Spaghetti di riso

Porzioni: 1 Tempo totale: 30 min Difficoltà: Principiante
Ricetta asiatica estiva con tempeh,verdure e gomasio
pinit

Un primo piatto con verdure, tempeh, spaghetti di riso e salsa profumata al cocco, facile da preparare, molto confortevole e light.

È un parente del tofu, ha origini indonesiane ed è un pieno di sapore e di gusto.

Stiamo parlando del tempeh. Si tratta di un prodotto adatto a chi segue uno stile vegano, è estremamente versatile e lo potete utilizzare in tantissime ricette salate o agrodolci.
Ma prima di passare alle ricette con tempeh, vediamo prima nel dettaglio di cosa si tratta.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 5 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 1 Calorie: 250 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il tempeh è un alimento altamente proteico di origine indonesiane e un valido sostituto della carne.
Il più conosciuto è il tempeh a base di soia, ma può essere ricavato anche da altri prodotti, come vi ho mostrato nella ricetta del Tempeh di Arachidi.
Il tempeh è un prodotto originale e dal carattere spiccato: il suo aspetto è quello di un panetto di fagioli e il suo gusto ricorda funghi e noci. Ha un sapore più incisivo rispetto al tofu, dovuto alla fermentazione. È di colore chiaro e la sua consistenza è piuttosto compatta, con i fagioli di soia (o la materia prima scelta) ancora ben visibili.
Il tempeh si conserva in frigo e ricordate che va sempre cucinato per eliminare il retrogusto amarognolo.

I vari tipi di tempeh si distinguono tra loro per gli ingredienti utilizzati e le tempistiche di produzione. Sono:
Kedele, a base di soia
Gembus, a base di polpa di soia ottenuto dalla coagulazione del latte
Semangit, dal gusto pungente
Gódhóng, tempeh tradizionale incartato in foglie di banano

Prima di passare alla nostra ricetta, comincio a spiegare come cucinare il tempeh.
Esistono quattro modi facili e veloci per cucinare il tempeh che vi faranno innamorare di questo ingrediente. Qui ve li svelo.

Tempeh marinato
Tempeh al forno
Tempeh alla griglia
Tempeh in padella

Alla fine della ricetta scritta di oggi vi svelo in maniera dettagliata come effettuare queste 4 cotture in altre 4 ricette !!!

Ma veniamo alla ricetta di oggi!
Primo light con Tempeh e verdure di stagione! Io il tempeh lo preferisco in assoluto al Tofu al naturale, mi piace la consistenza e il profumo. Ci sono infiniti modi per preparare il tempeh ma questa è una ricetta light, quindi abbiamo tolto i soffritti, il sale e poco olio.

Il tutto sarà completato da una salsa cremosa al cocco e dal Gomasio che vi ho presentato nella scorsa ricetta !!!
Gomashio è il nome originale del gomasio, saporito condimento tradizionale da usare direttamente sulle vivande, prodotto con semi di sesamo tostati e sale marino. In giapponese, infatti, goma significa sesamo, mentre shio significa sale.

Amo questo primo asiatico vegano perché è goloso, piccante al punto giusto, soddisfacente, bello da vedere e non ha nulla a che vedere con il senso di “privazione” che talvolta – sbagliando – si associa alla cucina vegana.

Ingredienti

PER LA SALSA

PER IL TEMPEH

PER IMPIATTAMENTO

Procedimento

Video
  1. Per iniziare fate cuocere gli spaghetti di riso integrali : Cuocere in acqua salata, scolare al dente e raffreddiamo in una ciotola con un filo d’olio. Una volta freddi li avvolgiamo in un stampo per cannolo formiamo un cilindro e mettiamo in freezer. Procedete in questo modo : su un tagliere poggiate un foglio di carta stagnola , sopra poggiate un foglio di pellicola , ungete di olio la pellicola .Ricoprite lo stampo del cannolo con carta argentata in modo che gli spaghetti aderiscano meglio allo stampo. Stendere gli spaghetti sulla pellicola , poggiare lo stampo del cannolo rivestito all’inizio degli spaghetti e con l’aiuto della doppia carta iniziare ad arrotolare fino alla fine e sigillare con la pellicola il tubo, mettere in freezer .
  2. Marinare il tempeh : In un contenitore mettere olio di semi, aglio, un cucchiaino di curry, un cucchiaino di paprika piccante, zenzero , peperoncino e una presa di sale. Tagliate a cubetti il tempeh. Mescolare con la marinatura. Aggiungere anche le verdure : 1 cipollotto tritato , ravanelli interi , 1 mini bok choy a pezzetti . Infine il gomasio. Mettere da parte.
  3. Preparate la salsa : Unire la salsa di soia, il brodo e dolcificante in un tegame. Cuocere a fuoco medio fino a che il volume non si riduce della metà. Aggiungere la crema di cocco , fate andare qualche secondo. Aggiungere le scorze del lime e ricoprire. Infine aggiungere il succo di lime. Mescolare la salsa. Aggiungere aceto e tahini. Mescolare di nuovo, restringere ancora un minuto e mettere da parte.
  4. Per la cottura del tempeh : Nella stessa padella della salsa, fate scaldare l’olio evo a fiamma medio-alta e fate saltare il tempeh e le verdure marinate e tagliate a pezzettini . Aggiustate di sale e di pepe. Fate andare il tutto per circa 5 minuti, fino a che non sarà dorato su tutti i lati.
  5. Impiattate : Prendiamo il cilindro di spaghetti dal freezer, con una sac-a-poche o con un cucchiaino lo riempiamo con il tempeh e le verdure saltate e lasciamo riprendere a temperatura ambiente. Sul piatto da portata mettere come base la salsa ,posizionare sopra il cilindro di spaghetti farcito , decorare con i germogli di soia ed un filo di olio extra. Concludete con una spolverata di gomasio.
    Io ho decorato anche con perle di caviale vegano rosa , che mi è rimasto dalla preparazione del risotto basmati , in vendita sul mio blog , potete ometterle ma ve ne ho parlato tante volte della sferificazione , se avete bisogno trovate le ricette di caviale veg nel blog anche.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
% Valore giornaliero*
Grassi totali 8g13%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 500mg21%
Carboidrati totali 35g12%
Fibra alimentare 4g16%
Zuccheri 3g
Proteine 12g24%

Calcio 30 mg
Ferro 1.5 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Ti servirà

Sac a poche

Grattugia

Stampo cannolo

Ingredienti utili

 Tahini (crema di sesamo)

aglio in polvere

Paprika piccante

 spaghetti di riso integrale

Preparazioni base nel blog

salsa di soia

gomasio

Caratteristiche: #glutenfreeveganfood, #ricettedalmondo, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.