Questa alternativa vegan della classica Quiche Lorraine francese vi farà letteralmente impazzire!
Un’esplosione di gusto difficile da resistere.
La Quiche Lorraine è fondamentalmente una torta salata aperta con una base di pasta brisée o pasta frolla o pasta sfoglia ripiena di un composto cremoso.
Al giorno d’oggi realizzare una versione totalmente Vegan è un’impresa davvero facile.
Può essere servita calda o fredda, come piatto unico o antipasto ed è un alimento da festa popolare servito in tutto il mondo.
La quiche è conosciuta come un classico piatto francese, ma in realtà è originaria della Germania . La parola stessa deriva dalla parola tedesca “kuchen” che significa torta. Le origini della quiche risalgono al medioevo, a Lothringen, città sotto il dominio tedesco che i francesi ribattezzarono Lorena.
Per la mia versione vegan farò una PASTA BRISÈ VEGAN AL FARRO E KAMUT con un ripieno di RAGÙ CON GRANULARE DI SOIA INSAPORITO CON SALSA TAMARI , che mi è rimasto dopo la preparazione dei Gyoza
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Quiche lorraine vegan
Ingredienti
Base per una tortiera da 26 cm
Ripieno
Procedimento
-
In una ciotola, unite le farine, il rosmarino ed il sale. Infine versate l’olio e impastate per amalgamare gli ingredienti.
-
Aggiungete l’acqua un poco alla volta e impastate a mano per qualche minuto.
-
Formate una palla, ricoprite con pellicola e lasciate riposare 10-15 minuti in frigorifero.
-
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno e disponetelo su una tortiera o teglia da forno precedentemente oleata e infarinata con farina di mais. Questo semplice procedimento vi permetterà di estrarre la torta salata dello stampo senza correre il rischio di romperla.
-
Bucherellate la base della torta con una forchetta
-
Farcite con il ripieno unito alla ricotta di soia.
-
Condite la superficie della torta salata con il lievito alimentare e un goccio d’olio e infornate a 180°C per 30 minuti circa o fino a quando sarà dorata e ben cotta anche sul fondo.
-
Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.

