La rivisitazione vegana del classico piatto della tradizione Piemontese. È una ricetta semplice ed abbastanza veloce. Non richiede molte preparazioni e vi lascerà piacevolmente soddisfatti.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Il brasato cubico di tofu al barolo
Descrizione
Il brasato è un piatto che evoca immagini di tavole imbandite, di calore familiare e di tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione. Capire le origini di questo piatto non è solo un esercizio di curiosità storica, ma un viaggio che ci porta a comprendere meglio le radici della nostra cultura gastronomica.
Il brasato al Barolo è una delle varianti più celebri, dove il vino Barolo, un’eccellenza enologica della regione, diventa protagonista del piatto. Questa connessione tra il piatto e il territorio è un elemento fondamentale che ha contribuito a preservare la tradizione del brasato nel tempo.
Il brasato cubico di tofu al barolo è un modo succulento e dal sapore deciso di preparare un secondo perfetto per le grandi occasioni.
, ed è soprattutto senza sofferenze !!!
Naturalmente assicuratevi che il barolo sia vegan oppure utilizzate un buon bonarda o altro vino rosso di qualità e vegan.
Il brasato nasce in Piemonte e proprio dal dialetto locale prende il suo nome: la parola “brasa” sta per indicare la brace che era il metodo di cottura originale di questo antico pasto. La carne sistemata dentro una pentola, al centro della brace, veniva lasciata cuocere per ore.
Ingredienti
Per il gel ai porcini
Per la vellutata di funghi porcini
Decorazioni
Procedimento
-
PER IL GEL AI PORCINI : Far rosolare in olio extravergine d’oliva l’aglio in camicia, unire i funghi freschi mondati e puliti ed i porcini secchi precedentemente ammollati e bagnare con il vino bianco. Lasciar evaporare, unire la maggiorana e il brodo q.b.. Lasciare cuocere per 30 minuti. Filtrare ,unire agar agar , fare bollire qualche minuto versare nel piatto e lasciare raffreddare per 30 minuti.Prima dell’impiattamento frulliamo con 1 cucchiaino di acqua e decoriamo il piatto finito.( naturalmente i funghi li utilizzeremo come contorno/guarnizione del piatto saltandoli in padella dopo insieme al tofu e carote ).
-
PER IL BRASATO : Tagliate il TOFU e CAROTE a fette quadrate abbastanza spesse ( circa 5/6cm , all’incirca 2/3 cm di spessore) e mettetele in una ciotola a marinare insieme al vino,salsa di soia, aglio,salvia, rosmarino, alloro, cannella ,sale ,pepe e chiodi di garofano per almeno 2 ore.
-
Tritate grossolanamente la cipolla e soffriggete in un’ampia casseruola con un fondo di olio. Una volta ammorbidite unite le fettine di TOFU E CAROTE scolate dalla loro marinatura , lasciate insaporire e piastrare qualche minuto,unite i funghi messi prima da parte, poi unite in padella il vino con le spezie e le erbe. Lasciate cuocere il tutto con un coperchio per almeno 15 minuti fino a che le verdure saranno belle morbide, aggiungendo qualche mestolo di acqua bollente se il sugo dovesse asciugarsi troppo.Insaporire con sale e pepe.Togliete tofu e carote .Aggiungete un cucchiaino di farina di riso o altra senza glutine e riducete il fondo di cottura
-
Comporre dei cubi a strati seguendo quest’ordine: Prima posizionare con un coppapasta i funghi ,poi comporre il cubo ,fettina di carota, fettina di tofu, continuare con la carota e chiudere con il tofu. Infine guarnire con il ravanello a listarelle e una fogliolina di alloro.Versare il fondo di cottura .Decorare il piatto con il gel ai porcini.
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 240kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 16g25%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 300mg13%
- Carboidrati totali 12g4%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 2g
- Proteine 15g30%
- Calcio 100 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

