Involtini di “pollo”di soia e verdure confit

Porzioni: 2 Tempo totale: 55 min Difficoltà: Intermedio
pinit Visualizza la Galleria 1 foto

Volete trasformare una semplice bistecchina di soia in una ricetta sfiziosa?
Gli involtini di “pollo” di soia sono l’idea giusta per portare a tavola ,con pochi ingredienti che abbiamo in casa , un convincente sostituto della carne di pollo, 100% vegetale,il gusto è arricchito con tanti ingredienti diversi che ne esaltano il sapore e rendono il piatto molto più originale.
Gli involtini sono semplici da preparare, non richiedono molto tempo, si adattano a tante ricette e sono anche una soluzione low cost e svuota frigo per la cucina.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon

Involtini di “pollo”di soia e verdure confit

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 2 Calorie: 150 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il pollo vegano è Ovviamente 100% vegetale e si tratta di un’imitazione a base di :
Soia del NON compianto petto di pollo con una marinatura di Fumo Liquido ,salsa di soia ,e “mix spezie per arrosti “.
Perché questo pollo vegano non solo ricrea il sapore speziato e un po’ abbrustolito del pollo (senza quell’orrido retrogusto di vita ) ma ne imita alla perfezione la consistenza soda .

Ho voluto poi sperimentare l’OLIOCOTTURA o più nota come cottura CONFIT, per cuocere le verdurine d’accompagnamento dei nostri involtini.
Un metodo di cottura con olio EVO a temperature basse !!!
L’oliocottura permette di cuocere i cibi a temperature basse, mantenendo i sapori e le proprietà. L’unica regola ferrea di questo metodo di cottura è che l’olio sia Olio Extravergine di Oliva di qualità.
Questa tipologia di cottura mantiene tutti i sapori, gli odori e le proprietà del cibo che abbiamo scelto .
Veniva usata già nel Medioevo, ma è stata rispolverata negli ultimi anni.
Nell’oliocottura i cibi che abbiamo deciso di cuocere vengono immersi nell’olio e cotti a lungo a una temperatura che varia dai 40 agli 80 gradi circa. La scelta della temperatura dipende dalla grandezza dell’alimento. Il cibo manterrà tutte le sue proprietà nutritive, il sapore e il profumo.
Che differenza c’è con la frittura?
Nella cottura confit l’olio viene usato a bassa temperatura, mentre per friggere deve essere a una temperatura più alta.

Esistono diversi modi di fare la cottura confit, vediamoli insieme.

Nel primo: in cottura l’olio non dovrà mai raggiungere il bollore e la temperatura deve essere costante.
Basterà usare il forno. Mettete il cibo in una pentola, versate l’olio finché non avrà sommerso tutto e mettete a cuocere. La temperatura rimarrà costante e non ci sarà bisogno di controllare continuamente.

Nel secondo: il cibo viene messo in un pentolino e coperto d’olio. Ci sarà bisogno di un buon termometro da cucina. Più la temperatura sarà mantenuta bassa, più il tempo di cottura si allungherà. Ci si può aiutare mettendo il pentolino a bagnomaria in una pentola più grande e controllando che non si raggiunga mai il bollore.

Nel terzo ( QUELLO CHE HO USATO IO): gli alimenti sono in un sacchetto sottovuoto con olio e spezie, che verrà immerso in acqua calda e monitorando la temperatura.

La cottura in olio è particolarmente indicata per: pomodorini, cavolfiori, asparagi, carote, peperoni e per le verdure che non assorbono olio

Potete scegliere se irrorare la vostra pietanza con del semplice olio extravergine d’oliva o con una miscela di acqua, olio, zucchero e sale. Questo composto è soltanto una base che potrete arricchire con gli aromi che più preferite: dell’aceto o del succo di limone per un guizzo di acidità, delle spezie come il peperoncino ed il curry per un tocco esotico o delle erbette aromatiche come il timo ed il rosmarino per un gusto balsamico. Inoltre, potrete sostituire lo zucchero con il dolcificante che preferite, come lo zucchero di canna L’importante è che lo zucchero possa caramellarsi in forno, quindi consigliamo di non scegliere lo zucchero moscovado o tipologie di dolcificanti dal colore troppo scuro come la melassa o
lo sciroppo d’acero o agave che è perfetto per accompagnare piatti salati conditi con erbette aromatiche e balsamiche.

Potete personalizzare i vostri piatti con gli ingredienti che preferite, scegliendo tra quelli adatti alla cottura confit. Questo metodo permette di mantenere intatto il peso degli ingredienti in cottura, di preservare i succhi ed il gusto dei prodotti alimentari !

Ingredienti

Per insaporire l’impasto dei nostri involtini

Verdure confit

Procedimento

  1. INVOLTINI :Fai bollire in brodo vegetale le bistecchine di soia – Trasferiscile ben strizzate in un tritatutto , aggiungete la marinatura,frullate ,formate una palla e fate riposare il composto in frigo per qualche ora.
  2. VERDURE CONFIT E COTTURA INVOLTINI : Tagliare la cipolla di Tropea a spicchi abbastanza grandi per creare una sorta di fiore nell’impiattamento. Immergere le listarelle più spesse di carote e zucchine, le cime di broccoli, i bastoncini di patate , la verza a listarelle .Inserirle in un sacchetto per alimenti insieme all’olio , rosmarino, alloro e timo.Immergi il sacchetto all’interno di una pentola colma d’acqua . Lasciare cuocere finché non saranno tutte ammorbidite.A questo punto scolatele dal loro olio di cottura.
  3. In un secondo pentolino mettere abbondante olio evo ( quello delle verdure), foglia di alloro, del rosmarino, del timo e una scorza di limone. Portare la temperatura dell’olio a 70 gradi. Controllare con un termometro. Preparare gli involtini : Creare degli involtini, aiutandovi con della carta forno o carta alluminio , ripieni di listarelle più sottili di carote e zucchine tagliate a listarelle,aggiungere olio e sale e chiudere l’involtino e rimetteteli in frigo per un’oretta a rassodare.Inserire l’involtino di pollo vegano nel pentolino e lasciare cuocere per circa 15 minuti,girandoli da ogni lato.Togliere dall’olio e porre su carta assorbente.
  4. In una ciotola create una vinaigrette, mettendo un mestolo di olio di cottura aggiungere il succo di limone, sale ,pepe e mescolare velocemente fino ad ottenere una salsina. In una ciotola aggiungere le verdure scolate e condire con aceto , lo sciroppo di agave e un pizzico di sale. Rosolare velocemente gli involtini in una padella calda senza olio o in friggitrice ad aria . Togliere gli involtini con un pinza. Tagliare ogni rotolino in 2 parti.
  5. Mettere delle gocce vinaigrette sul piatto. Disporre le verdure e gli involtini. Aggiungere i germogli di soia crudi.

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 150kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 7g11%
Grassi saturi 1g5%
Colesterolo 0.5mg1%
Sodio 300mg13%
Carboidrati totali 12g4%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 3g
Proteine 10g20%

Vitamina A 250 IU
Vitamina C 10 mg
Calcio 40 mg
Ferro 1.5 mg
Vitamina E 0.5 mg
Acido folico 25 mcg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #fumoliquido, #glutenfreeveganfood, #oliovegetale, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #sostitutidellacarnevegana
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.