I saltimbocca alla romana sono così chiamati perché costituiscono una pietanza che non resta a lungo nel piatto e finisce immediatamente in bocca, quasi facesse un bel salto! Essendo tipico della capitale, inoltre, è detto alla romana. Io vi propongo una rivisitazione tutta moderna in chiave vegan, con FETTINE DI CARNE VEGANA GLUTEN FREE FATTE IN CASA come ingrediente base.
Avrei potuto usare semplicemente del seitan, ma volevo qualcosa di diverso , unico e gluten free.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Saltimbocca di “fettine” vegane
Descrizione
Essendo un secondo piatto molto diffuso, sono numerose anche le sue varianti:
in alcuni casi le fettine vengono servite distese, altre volte arrotolate e chiuse da uno stuzzicadenti, nel Meridione si aggiungono anche capperi e pomodoro, nel Settentrione si sostituisce il prosciutto crudo appunto con lo speck , come affettato io ho usato la mia “Vivadella“.
Alla salvia , ingrediente fondamentale nella ricetta originale, ho voluto dare più importanza in questo piatto : la salvia fritta farà da guarnizione e l’olio alla salvia che ne ricaveremo sarà il tocco in più in questa ricetta.
QUESTE FETTINE DI CARNE VEGANA SONO MOLTO VERSATILI , POTRESTE USARLE IN MILLE MODI , COME SCALOPPINE APERTE AL LIMONE O AI FUNGHI O ANCHE COTOLETTE ALLA MILANESE, NATURALMENTE VEG
🌱Una versione vegetale del famoso piatto. Ho lavorato separatamente gli ingredienti per poi comporli nel piatto, conditi con un olio aromatizzato ed il sughetto di cottura.
Ingredienti
Per la Carne Vegana ( 8/10 grosse fettine )
Per la rosolatura dei saltimbocca
Per la presentazione
Procedimento
-
Prepariamo la carne vegana :Facciamo bollire il granulare o le bistecchine di soia qualche minuto in un brodo vegetale ( io uso miso + acqua) ; Scoliamo e strizziamo bene il granulare o le bistecchine e tritiamo ; A parte tritare i fagioli ed unirli al granulare ; Poi uniamo tutti gli altri ingredienti ,salsa di soia,paprika piccante, cipolla tritata , aglio , fumo,olio e sale.Impastiamo bene con le mani ; Aggiungere farina di riso e amido ( regolatevi anche in base all’umidità del vostro composto, deve risultare morbido ma non appiccicoso), amalgamiamo bene tutto e lasciamo riposare in frigo qualche ora anche tutta una notte ; Tagliare la pasta in più pezzi. Appiattire ogni pezzo di pasta sul piano di lavoro con l’aiuto delle mani . Spolverare con un po’ di farina di riso . Raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro;Dovendo fare i saltimbocca pareggiamo le fettine ricavando dei rettangoli abbastanza sottili ( se dovessimo usare le fettine di “carne vegana” per preparare delle cotolette o scaloppine, potete lasciarle irregolari).
-
Composizione Saltimbocca : Farcire le fettine con una fetta di vivadella ,maggiorana essiccata e al centro un bastoncino di foie gras vegano; richiudere la carne veg formando delle salsicce ad involtino ed avvolgere nella pellicola trasparente; Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti;e cuociamo per 20 minuti circa a vapore posizionandoli all’interno di uno scolapasta di acciaio poggiato sopra una pentola piena d’acqua in ebollizione.
-
Dopo la cottura a vapore ,facciamo raffreddare e poi rimuoviamo la pellicola ed Infariniamo gli involtini con farina di riso e rosolarli in padella con olio e sale; Sfumare col vino rosso ,aggiungere acqua o brodo ,fare andare 5 minuti , togliere i saltimbocca , aggiungere un altro cucchiaio di farina di riso e terminare la cottura.
-
Per l’olio alla salvia : Risciacquare accuratamente le foglie di salvia fresca e tamponarle con carta assorbente per asciugarle. In una padella, scaldare l’olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere le foglie di salvia nella padella calda.Cuocere le foglie di salvia nell’olio per circa 1-2 minuti, fino a quando diventano croccanti.Trasferire le foglie di salvia su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.Lasciare raffreddare completamente le foglie di salvia croccanti. Versare l’olio alla salvia in una bottiglia di vetro sterilizzata.Conservare l’olio alla salvia in un luogo fresco e buio per almeno una settimana, in modo che gli aromi si sviluppino.Utilizzare l’olio alla salvia per insaporire piatti come pasta, risotti, zuppe o verdure grigliate.
-
Impiattamento : Distribuire il sughetto di cottura sul piatto da portata , quindi adagiare i saltimbocca tagliati a metà guarnendoli con semi di sesamo, guarnire il piatto con le foglie di salvia fritte e pepe rosa. Condire con l’olio alla salvia caldo e servire immediatamente.
Valori nutrizionali
Porzioni 4
- Quantità per porzione
- Calorie 280kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 20g31%
- Grassi saturi 4g20%
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 15g5%
- Fibra alimentare 5g20%
- Zuccheri 3g
- Proteine 10g20%
- Calcio 30 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
Pellicola trasparente adatta alla cottura
Ingredienti utili
granulare di soia o bistecchine di soia
Preparazioni base nel blog
vivadella : la mortadella vegana
foie gras vegano

