Se non hai mai provato a preparare la pasta sfoglia in casa perché pensi che sia troppo complesso, oggi ti mostro un metodo veloce che ti farà ricredere. Per questo metodo non è necessario seguire il processo di laminazione tradizionale che prevede l’incasso del burro/margarina steso in blocco, bensì tagliato a cubetti grossolani incorporati nella farina e schiacciati con la punta delle dita. Quindi non sarà utilizzato neanche quella laboriosa fase delle 3 pieghe.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pasta sfoglia furba fatta in casa
Descrizione
Amo questo metodo perché non è necessario essere troppo precisi durante la lavorazione, quindi risulta accessibile davvero a chiunque si voglia cimentare per la prima volta nella preparazione della pasta sfoglia fatta in casa.
Nata per agevolare chi è meno esperto in cucina o cerca una soluzione rapida senza rinunciare alla creatività in cucina.
Questa ricetta base propone una versione semplificata, più rapida, della classica pasta sfoglia. Minore è infatti sia la fatica per realizzarla che il tempo di riposo della pasta, per un risultato che garantisce un soffice impasto neutro, adatto alla realizzazione di preparazioni sia dolci che salate. L’unica accortezza da tenere a mente è il riposo in frigo dopo aver terminato la lavorazione dell’impasto. Solo così la sfoglia “furba” manterrà la consistenza desiderata.
Potreste anche aromatizzarla, con l’aggiunta di aromi. Parliamo di erbe aromatiche, nel caso di piatti salati, o spezie e ingredienti più particolari nel caso delle versioni dolci. Dal pomodoro, al carbone vegetale, dalla cannella al rosmarino : le possibilità in questo caso sono davvero infinite. Anche perché l’ingrediente può essere aggiunto direttamente nell’impasto, senza particolari accorgimenti.
Quali ingredienti troverai nella mia pasta sfoglia veloce vegana fatta in casa ?
Oltre a farina, burro vegetale, acqua ghiacciata e sale , ho inserito una parte formaggiosa , quindi come vi dicevo è anche più light in quanto la quantità di parte grassa burro o margarina vegetali è ridotto al minimo.!!!
La pasta sfoglia furba è indicata sia per il dolce che per il salato. E’ ideale quindi per creare dei salatini per un aperitivo, dei vaul au vent, una torta salata oppure una millefoglie. E’ versatile e veloce da preparare. Escluso il riposo in frigo, il tempo effettivo di preparazione è molto rapido.
In 5 minuti si può preparare una porzione di 300 g di pasta sfoglia da utilizzare
E’ utile tenerla in freezer da tirare fuori al momento di preparare qualche delizia. Io l’ho utilizzata per una ricetta veramente goduriosa e d’impatto che uscirà sul Canale Martedì prossimo 8 LUGLIO. Provatela e non la lascerete più!
Cominciamo?
Eccovi la ricetta e il video per seguire al meglio i passaggi che sono semplicissimi.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia da 300 g
Procedimento
-
Inserite nel tritatutto la farina con il burro veg o margarina e fate andare ad impulsi le lame per 30 secondi, il burro dovrà scomparire ma rimanere grossolano.
-
Aggiungete l’acqua e il sale e fate ancora andare le lame per 15 secondi.
-
Pronta : Rovesciate sul piano leggermente infarinato ,aggiungete lo yogurt e con le mani assemblate le briciole, ricavate un mattoncino che andrete a stendere con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di un paio di millimetri.
-
Arrotolate la pasta dalla parte più lunga ottenendo un salamotto lungo.
-
Battete prima con il mattarello sulla superficie per appiattirlo leggermente poi pareggiate tirando l’impasto allo spessore di mezzo centimetro abbondante.
-
Arrotolate formando una “ruota” coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un oretta prima di utilizzarla.
-
La parte che dovrete appiattire sarà quella laterale (vedi video) , quindi mettendo la ruota in piedi e appiattirla prima col palmo della mano poi col mattarello al momento dell’utilizzo. Comunque vi farò vedere il suo utilizzo Martedì prossimo sul Canale per la preparazione di un piatto strepitoso.
-
Riponete in freezer dentro un sacchetto ermetico o usatela subito, magari dopo un breve soggiorno in frigo per farle riavere una consistenza più rigida. La pasta sfoglia è pronta per essere utilizzata. Stendetela allo spessore di 2-3mm e usatela per le vostre ricette.Come conservare la pasta sfoglia veloce vegana Una volta preparata puoi conservare la pasta sfoglia in frigo all’interno di un contenitore ermetico fino al giorno seguente. In alternativa puoi congelarla, sempre chiusa all’interno di un contenitore ermetico fino a 3 mesi. I miei consigli Il consiglio più importante che ti voglio dare è quello di lavorare la sfoglia con ingredienti sempre ben freddi, partendo dall’utilizzo della margarina fredda da frigo, fino al rispetto dell’unico tempo di riposo in frigo . Seguendo questo consiglio la lavorazione della pasta sfoglia risulterà estremamente semplice e il risultato finale sarà eccellente. Quando preparo la pasta sfoglia ne faccio sempre in grandi quantità in quanto è possibile congelarla. Questo mi permette di averla sempre a disposizione per le mie ricette dolci e salate senza necessità di acquistarla pronta al supermercato. Per la cottura a parte i tempi che variano secondo il forno, la cosa da tenere presente è che la temperatura del forno deve essere intorno ai 200-210°C gradi.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 240kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 200mg9%
- Carboidrati totali 35g12%
- Fibra alimentare 2g8%
- Zuccheri 1g
- Proteine 3g6%
- Vitamina A 100 IU
- Calcio 20 mg
- Ferro 1 mg
- Vitamina E 1 IU
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

