Preparare gli involtini primavera in casa è più facile di quanto pensi: tutto ciò di cui hai bisogno sono buoni ingredienti e un pizzico di abilità. Bisogna considerare la qualità degli ingredienti e, per quanto riguarda la manualità, mi occuperò di insegnarvi le tecniche per realizzare degli involtini primavera perfetti, croccantissimi fuori, morbidi e super deliziosi dentro con un tocco gourmet dato dal ripieno , dalla salsa all’orientale e dall’impiattamento , perchè come dico sempre anche l’occhio vuole la sua parte.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Involtini primavera con salsa di senape piccante all’orientale
Descrizione
Tra i 7 cibi fortunati da mangiare durante il Capodanno Cinese, gli involtini primavera sono tra quelli che portano ricchezza.
Gli involtini primavera autentici sono croccanti, leggeri e di dimensioni contenute, tanto da poter essere gustati in quattro morsi. Negli involtini primavera migliori si può riconoscere ogni singolo ingrediente, ed è questo che rende l’esperienza sensoriale straordinaria. Purtroppo, per assaggiarne di così avete solo tre opzioni: andare in Cina, prenotare un tavolo in un ristorante d’altissimo livello (nella Guida Michelin 2020 i cinesi stellati in Italia sono sei. Quasi tutti a Milano), che li prepari al momento. Oppure cucinarveli da soli. Il che richiede circa 40 minuti di lavoro in cucina. Niente di complicato, in realtà, basta procurarsi gli ingredienti giusti e procedere con precisione.
Perché gli involtini primavera si chiamano così
Pare che la ricetta abbia avuto origine in Cina durante la dinastia Jìn (dal 265 al 420 d.C.), dove era tradizione realizzarla il primo giorno di primavera, in coincidenza appunto con il Capodanno cinese. Il nome è nato – ed è rimasto – così, ma la ricetta si è evoluta nel tempo: all’inizio si trattava di una torta molto sottile ripiena di verdure. Durante la Dinastia Ming (dal 1368 al 1644) e la Dinastia Qing (1644-1911) gli involtini primavera si sono evoluti, iniziando ad assumere una forma e un sapore simili a quelli attuali. All’epoca, per inciso, si riteneva che fossero in grado di allontanare gli spiriti maligni.
Ingredienti
LA SALSA PICCANTE ORIENTALE
RIPIENO INVOLTINI
PER GLI INVOLTINI
PER LA PRESENTAZIONE
Procedimento
-
PER LA SALSA PICCANTE ORIENTALE : In una ciotola mescolate bene tra di loro tutti gli ingredienti tranne l’olio in modo che risultino bene amalgamati fra di loro. Poco alla volta aggiungete l’olio in modo da emulsionare bene il tutto. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
-
RIPIENO : In una padella, preferibilmente il wok, saltate le verdure in un pò di olio di sesamo. Conditele con il sale ed il pepe e trasferitele in una ciotola. Saltate nella stessa wok gli spaghetti di soia o shirataki bolliti e a pezzetti , la salsa di soia, limone, peperoncino, l’olio di sesamo , semi di sesamo ed il basilico. Assaggiate, e se ce ne fosse bisogno, aggiungete ancora sale e pepe. Aggiungete la pasta saltata alle verdure precedentemente saltate. Fate raffreddare bene e, prima di farcire gli involtini, togliete l’eventuale liquido in eccesso.
-
INVOLTINI : Prendete i fogli di carta di riso e ammorbiditeli in una ciotola piena d’acqua , qualche secondo , non devono ammorbidirsi troppo altrimenti sarà impossibile gestirli. Comunque seguite le istruzioni sulla confezione. Disponeteci poi per il lungo un cucchiaio e mezzo del ripieno, piegatene in dentro 3 lati e arrotolatelo strettamente sigillando il margine superiore . Friggete gli involtini 3 o 4 per volta in abbondante olio bollente per circa 2 o 3 minuti, sgocciolateli ben dorati e appoggiateli su della carta assorbente. Oppure in friggitrice ad aria a 190 ° per 9-10 minuti, dopo averli nebulizzati con poco olio evo. Se li cuocete in friggitrice ad aria , dopo la prima cottura di 9 minuti asciugateli su carta forno e poi fate una seconda cottura sempre in friggitrice ad aria ma questa volta direttamente nel cestello bucato della friggitrice per 3 minuti a 200° per asciugarli e renderli più croccanti . Serviteli ben caldi con la salsa di senape all’orientale .Essendo fatti con carta di riso e non carta fillo, vanno mangiati caldi appena sfornati altrimenti perdono la croccantezza… In caso scaldateli in friggitrice ad aria o padella e riprenderanno la loro croccantezza.
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 175kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 7g11%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 450mg19%
- Carboidrati totali 23g8%
- Fibra alimentare 3g12%
- Proteine 5g10%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Ingredienti utili
fogli di carta di riso per involtini
Preparazioni base nel blog
Senape

