VI RIPROPONGO QUESTA CITAZIONE, PERCHÉ RAPPRESENTA PROPRIO LA MIA IDEA DI CUCINA!!!
L’alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.
TUTTI POSSONO CUCINARE!!!
Gusteau, dal film Ratatouille
Molti sono convinti che la capacità di cucinare, o almeno di farlo bene, sia un talento naturale, uno speciale dono, conferito a pochi eletti, e poi ci sarebbero gli altri, quelli ai quali mettere insieme qualcosa di decente da portare in tavola ogni giorno risulti difficile e faticoso.
< >
Io, però, non sono d’accordo. Cucinare bene in parte è manualità, che si conquista solo con la pratica, in parte conoscenza di poche regole, ed in parte – per me quella più importante- è CREATIVITÀ !!!
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rotolo di frittata omelette
Descrizione
Rotolo di frittata vegana , dato il primo caldo ,una ricetta vegana estiva, saporita e colorata da servire rigorosamente fredda.
<>
Un secondo piatto estivo davvero saporito. Da servire durante la bella stagione, il rotolo di frittata veg è sicuramente una valida alternativa alla classica frittata.
Necessita di un tempo di riposo in frigorifero, potrete così prepararlo in anticipo gestendo al meglio il vostro tempo!!!
La preparazione è molto semplice; la cottura della frittata in forno o in friggitrice ad aria poi rende questo piatto leggero e di sicura riuscita.
Esiste qualche trucchetto extra per la buona riuscita di queste vegan omelette:
– non farla troppo fine (si seccherebbe subito) né troppo spessa (si romperebbe piegandola)e;
– non cuocerla troppo a lungo;
– se ne prepari più di una , tieni coperte sotto un piatto quelle già pronte in modo che restino al caldo e si mantengano morbide grazie all’umidità.
Infine l’indispensabile sale kala namak: si tratta di un sale di colore rosa dal sapore sulfureo che ricorda molto l’uovo.
Inoltre, ho scelto una farcitura cremosa: l’omelette tradizionale rimane cremosa al suo interno, dal momento che le uova non si cuociono completamente, ma la farina di ceci poco cotta non è proprio un granché.
Bastano pochi ingredienti per dar vita a un secondo piatto vegano davvero goloso
Ingredienti
Per 2 omelette
per il ripieno
presentazione
Procedimento
-
Come prima cosa prepariamo la farifrittata. In una ciotola mescolate la farina e l’amido con l’acqua , latte di soia ,l’olio , un pizzico di sale kala namak , la curcuma , aglio e l’erba cipollina. Dovrete ottenere una pastella piuttosto densa, che farete riposare in frigo qualche ora anche una notte intera. Scaldate una padella antiaderente , distribuite la carota grattugiata uniformemente e quindi versate un mestolo di impasto in modo da formare uno strato di circa mezzo centimetro. Tenete presente infatti che la frittata vegana a differenza della tradizionale non aumenta di spessore in cottura. Cuocete a fuoco basso e quando i bordi cominceranno a sollevarsi, aiutandovi con una spatola da cucina o con un coperchio giratela e proseguite la cottura. In totale ci vorranno circa una decina di minuti. In tutto otterrete 2 frittate. Fate raffreddare leggermente. Importante è non farla troppo sottile e soprattutto non cuocerla troppo, deve rimanere morbida ,altrimenti arrotolandola si romperà.
-
Farcitura frittata . Sgocciolate le cipolline , i pomodori secchi e i cetriolini, dissalate i capperi e lavate il prezzemolo. Mettete tutti questi ingredienti sul tagliere e tritateli finemente al coltello in modo da ottenere una sorta di battuto. Mescolate il battuto prima con la senape ,sale ,pepe e poi al formaggio spalmabile . Distribuisci il formaggio spalmabile condito uniformemente e arrotolate.
-
Avvolgete nella pellicola : stendere un foglio di alluminio, poi mettere sopra un foglio di pellicola trasparente e avvolgere ciascun rotolo singolarmente e mettete in frigorifero per qualche ora prima di servire. Più il rotolo starà in frigorifero e più la frittata prenderà la forma cilindrica. Taglia a fette il tuo rotolo di frittata vegan, guarnisci con erba cipollina e…..gongola per la stanza cantando come faccio io quando mi vengono queste cose deliziose!! 😀
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 150kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 150mg7%
- Carboidrati totali 9g3%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 1g
- Proteine 6g12%
- Calcio 50 mg
- Ferro 1.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Pellicola trasparente per alte temperature
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
veganini di cavolfiore
latte di soia

