La maionese al tofu È un’alternativa che ci aiuterà a espandere le nostre risorse culinarie e anche la nostra dieta.
L’ingrediente principale, tofu, che come sappiamo è molto versatile, ha molte applicazioni poiché può essere trasformato in un’insalata, fritto o aggiunto a qualsiasi zuppa.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
La maionese di tofu
Descrizione
La maionese vegana classica con latte di soia è una salsa buonissima e utilizzata in varie preparazioni, ma ha la pecca di non essere esattamente ipocalorica… per questo motivo ne ho messo a punto una versione molto più leggera, che però nell’aspetto, nella consistenza e nel sapore ricorda incredibilmente l’originale: il merito della “trasformazione” è tutto di un ingrediente magico, il tofu !
Ricco di proteine vegetali, il tofu è un’ottima base per dare alla maionese la tipica consistenza cremosa. Potete servire la maionese con le patatine fritte oppure d’estate aggiungerla a un’insalata di pasta o di patate.
La puoi aromatizzare e personalizzare anche colorandola con altri ingredienti.
In questo caso la utilizzerò come dip colorata per la ricetta che uscirà sul canale martedì 20 maggio , ma voi potete sbizzarrirvi a vostro piacimento!
E’ facilissima e versatilissima e non c’è rischio di sbagliare.
Ingredienti
Procedimento
-
Tagliare il tofu a cubetti, scottarlo in acqua bollente per 1/2 minuto, sgocciolarlo e lasciarlo intiepidire. Disponilo in un contenitore alto e frullare con tutti gli ingredienti ad alta velocità, ottenendo una crema liscia e omogenea, fermandosi una o due volte per raschiare le pareti della caraffa, fino a che il composto di tofu non risulta omogeneo e dal colore uniforme.Aggiungere il sale soltanto alla fine, dosandolo secondo i propri gusti. Mettete la maionese di tofu in frigo, raffreddandosi diventerà più consistente. Questa maionese al tofu è molto leggera, dato che contiene una quantità minima di olio. È l’accompagnamento ideale per vari piatti a base di vegetali sia crudi che cotti, per farcire panini, o semplicemente con un pinzimonio. Potete aromatizzarla con aromi ed erbe vari o lasciarla nella sua versione base come la ” classica ” maionese.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 120kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 250mg11%
- Carboidrati totali 2g1%
- Fibra alimentare 1g4%
- Proteine 8g16%
- Calcio 30 mg
- Ferro 0.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

