, in genere più dura e quindi più adatto ad assorbire tutta l’umidità della torta).
    Stendere la crema uniformemente sul disco di pan di spagna , arrivando anche ai bordi e facendola strabordare.
    Coprire con l’altro disco di torta
    livellare la crema strabordata ricoprendo tutto il bordo della torta
    Decorare con la stessa crema e scaglie di mandorle.

    Mettete in frigo per almeno 2 ore o anche tutta la notte.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.