Superfood della longevità ricco di proteine che i giapponesi mangiano a colazione.
Oggi riparliamo del tofu. Il tofu è un alimento dai molteplici benefici che i giapponesi, uno dei popoli più longevi al mondo, mangiano ogni mattina. Vediamo perché è delizioso e come mangiarlo.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Il Tofu di semi di zucca
Descrizione
Il tofu è un alimento longevo e, come gli asiatici, dovremmo mangiarlo più spesso.
Il tofu è un alimento tradizionale della cucina asiatica, diffuso soprattutto in Giappone, dove costituisce uno degli ingredienti principali dell’alimentazione quotidiana e può essere consumato in ogni momento della giornata, ma soprattutto a colazione. Il tofu è un alimento longevo con alto contenuto proteico, gli aminoacidi essenziali, gli acidi grassi omega-3 e la presenza di ferro.
Se ami il tofu ma cerchi un’alternativa senza soia, il pumfu – l’abbreviazione di “pumpking seed tofu” – è la soluzione perfetta!
Con una consistenza simile al tofu tradizionale ma un sapore più ricco, questo tofu fatto in casa è semplicissimo da preparare. Ti serviranno solo un ingrediente: latte di semi di zucca crudi o decorticati .La ricetta del latte di semi di zucca te l’ho proposta nel blog qualche giorno fa .Per questo tofu potresti evitare di usare coagulanti tipo nigari basterà solo ed unicamente preparare il latte di semi di zucca che per magia diventerà un tofu compatto e delizioso.Io in ogni caso ho usato anche poco nigari per avere una quantità maggiore di “cagliata” ed ottenere un tofu ancora più compatto. Perfetto per chi ha intolleranze o vuole variare la propria alimentazione con una fonte proteica vegetale alternativa.
Provalo in padella, al forno o nelle tue ricette preferite: il risultato ti sorprenderà!
Ingredienti
Per 200 g circa di tofu
Procedimento
-
Prepara innanzitutto il latte di semi di zucca crudo seguendo la mia ricetta.
-
Trasferisci la pentola con il latte su un fornello e inizia a scaldare, mescolando sempre, con una spatola. Dopo pochi minuti vedrai che si formerà una specie di cagliata e la parte solida si separerà da quella liquida, portare fino a bollore.
-
Nel frattempo, sciogliere il nigari nell’acqua calda.
-
Versare lentamente l’acqua con l’agente coagulante nel latte caldo già parzialmente cagliato, in più riprese, continuando a mescolare per una decina di secondi. Unire anche il succo di limone: servirà per favorire la coagulazione .
-
Coprire e lasciar coagulare per 10 minuti.
-
Trasferisci la polpa in uno scolapasta rivestito con una garza e messo in un contenitore , così da raccogliere il “siero” che verrà buttato fuori. Oppure puoi usare semplicemente un colino a maglie strette.
-
Prendi il telo con il composto dentro e giralo per far uscire TUTTO il liquido. Se è troppo calda per essere spremuta, puoi provare a spremere con le pinze.
-
Metti la palla di cagliata, ancora nel telo, in una pressa/stampo per tofu e premi il panetto verso il basso. ( il mio stampo ha all’interno 2 piattini di plastica metti la garza con la cagliata dentro fra questi 2 piattini copri con il coperchio ed inserisci il tappo con la molla , più stringerai il tappo con la molla più compatto verrà il nostro tofu.Vi ho messo il link della pressa nel box informazioni così puoi acquistarla)
-
Se non avete lo stampo ,posiziona l’apposita fuscella in un contenitore sufficientemente capiente,rivestila con un telo pulito,preleva il composto di tofu, e sistemalo nella fuscella rivestita dal telo ; ogni tanto sarà necessario svuotare il recipiente sottostante dal siero in eccesso.Prelevato tutto il composto, premi e compatta il tofu con il dorso di un cucchiaio.
-
In entrambi i casi A questo punto, ripiega i lembi del telo e copri completamente il tofu all’interno.Copri il panetto con un peso e lascia a riposo il tofu per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Se preferisci un tofu molto compatto, lascialo scolare dal suo siero per almeno 3 ore, meglio tutta una notte.Poi sformate il tofu e gustatelo!
-
Quando il tofu ha raggiunto il grado di compattezza desiderato, toglietelo dallo stampo e conservate il tofu in frigorifero coperto di acqua fredda o nel suo stesso siero in un contenitore fornito di coperchio.
-
Puoi arricchire il suo sapore a piacimento : fumo liquido per il sapore affumicato, salsa di soia o tamari, Olio extra vergine d’oliva spremuto a freddo, miscela d’erbe aromatiche(cipolla, basilico, timo, maggiorana, aneto, salvia), zenzero, miscuglio d’alghe, puoi usare le alghe che più ti aggradano, io adoro le wakame.
-
Io l’ho lasciato al naturale senza neanche sale , perchè lo userò nella prossima ricetta che uscirà sul blog e sul canale martedì 18marzo 2025.
-
Se non vuoi o non puoi ottenere del tofu compatto, otterrai una ricottina morbida e deliziosa , mettendo il composto nelle apposite fuscelle senza alcun peso sopra, perderà comunque gran parte del suo siero ed otterrai una ricotta dai mille usi
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 150kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 12g19%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 5mg1%
- Carboidrati totali 5g2%
- Fibra alimentare 2g8%
- Zuccheri 1g
- Proteine 8g16%
- Calcio 30 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
Pressa per Tofu Compatto o Duro – Stampo Tofu Fai Da Te
Garza Alimentare,Panno per Formaggio
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
latte di semi di zucca crudo

