L’alternativa più leggera
pinit

La maionese al tofu È un’alternativa che ci aiuterà a espandere le nostre risorse culinarie e anche la nostra dieta.
L’ingrediente principale, tofu, che come sappiamo è molto versatile, ha molte applicazioni poiché può essere trasformato in un’insalata, fritto o aggiunto a qualsiasi zuppa.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo totale 10 min
Porzioni: 1 Calorie: 120 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La maionese vegana classica con latte di soia è una salsa buonissima e utilizzata in varie preparazioni, ma ha la pecca di non essere esattamente ipocalorica… per questo motivo ne ho messo a punto una versione molto più leggera, che però nell’aspetto, nella consistenza e nel sapore ricorda incredibilmente l’originale: il merito della “trasformazione” è tutto di un ingrediente magico, il tofu !
Ricco di proteine vegetali, il tofu è un’ottima base per dare alla maionese la tipica consistenza cremosa. Potete servire la maionese con le patatine fritte oppure d’estate aggiungerla a un’insalata di pasta o di patate.
La puoi aromatizzare e personalizzare anche colorandola con altri ingredienti.
In questo caso la utilizzerò come dip colorata per la ricetta che uscirà sul canale martedì 20 maggio , ma voi potete sbizzarrirvi a vostro piacimento!
E’ facilissima e versatilissima e non c’è rischio di sbagliare.

Ingredienti

Procedimento

Video
  1. Tagliare il tofu a cubetti, scottarlo in acqua bollente per 1/2 minuto, sgocciolarlo e lasciarlo intiepidire. Disponilo in un contenitore alto e frullare con tutti gli ingredienti ad alta velocità, ottenendo una crema liscia e omogenea, fermandosi una o due volte per raschiare le pareti della caraffa, fino a che il composto di tofu non risulta omogeneo e dal colore uniforme.Aggiungere il sale soltanto alla fine, dosandolo secondo i propri gusti. Mettete la maionese di tofu in frigo, raffreddandosi diventerà più consistente. Questa maionese al tofu è molto leggera, dato che contiene una quantità minima di olio. È l’accompagnamento ideale per vari piatti a base di vegetali sia crudi che cotti, per farcire panini, o semplicemente con un pinzimonio. Potete aromatizzarla con aromi ed erbe vari o lasciarla nella sua versione base come la ” classica ” maionese.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 120kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 10g16%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 250mg11%
Carboidrati totali 2g1%
Fibra alimentare 1g4%
Proteine 8g16%

Calcio 30 mg
Ferro 0.5 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Ti servirà

Frullatore ad immersione

Caratteristiche: #glutenfreeveganfood, #maioneseveg, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #tofu, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.