Preparare le polpette di soia in casa e’ salutare e soprattutto economico e semplice: comprando la materia prima, in questo caso i fiocchi di soia disidratati, si risolve il problema, otterrete delle fantastiche polpette di soia da poter arricchire ogni volta con gli ingredienti che vi piacciono di più ad un costo bassissimo. Io per legare maggiormente le polpette vegane di soia ho aggiunto all’impasto una patata per un piatto davvero gustoso e leggero che è piaciuto a tutti !!!
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Polpette di soia
Ingredienti
Salsa yogurt
Procedimento
-
Fate ammorbidire i fiocchi di soia in una ciotola con l’acqua per 10 minuti.
-
Scolate e strizzate bene i fiocchi di soia.
-
Tritate la carota e la cipolla o scalogno e fate rosolare in padella con un filo d’olio.
-
Aggiungete i fiocchi di soia , una patata lessa schiacciata, il concentrato , la salsa di soia e l’acqua ( per l’acqua regolatevi dalla consistenza)
-
Fate intiepidire il composto poi amalgamate il tutto aggiungendo lievito alimentare ,basilico e prezzemolo spezzettati e aggiustare di sale.
-
Infine aggiungere la farina di glutine ,amalgamare bene con le mani .
-
Far riposare un’ora il composto in frigo .
-
Con le mani leggermente inumidite formate delle polpettine.
-
Cottura : In Padella Cuocete le polpette vegetali in padella con un filo d’olio, Cuocete per un paio di minuti fino a dorarle uniformemente su tutti i lati. In Friggitrice Ad Aria : Mettere le polpette nel cestello forato della friggitrice ad aria , vaporizzare qualche pouf di olio evo e cuocere 7 minuti a 180° C, poi girarle, se necessario e cuocere altri 5 minuti a 200° C
-
Con la mia PROSCENIC T 21 sono venute perfette in questo modo; poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di tenerle d’occhio durante la cottura, impostando un tempo minore, soprattutto se si preparano per la prima volta.Potrete gustarle al naturale senza alcuna salsa , calde e buonissime. Io ho preparato anche una salsa di accompagnamento molto semplice . Ma potreste preparare anche un sugo di pomodoro semplice. Ho servito le polpette accompagnate da funghi trifolati e patate al forno.
-
Salsa yogurt
versa in una ciotola lo yogurt, aggiungi il succo di limone, l’erba cipollina tagliata a pezzetti, il pepe e completa con un filo d’olio.
Amalgama bene il tutto e assaggia per verificare che il condimento sia adeguato.
servi le polpette ancora calde subito accompagnando con la salsa allo yogurt.

