Questa insalata Caesar cruda con salsa cremosa agli anacardi sarà sicuramente perfetta per un pranzo o una cena . Realizzato con lattuga romana fresca e croccante e pomodorini succulenti, non puoi sbagliare.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Insalata caesar salad vegana e crudista
Descrizione
Appena rientrato da un fantastico viaggio a Budapest (DEL QUALE PRESTO FARÒ UN ARTICOLO COMPLETO) e vi racconterò le meraviglie di questa città, l’ho mangiata in diversi ristoranti totalmente vegani che la proponevano nei loro menù, e ne ho preso ispirazione !!!
Ho incluso anche una ricetta facoltativa per i mini – wasa crudi, che aggiungono più consistenza, rendendola anche una ricetta soddisfacente per la cena!
Ho cercato di riproporre un classico…le wasa..molti di voi le conosceranno, io le mangio tutti i giorni ,sono dei crackers senza grassi generalmente di segale, croccanti e friabili spesso inseriti nelle diete ipocaloriche. La mia versione non e’ del tutto priva di grassi perche’ contiene anche semi oleosi che come ben saprete ormai sono fonte di grassi insaturi e polinsaturi, in particolare omega 3 e omega 6 e sono privi di colesterolo e addirittura capaci di ridurre la quantita’ di quest’ultimo nell’organismo, abbassano il colesterolo “cattivo” (LDL) e favoriscono l’aumento di colesterolo “buono” (HDL). In piu’ la presenza di semi di lino e farina di canapa garantiscono anche l’apporto di aminoacidi essenziali fra i quali significativo l’apporto di arginina…quindi direi che rappresentano un ottima alternativa per chi come me e’ attento alla linea ed al benessere. Ma a parte tutto cio’ quello che vi stupira’ e’ la friabilita’ e croccantezza…provare per credere’ 😜. Tutti coloro che non possono o vogliono consumare la crusca di avena possono riproporle utilizzando quinoa o grano saraceno
Infine l’ho completata preparando questo
parmigiano di pinoli crudi .
La Caesar salad è un’insalata di origine messicana, velocemente diffusasi negli Stati Uniti e nel resto del mondo.
La ricetta base della Caesar salad comprende lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano, il tutto condito con una salsa a base di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e salsa Worcestershire. A scelta si possono aggiungere altri ingredienti, tra cui frequenti sono il pollo alla piastra e la pancetta soffritta.
Io ho sostituito il pollo con una mia nuova versione della Feta crudista affumicata e ricca di aromi fatta in casa.
La feta vegan si può fare anche a casa con pochi semplici passaggi e qualche ingrediente facile da trovare. Scoprite come!
Quando si parla di feta viene subito in mente la Grecia e la freschezza delle sue insalate. Sicuramente il suo sapore è unico e inimitabile ma è possibile preparare una feta vegan molto simile all’originale. Ecco tutti i passaggi per preparare a casa la feta vegan!
La feta greca vegan è solo uno dei tanti formaggi vegetali che si possono creare a partire da ingredienti totalmente privi di derivati animali, come frutta secca e semi oleaginosi.
Come base di questo formaggio feta vegan, ho utilizzato le mandorle, ingrediente immancabile nella nostra dispensa! Alle mandorle ammollate abbiamo aggiunto pochi e sani ingredienti e abbiamo ottenuto un formaggio veg fresco, saporito e davvero simile alla feta.
La consistenza è stupenda !!A me ricorda molto quella della feta artigianale …!!!
Per fare i formaggi vegani ci vuole uno starter, ovvero una coltura batterica che faccia partire la fermentazione. Uno di questi sono i PROBIOTICI VEGAN , io ho usato quelli che trovi in fondo nelle note con il link per poterli acquistare !!!
Ingredienti
Dressing
Insalata
parmigiano di pinoli
Mini wasa crudisti
Feta crudista affumicata ( per 2 panetti)
Procedimento
-
FETA CRUDISTA AFFUMICATA E RICCA DI AROMI : Mettete in ammollo le mandorle per 12 ore. Passato l’ammollo, scolatele e sbucciatele tutte.Frullate in un blender le mandorle assieme ai probiotici , l’acqua , limone , aglio , lievito alimentare e il sale finché non raggiungerete una consistenza spumosa.Mettete il composto in un recipiente pulito e copritelo con un foglio di pellicola. Lasciatelo fermentare a temperatura ambiente per almeno 1 notte o finché non raggiungerà il sapore da voi ricercato.Quando il composto avrà raggiunto un sapore pungente, lo potrete solidificare.Preparate uno stampo con della garza sterile adagiata sopra, nel quale verserete il composto:Aggiungete PSILLIO al composto fermentato e mescolate velocemente e passatelo direttamente nello stampo con la garza.Lasciate solidificare finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente.Dividere in panetti e riporre in frigo per almeno una notte a rassodare.Preparate la salamoia per la feta frullando aromi, senape ,aceto , miso , acqua e sale.Immergete la feta nella salamoia, piazzatela nuovamente in frigo e conservatela così per almeno 1 giornata: più la lascerete maturare a bassa temperatura e più verrà deliziosa.Scolatela dalla salamoia e rimettete a colare in una fuscella o colino a maglie strette in frigo .ASCIUGATURA FETA IN ESSICCATORE :Io ho fatto questa operazione ,dato la forma definitiva e l’ho fatta scurire ed indurire per 7 ore a 45° .Dopo il raffreddamento a temperatura ambiente avvolgere in carta forno ogni singola fetta e riporre in frigorifero per una notte , dopo di che estrarle e gustatevele!!!
-
MINI WASA RAW : Miscelare tutti gli ingredienti aggiungendo acqua qb ad avere un composto lavorabile e non appiccicoso.Stendere sui fogli di carta forno dello spessore di 2 mm.Tagliare in rettangoli o rombi.Infornare a 45 gradi per 8 ORE IN ESSICCATORE-Estrarre e lasciare raffreddare.Poiché una volta cotti sono completamente asciutti, non è necessario conservarli in frigorifero, possono essere semplicemente conservati a temperatura ambiente, ma in un contenitore ermetico.
-
PARMIGIANO DI PINOLI : in un robot da cucina o in un frullatore o in un macinacaffè, tritare i pinoli e gli anacardi o le noci di macadamia in un composto raffinato. Irrorare con un po’ di olio o acqua. Pulsare finché non è umido e macinato. Aggiungere il lievito alimentare, l’aglio in polvere e il sale. Frullare fino a quando diventa friabile.
-
CONDIMENTO CAESAR DRESSING : Con gli anacardi ammollati, scolati e sciacquati pronti, inseriscili nel frullatore e aggiungi gli ingredienti rimanenti del condimento, ma non ancora l’alga nori o wakame.Date una buona miscela fino a quando non sarà liscio.Strappa il nori e/o il dulse o wakame se lo usi e “impulsalo” fino a quando non sarà tutto scomposto, ma in modo da poterne vedere le macchie all’interno .
-
COMPOSIZIONE PIATTO FINITO : Spezzettate la lattuga romana in una ciotola, aggiungete l’avocado a dadini e i pomodorini a metà. Aggiungi un po’ di condimento. Per assemblare, versare qualche cucchiaio di condimento sull’insalata e pomodorini e avocado e mescolare fino a quando sarà ben ricoperto, ma non inzuppato, aggiungendone altro se necessario.Servire cosparso di parmigiano di pinoli e mini wasa .Buon Godimento!
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 14g22%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 200mg9%
- Carboidrati totali 12g4%
- Fibra alimentare 4g16%
- Zuccheri 3g
- Proteine 6g12%
- Calcio 50 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

