Se stai cercando una nuova ricetta per sorprendere le tue papille gustative, sei nel posto giusto! Oggi vi consiglio un piatto adatto ad ogni preferenza gastronomica: il guazzetto in stile orientale con funghi shiitake.
Il nome può trarre in inganno, ma questa preparazione offre una combinazione di ingredienti deliziosi che vi conquisteranno fin dal primo istante. È ideale sia che sia inverno (caldo) che estate (temperatura ambiente), la base per per dare sapore e spinta a tantissimi piatti.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Il “guazzetto” all’orientale
Descrizione
Il brodetto o guazzetto è un simbolo della cucina marinara dell’Adriatico.
Le sue origini antichissime si possono far risalire all’usanza dei pescatori greci che sbarcavano sulle coste italiane intorno al VII secolo a.C. Da qui la leggenda della dea Venere, che si preparò a temprare l’animo bollente di Vulcano con il sapore e l’odore del mare. Da quel giorno, questa ingegnosa ricetta di recupero subì una progressiva e incisiva tensione verso un piatto umile composto da avanzi – non presente negli antichi trattati gastronomici, poiché riservato alle classi meno abbienti – fino a diventare una preparazione ricca e squisita.
Nella gastronomia nostrana esiste da tempo una disputa sull’attribuzione della ricetta tra Marche ed Emilia Romagna, e attualmente le tante spiegazioni proposte dagli chef della guida Michelin e dai ristoranti stellati hanno contribuito alla riproposizione di questo piatto dalle molteplici sfumature, significati e varianti.
Il filo conduttore di ogni brodetto risiede in una cottura delicata e ben controllata. Preferibilmente realizzata in una pentola di terracotta, la preparazione inizia con un classico soffritto a base di olio extravergine d’oliva, cipolla, erbe aromatiche e, a seconda delle preferenze, un tocco di vino, aceto o limone. Pomodoro e peperoncino spesso completano il piatto, rivelandosi ingredienti quasi imprescindibili.
La mia versione del guazzetto richiama sapori orientali e nello specifico al Giappone.
Una base super saporita che ci aiuterà a dare un tocco in più a tantissime preparazioni dai primi ai secondi piatti.
Diventerà importantissimo e indispensabile nelle nostre cucine. A differenza dei guazzetti di altre cucine, che sono in genere preparati facendo bollire un assortimento di carne, verdure, erbe e spezie per diverse ore, questo che vi propongo contiene pochi ingredienti e la preparazione richiede davvero pochissimi minuti. Tuttavia, conferirà al cibo il suo sapore salato unico e ricco di umami.
Tutti gli ingredienti utilizzati sono ricchi di glutammati naturali e conferiscono un sapore intenso al brodo. Crea un gustoso sapore di umami da tutti questi ingredienti e non è necessario aggiungere altro.
L’uso più comune è per realizzare una ciotola di deliziosa zuppa .
Puoi anche usarlo come liquido di condimento o aggiungerlo alle salse per esaltare la profondità saporita dei piatti. Poiché è un brodo chiaro ricco di umami con un aroma sottile è davvero versatile e puoi letteralmente usarlo in tutti i piatti che richiedono un’aggiunta di liquido.
Se volete un guazzetto con un sapore diverso e più intenso useremo Funghi Shiitake ed Alghe Miste :
il risultato è un guazzetto molto più saporito e ricco di umami grazie all’intenso sapore che solo gli Shiitake sanno rilasciare.
Utilizzate però esclusivamente funghi shiitake essiccati poiché con quelli freschi non riuscirete ad ottenere un buon risultato.
Ingredienti
Procedimento
-
In una pentola alta versa 1 litro di acqua e inserisci le alghe , lasciandole in ammollo per almeno 30 minuti. Accendete quindi il fuoco e cuocete per 15 minuti ma senza arrivare al bollore.
-
A questo punto estraete dal brodo l’alga kombu e inserite i funghi e gli edamame e l’amido di mais o riso
-
Arrivato a bollore spegnete il fuoco e lasciate in infusione almeno per 15 minuti.
-
Ora filtrate il tutto , aggiungete vino , sale , succo di lime e quello che otterrete è il mio guazzetto alla giapponeseNaturalmente tutte le verdure le potete riutilizzare per fare altri piatti o mangiarle così .
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 180kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 7g11%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 600mg25%
- Carboidrati totali 25g9%
- Fibra alimentare 4g16%
- Zuccheri 5g
- Proteine 6g12%
- Calcio 50 mg
- Ferro 1.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

