Fantastica ,saporita, croccante e deliziosa ricetta fatta a partire da JackFruit, qualche goccia di fumo liquido ed una pastella .
Ricetta totalmente glutenfre e cottura in friggitrice ad aria .
All’insegna della cucina vegana ricca e gustosa.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
“Pollo felice fritto“di jackfruit accompagnato da salsa cocktail alla grappa e contorno di funghi e sedano rapa in padella
Ingredienti
Salsa Cocktail alla grappa
Funghi e Sedano rapa in padella
Procedimento
-
Pollo fritto
Sciacqua bene il JackFruit ( io l’ho comprato in salamoia, quindi l’ho risciacquato per bene)
Taglialo a pezzi piuttosto grandi ( in salamoia già è tagliato)
Saltalo in padella qualche minuto con olio evo per renderlo più croccante
Ora fallo macerare in una ciotola con paprika, l’aglio, il sale, il fumo liquido e mescolate il tutto per bene.
Unisci il latte di soia e l’aceto di mele.
lasciate a riposo in frigorifero per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo, rimuovete il jackfruit dal composto e ponete quest’ultimo in una tazza.
Ora preparate il set per la panatura del jackfruit: prendete un’altra ciotola e versate metà della farina di riso; poi, aggiungete lentamente la soluzione che avete versato nella tazza e mescolate con una frusta in modo da non formare grumi e ottenere invece una pastella liscia e omogenea.
In un’altra ciotola, ponete l’altra metà di farina di riso,i fiocchi di avena tritati , la paprika, il sale e mescolate il tutto con un cucchiaioCottura : impanare il jack fruit: procedete immergendo il jackfruit nella farina e fiocchi di avena, quindi nella pastella e infine di nuovo nella farina e fiocchi di avena.
A operazione terminata, gettate il jackfruit nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzatelo con qualche puff di olio evo (io uso un comodissimo spruzzino) evitando di sovrapporli tra loro e cuocere a 200 ° C per circa 8/10 minuti.
Finire con dei fiocchi di sale sul nostro pollo fritto ancora caldo e servitelo subito accompagnato dalla salsa cocktail : Fare, quindi, una maionese con l’olio, senape ,sale ed il succo di limone, alla quale si aggiungerà il triplo concentrato , quel tanto che basta a renderla rosata, un cucchiaio circa, ed una spruzzata di Grappa invecchiata..Potrete anche congelare le pepite del nostro ” pollo fritto ” e all’occorrenza buttarle da congelate in friggitrice ad aria per qualche minuto.
-
funghi e sedano rapa
Pulite il sedano rapa: eliminate le due estremità e pelatelo come fareste con una patata, di cui infatti ricorda la consistenza. Lavatelo e tagliatelo prima a fette spesse e poi a cubetti piccoli.
Fate cuocere i cubetti in acqua bollente leggermente salata per circa 8-10 minuti. Devono ammorbidirsi restando sempre sodi. Scolateli per bene. Trasferite il sedano rapa in una padella antiaderente insieme ai funghi puliti e tagliati a fette grosse , aggiungete olio evo , una generosa spolverata di rosmarino tritato, prezzemolo, sale,peperoncino e aglio Granulare.
Lasciate rosolare i cubetti ed i funghi a fiamma media per 8-10 minuti rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno.
Regolate di sale e servite il Sedano rapa ed i funghi in padella

